UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Libri  / 28 gennaio, Villa Necchi Campiglio: presentazione di Milano Adagio

28 gennaio, Villa Necchi Campiglio: presentazione di Milano Adagio

Martedì 28 gennaio, ore 18.30 - Villa Necchi Campiglio - Via Mozart 12 Marco Magnifico Vicepresidente Fai, Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano con l'autrice Teresa Monestiroli presentano "Milano Adagio, a spasso

Milano-Adagio-cover
Martedì 28 gennaio, ore 18.30 – Villa Necchi Campiglio – Via Mozart 12
Marco Magnifico Vicepresidente Fai, Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano con l’autrice Teresa Monestiroli presentano “Milano Adagio, a spasso per la città a ritmo lento” Una guida che invita a godersi con calma la città più frenetica d’Italia
Si ringrazia il Fai per l’ospitalità

Milano Adagio è un viaggio controcorrente camminando a passo lento. Un invito a perdere tempo a spasso per chiostri, giardini e abbazie fuori porta alla ricerca di inaspettati silenzi, un incoraggiamento ad alzare lo sguardo dalle preoccupazioni per acchiappare la bellezza anche dove sembra non aver lasciato traccia, l’esortazione a riprendere fiato perfino quando l’agenda sembra non darci tregua.

Oggi Milano è sotto i riflettori: capitale italiana del dinamismo, per il mondo è diventata ‘the place to be’. Eppure, a ben guardare, esiste un modo diverso di viverla, più sereno e a passo d’uomo, approfittando delle piccole pause di una quotidianità sempre di corsa o ritagliandosi finestre più comode per andare in profondità.

Ad accompagnarvi in questo viaggio controcorrente è Milano Adagio, una guida volutamente parziale per cittadini frettolosi e disattenti, una passeggiata da flâneur fra giardini e palazzi storici, chiese, bistrot, musei, cinema e panchine in stile adagio urbano alla scoperta del piacere di dedicarsi del tempo anche quando (apparentemente) il tempo non c’è.

In questa mappa dell’anima Teresa Monestiroli smette di correre e invita ad ascoltare il silenzio, tuffarsi in un quadro o a sedersi a un caffè per sentirsi felici, suggerendo una riflessione più profonda sulla qualità delle nostre giornate, condizionate dalla fretta e dall’intossicazione tecnologica.

Per milanesi in cerca di quiete e per turisti che vogliono uscire dalle rotte più conosciute, Milano Adagio regala il gusto di perdersi dentro l’elegante lentezza della metropoli e propone – grazie ai “tre consigli” chiesti a otto protagonisti della storia e della cultura di questa città – ventiquattro possibili itinerari che portano dritti al cuore di Milano.

Teresa Monestiroli è nata, vive e lavora a Milano. Laureata in filosofia, dopo aver lavorato per dieci anni nella cronaca milanese de la Repubblica, ha scelto di fare la freelance e oggi si occupa di cultura e società. Ha scritto due libri: Adagio urbano (Editrice Compositori) e Lisciare le orecchie a un bracco e altri piccoli gesti antistress (Fabbri Editori); ha curato tre edizioni della Guida dei ristoranti di Milano de la Repubblica e nel 2017 ho aperto il blog adagiourbano.com.

Teresa Monestiroli
Milano Adagio, a spasso per la città a ritmo lento
Enrico Damiani Editore
in libreria da novembre 2019
208 pagine
15,00 Euro
ISBN 978-88-99438-47-0

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato