UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / dalle Aziende  / XPP Seven completa l’acquisizione del 100% di SP Plast

XPP Seven completa l’acquisizione del 100% di SP Plast

Continua la crescita di XPP Seven SpA, la prima piattaforma di aziende italiane del settore moda specializzate in finiture e materiali per manufatti di lusso, che in data odierna ha finalizzato l’acquisizione della marchigiana SP

Xpp-logo

Continua la crescita di XPP Seven SpA, la prima piattaforma di aziende italiane del settore moda specializzate in finiture e materiali per manufatti di lusso, che in data odierna ha finalizzato l’acquisizione della marchigiana SP Plast Creating Srl, azienda leader nella trasformazione di materie in plastica e gomma termoplastica.

A seguito della transazione, i venditori e manager Samuele Benedetti e Paolo Paponi insieme al manager Tiziano De Marco rimarranno direttamente coinvolti nella gestione di SP PLAST, essendo tra l’altro entrati nel capitale di XPP Seven, iniziativa del fondo di private equity Xenon VII SCA SICAV – RAIF, gestita dai soci Franco Prestigiacomo e Gianfranco Piras.

Nell’operazione XPP Seven è stata assistita, per tutti gli aspetti legali relativi all’acquisizione e al finanziamento bancario, da Gelmetti Studio Legale Associato, con un team coordinato dal socio Pierfrancesco Gelmetti e composto dai senior associate Giovanni Valentini e Giovanna Vercesi nonché dall’associate Gabriele Moioli.

La due diligence finanziaria è stata eseguita da Deloitte, quella fiscale da Camagni e Associati, quella sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e ambientale da Greenwich e quella sugli aspetti giulavoristici da Labor b.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Buccioni, con il socio Bernardo Daniele Buccioni, con il supporto dello Studio Russo De Rosa Associati, che ha operato con un team trasversale com- posto da Leo De Rosa e Niccolò Cappellini, per i profili fiscali e di struttura dell’operazione, e da Andrea De Panfilis, Martina Ferrin e Lucio Caruso, per i temi legali e di negoziazione dei testi contrattuali.

Parte delle risorse finanziarie per l’acquisizione sono state apportate dal pool di banche che ha già finanziato le precedenti acquisizioni di XPP Seven, composto da Banco BPM, Crédit Agricole Italia e illimity Bank con Intesa Sanpaolo come banca agente.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Linklaters con un team composto dal partner An- drea Arosio, da managing associate Diego Esposito, dall’associate Maria Chiara De Biasio e dal trainee Veronica Valerio.

Fineurop Soditic ha agito quale advisor finanziario di XPP Seven con un team composto dalla partner Ilenia Furlanis e dall’associate Maria Pia Biguzzi.

BDO ha agito quale advisor finanziario dei venditori, con un team composto da Stefano Variano, Giorgio Garetti ed Edoardo Paglino.

XPP Seven Il progetto nato per accogliere aziende leader del made in Italy, coinvolge ad oggi cinque aziende specializzate in lavorazioni di altissima qualità che rappresentano l’avanguardia del settore lusso: QUAKE Srl, KOVERLUX Srl, ZUMA PELLI PREGIATE (che possiede un allevamento di alligatori negli USA tramite la controllata Just Gators Inc.), SP PLAST PLAST CREATING Srl La partnership tra i principali player delle lavorazioni moda dell’alta gamma a livello nazionale nasce dal principio secondo cui c’è più valore nel collaborare che nel competere e che unire le forze con la formula di un gruppo è il modo migliore di usare le energie creative e la visione del futuro delle singole aziende coinvolte. Lo scopo è di servire al meglio i brand – afferma Gianfranco Piras, partner di Xenon AIFM e Presidente di XPP Seven S.p.A. – permettendo loro di interagire con un fornitore globale, con un know-how senza pari e con un’esperienza ineguagliabile su una gamma sempre più ampia di lavorazioni e finiture

SP Plast Creating Srl opera nel settore trasformazione materie plastiche e nella progettazione e costruzione stampi dal 1995, conta circa 90 dipendenti, è azienda certificata ISO9001 e collabora con diversi poli universitari nell’engineering e nella ricerca di materiali innovativi. Con l’acquisizione di SP PLAST il gruppo XPP Seven consolida il progetto che punta a creare un polo aggregativo unico nel settore per prodotti e servizi La produzione attuale di SP Plastinteressa un giro d’affari di ca. 14 milioni annui prevalente- mente provenienti dal settore delle soluzioni moda.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato

POST TAGS: