UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / “Lido Milano Live” L’arena estiva di cinema, musica e cabaret

“Lido Milano Live” L’arena estiva di cinema, musica e cabaret

Dal 27 luglio al 31 agosto 2020 al Lido di Milano La palazzina Liberty all'interno del Lido di Milano davanti alla quale saranno programmati gli spettacoli di Lido Milano Live Lido Milano Live Un’arena estiva di cinema,

Lido-Milano-Live
Dal 27 luglio al 31 agosto 2020 al Lido di Milano
La palazzina Liberty all’interno del Lido di Milano davanti alla quale saranno programmati gli spettacoli di Lido Milano Live
Lido Milano Live Un’arena estiva di cinema, musica e cabaret che non ti aspetti, organizzata da volontari

Lido-Live-logoRetake Milano, dopo le numerose collaborazioni a sostegno della comunità durante i mesi di lockdown, prosegue la sua opera di networking collaborando con Milanosport, con partner culturali e con il supporto economico di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Maurizio Fragiacomo.

Con l’idea di restare vicini ai milanesi a seguito degli effetti dell’epidemia, queste realtà si uniranno per la realizzazione del Lido Milano Live: un’arena estiva, inserita nel palinsesto del Comune di Milano Aria di Cultura, presso il centro sportivo di piazzale Lotto che avrà luogo dal 27 luglio fino al 31 agosto, con uno speciale riallestimento di alcuni suoi spazi, altrimenti rimasti inutilizzati, reso possibile grazie alla donazione di Timberland.

Ogni lunedì, mercoledì e giovedì vi saranno proiezioni cinematografiche selezionate dalla Cineteca di Milano con la magia del Cinemobile – un furgone FIAT del 1936 dotato di schermo, proiettore e impianto sonoro che trasformava all’epoca ogni piazza in una sala cinematografica – per un totale di quattordici appuntamenti con grandi film più e meno recenti per animare le notti al Lido. Il programma vede in calendario opere dedicate a temi di grande interesse, sui quali la settima arte ha saputo spesso dare il meglio di sé (dall’ambiente al viaggio, dal cibo, allo sport, alle vacanze). La proposta è poi arricchita da due omaggi ai grandi Vittorio Gassman (nei 20 anni dalla scomparsa) e Alberto Sordi (nei 100 anni dalla nascita), da un classico del cinema muto come College di Buster Keaton, e da un film per famiglie e bambini, Putiferio va alla guerra, capolavoro di animazione del milanese Roberto Gavioli, presentato in edizione restaurata. Infine, il programma sarà completato da brevi e rarissimi filmati a tema sportivo provenienti dall’Archivio Storico dei Film della Cineteca di Milano, che saranno proiettati prima di ogni lungometraggio.

Ogni venerdì, sabato e domenica il programma prevede invece spettacoli di musica jazz, indie/pop e classica, coordinati dal Nuovo Teatro Ariberto e dal Teatro del Battito, introdotti da un’esibizione di cabaret degli allievi dell’ultimo anno del corso dell’Accademia del Comico.

Tanti gli artisti professionisti, cantautori e orchestrali, tra cui diverse formazioni di strumentisti e cantanti del Teatro alla Scala, che si sono resi disponibili per sostenere il progetto sociale, dando un forte segnale al settore cultura che ha subito ricadute devastanti a causa dell’emergenza Covid-19. “È stato uno sforzo corale dedicato alla città e per la città, con lo scopo principale di donare un forte segnale di reazione alle paure dettate dall’incertezza, abbattendo le distanze con i suoni e le immagini di Lido Milano Live” commenta Andrea Amato, presidente dei Retake Milano.

“La rassegna Lido Milano Live è un perfetto esempio di ciò che intendiamo quando parliamo di amministrazione condivisa. Il Comune, le sue partecipate e i Municipi hanno collaborato per ripensare gli spazi e rendere possibile la realizzazione del palinsesto. Le associazioni con le quali lavoriamo da tempo per la cura della città si sono messe in gioco per un nuovo sfidante progetto; le fondazioni e i privati hanno saputo cogliere anche questa occasione per dare il proprio importante contributo. È una formula in cui crediamo e ringraziamo Retake per l’impegno in questa nuova sfida che acquisisce maggior valore in un momento difficile” commenta Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano.

Sostenitore principale dell’evento è Fondazione di Comunità Milano, che ha creduto nel progetto Lido Milano Live fin dal primo momento: “La mission della Fondazione di Comunità Milano è fare comunità, ciò significa non lasciare sole le persone. Significa intervenire per rispondere ai bisogni che la comunità esprime, favorire l’unione delle forze e delle energie per il bene comune. Dopo l’emergenza e il lockdown è importante ritrovare momenti di condivisione. Sosteniamo con convinzione questa iniziativa perché l’arte, la musica, la cultura sono una linfa vitale che, rimessa in circolo, può contribuire a creare un’economia civile basata sulla solidarietà. Per questo sosteniamo con convinzione questa iniziativa” commenta il presidente Giovanni Azzone.

Per questa nuova sfida si rinnova la collaborazione di Retake Milano con il partner sostenitore Fondazione Maurizio Fragiacomo, con il quale ha sviluppato il progetto culturale “Ghe Pensi MI” ancora in corso: “La Fondazione Maurizio Fragiacomo è lieta di contribuire alla ripresa delle manifestazioni artistiche con la rassegna “LIDO MILANO LIVE”, dopo il periodo pandemico che ha lasciato tutti col fiato sospeso, con una programmazione interessante e caleidoscopica come forte segnale di rinascita” dichiara Enzo Pesce, Presidente della Fondazione. Il tutto è reso possibile dal sempre sinergico e funzionale supporto di Milanosport che, concedendo alcuni spazi interni alla propria struttura, si è da subito adoperata per la realizzazione della rassegna: “L’iniziativa di Retake Milano, l’Associazione con la quale Milanosport ha già in attivo diverse collaborazioni, si sposa perfettamente con la filosofia della nostra azienda, seppur interrotta dal difficile periodo che tutti siamo stati costretti a vivere, e cioè che i luoghi di Milanosport, come la Cozzi, la Romano e naturalmente il Lido, posti splendidi che vivono nel cuore dei milanesi da generazioni, meritano di essere conosciuti anche oltre la pratica dello sport. Il progetto ci regala questa bellissima opportunità e il Lido ne farà da degna cornice” commenta Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport. Fondamentale per la rassegna anche il sostegno del Municipio 8, con il Presidente Simone Zambelli, e di Timberland che ha permesso a Retake Milano di investire le proprie energie nella riqualificazione dei luoghi che saranno dedicati al festival, devolvendo parte dei ricavi ottenuti attraverso la vendita esclusiva di alcuni modelli di calzature. L’azione del brand si inserisce nella campagna pluriennale Nature Needs Heroes, che promuove uno stile di vita responsabile, dove gli eroi di ogni giorno si impegnano a costruire un futuro migliore per l’ambiente e per il genere umano. Contribuendo a questa iniziativa, Timberland conferma il suo interesse a creare dei punti di riferimento per la vita in città, rafforzando le comunità e il loro senso di appartenenza.

I biglietti saranno disponibili online sul sito o la sera dell’evento (in loco), fino all’esaurimento dei duecento posti disponibili, con un contributo di soli 5 euro a persona per serata. In linea con l’anima solidale della rassegna, sarà anche possibile acquistare dei “biglietti sospesi” che verranno donati a persone in difficoltà economica, con l’aiuto del Municipio 8.

Lido Milano Live

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato