UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Architettura & Edilizia  / Arredamento  / Maistri lancia il concetto di “cucina universale” e annuncia la collaborazione con Neolith

Maistri lancia il concetto di “cucina universale” e annuncia la collaborazione con Neolith

Il sistema di cucina universale Maistri spiegato con Giza L'azienda veronese, parte del Gruppo Asso, applica il concept di “sistema di cucina universale” sulla nuova gamma di prodotti 2021 e introduce Neolith come nuovo partner, sostenibile

Maistri
Il sistema di cucina universale Maistri spiegato con Giza

Maistri-logoL’azienda veronese, parte del Gruppo Asso, applica il concept di “sistema di cucina universale” sulla nuova gamma di prodotti 2021 e introduce Neolith come nuovo partner, sostenibile ed etico.

Dal momento dell’acquisizione di Maistri da parte del Gruppo Asso, nel 2012, il brand veronese ha intrapreso un lungo percorso di continua evoluzione dettata da un approccio pragmatico al design in grado di fornire linee raffinate, materiali di qualità e prezzi competitivi per un pubblico internazionale medio-alto.

Oggi la produzione Maistri offre un sistema di cucina universale, ovvero ha predisposto un sistema di cucine integrabili fra loro su tutte le finiture della gamma. Una semplificazione di lettura che agevola la progettazione delle cucine, aumentando di fatto in maniera esponenziale il ventaglio di opzioni per personalizzare il progetto.

MaistriMa spieghiamo meglio con un esempio. La novità 2021 di Giza è presentata da un’anta in pietra sinterizzata 12 mm tutto spessore Neolith, un prodotto disponibile per tutti i progetti Maistri: Viva, Altea e Arka, come così Giza, possono montare questa soluzione in tutta la modulistica cassetto e cestone. Ed è proprio qui che risiede tutta la forza progettuale del “sistema di cucina universale”: la sua capacità di adattare una soluzione comune a più modelli, rendendo di fatto personalizzabile una produzione industrializzata.

Il principio di universalità si declina anche nella zona living: lo stesso elemento anta può essere utilizzato ad esempio per la realizzazione di una madia o di una armadiatura, per tutta la produzione Maistri a catalogo e per i complementi realizzati su progetto.

La scelta di utilizzare come partner Neolith – pionieristico nell’industria delle pietre sinterizzate – è prima di tutto una scelta etica e sostenibile: l’azienda nata 10 anni fa è attenta ai grandi temi sociali. Il suo approccio “carbon neutral” e l’attività “global forest” contro la deforestazione sono azioni concrete volte alla salvaguardia dell’ambiente e a garantire la qualità dei materiali.

MaistriLe novità del 2021 per Giza presenta la finitura della collezione Neolith SIX-S colore Abu Dhabi White finitura Silk, una rievocazione dei paesaggi soleggiati della costa araba, che richiama il caldo rovente e le acque luccicanti della penisola desertica. La finitura nasce su ispirazione della Gran Moschea dello Sceicco Zayed della capitale degli Emirati Arabi ed è caratterizzata da delicate venature dorate e leggiadre chiazze grigie che creano un effetto discreto e delicato.

In combinazione con la sua consistenza da pietra naturale non levigata, questa lastra instaura un’atmosfera rinfrescante e ispira una sensazione minimalista. La stessa finitura usata per l’anta viene proposta anche per il piano di lavoro, con l’obiettivo di realizzare una cucina dall’aspetto del monolite, dal forte impatto estetico ma allo stesso tempo caratterizzata da una superficie tecnologica, resistente e pratica per un utilizzo quotidiano.

MaistriMaistri ha scelto per il 2021 tre colori della nuova linea SIX-S, collezione caratterizzata da una superficie ultra-igienica e facile da disinfettare, naturale al 100%. Si tratta inoltre di un materiale tra i più igienici e sicuri a disposizione dei progettisti, che non scende mai a compromessi dal punto di vista di prestazioni e impatto visivo.

Il Gruppo ASSO nasce a San Pietro in Cariano (Verona) nel 1988 e opera nel settore della produzione, realizzazione e vendita di arredamenti per negozi. Fanno parte del Gruppo Asso, Asso Spa e HPL System for Life, soluzioni di arredamento in HPL e altri materiali innovativi e resistenti ai graffi, urti, abrasioni, sostanze chimiche e calore, igienico ed estremamente adatte per ambienti quali aree fitness e wellness, uffici, hotel e aeroporti. A partire dal 2012 entrano nel Gruppo anche Maistri, cucine destinate a un pubblico medio-alto, e minotticucine, sinonimo nel mondo del luxury design. Giovanni Venturini, presidente e amministratore, insieme al socio nonche vice presidente Vittorio Zardini rappresentano la spina dorsale dell’azienda, la cui forza e data dal contributo quotidiano dai due rispettivi nuclei familiari. Radicato all’interno del territorio veronese, nel cuore della Valpolicella, il Gruppo Asso conta, oltre alla sua storica realtà interna, numerosi collaboratori esterni, produttori e artigiani che sono cresciuti con l’azienda, ne condividono la filosofia e il know-how, collaborando fattivamente sia nella fase produttiva che in quella dell’allestimento. 

Maistri nasce nel cuore della Valpolicella come piccola falegnameria familiare. Parte del Gruppo Asso dal 2012, Maistri produce le sue cucine nell’impianto industriale di 45mila metri quadrati di San Pietro in Cariano. Il suo sistema produttivo completamente automatizzato permette e garantisce una produzione di qualità oltre a un efficace servizio al cliente, senza rinunciare alla flessibilità e alla rapidità tipiche delle realtà artigianali. Questi numeri fanno di Maistri una delle aziende leader del mercato nazionale e in continua espansione nel panorama internazionale, sia europeo che mondiale.

minotticucine fu fondata da Adriano Minotti nel 1949 in Valpolicella ed e parte del Gruppo Asso dal 2014. Dagli anni ’60, e per circa trent’anni, realizza cucine moderne, sul modello classico della cucina americana, fino a che il testimone passa al figlio Alberto al quale si deve, nel 1999, il cambiamento di stile che avvia un percorso progettuale all’interno della filosofia minimalista. In seguito all’apertura del primo showroom interno all’azienda, a San Pietro in Cariano, sono stati inaugurati gli spazi monomarca di Milano, Miami, Shanghai, Pechino, Londra, Seoul e in Algarve. A questi, si sono poi aggiunti i posizionamenti a Barcellona e New York e l’implementazione di alcuni spazi multimarca già esistenti a Stoccolma, Hong Kong, Tokyo, Atene e Vancouver. 

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato