UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / dalle Aziende  / “Dove nasce la creatività”. Il primo progetto di Univer in collaborazione con Tellas

“Dove nasce la creatività”. Il primo progetto di Univer in collaborazione con Tellas

Il primo progetto di Univer in collaborazione con Tellas, tra i più apprezzati artisti nel mondo dell'arte urbana “Da dove nasce la creatività di un artista?” - è questa la domanda che ha portato Univer, brand

PPG
Il primo progetto di Univer in collaborazione con Tellas, tra i più apprezzati artisti nel mondo dell’arte urbana

“Da dove nasce la creatività di un artista?” – è questa la domanda che ha portato Univer, brand di PPG Architectural Coatings Italy, a intraprendere un viaggio speciale alle origini dell’uso del colore con un compagno d’eccezione, l’artista Fabio Schirru, in arte Tellas.

Una collaborazione che affonda le sue radici proprio nel luogo dove tutto ha inizio e le migliori idee prendono forma in opere di colore: la casa-studio di Fabio a Decimoputzu, in Sardegna, che, una pennellata alla volta, rinasce grazie alle soluzioni a marchio Univer e a un progetto colore ideato dall’artista e pensato per integrarsi perfettamente nel territorio circostante.

L’intervento al centro della ristrutturazione della facciata dell’edificio crea, infatti, una sapiente continuità tra i muri esterni della casa-studio di Tellas e il territorio brullo che caratterizza l’area dell’entroterra sardo. Per creare questa connessione l’artista ha optato per l’applicazione di colori caldi e terrosi e motivi grafici che, riprendendo la vegetazione circostante, si integrano perfettamente nella tipica campagna sarda. Per gli spazi interni, invece, l’intervento si è concentrato nella zona studio, luogo dove nasce l’ispirazione di molte delle opere che Tellas realizza in Italia e nel mondo. In questo ambiente l’artista ha optato per un blu intenso, una tonalità che richiama il colore vivo del mare dell’isola accostato a un bianco, creando così un piacevole contrasto.

“Questo progetto nasce dal desiderio di creare uno spazio dove esprimere la mia creatività e che al contempo sia fortemente legato alle caratteristiche della mia amata terra.” ha commentato Tellas. “Grazie a Univer e alla versatilità dei suoi prodotti sono riuscito a migliorare la vivibilità della mia casa-studio arricchendola con quella varietà cromatica che mi ero immaginato sin dall’inizio.”

Per la realizzazione dell’intervento sono stati utilizzati prodotti a marchio Univer. Per la facciata si è optato per la pittura acrilsilossanica multifunzionale Dyacsil-Duo, un prodotto per esterni 2in1 fondo finitura idrorepellente e molto resistente agli agenti atmosferici. Per gli interni si è scelto di applicare per le pareti a tinte sature lo smalto murale superlavabile opaco HydroMatt e per quelle a tinte chiare la pittura lavabile multifunzionale 2in1 Direct. L’uso dei prodotti 2in1, che fanno da fondo e finitura, ha permesso di velocizzare il lavoro risparmiando fino al 30% di tempo. La pittura traspirante Daily Matt è stata utilizzata per i soffitti e la pittura lavabile Fullcolor per le campionature per interni. Tutti i prodotti Univer si caratterizzano per essere a basso impatto ambientale, esenti da solventi e in linea con le principali normative nazionali e internazionali in tema di tutela del benessere della persona e dell’ambiente.

“Siamo onorati di aver iniziato questo sodalizio con Fabio che si basa su valori e intenti che ci accomunano. Per Tellas, infatti, ogni opera deve rappresentare l’ambiente che la circonda, inserendosi nel contesto e migliorandone la vivibilità esattamente come Univer, che pone sempre al centro il benessere delle persone che abitano gli spazi.” ha dichiarato Paola Mattioli, Direttore Marketing di PPG Architectural Coatings.

La ristrutturazione della casa-studio di Tellas è il primo step di una collaborazione più ampia e articolata che vedrà, nel corso del 2021, la realizzazione di progetti concreti. Il primo di questi è stato realizzato in occasione del festival “Without Frontiers, Lunetta a Colori” in scena a Mantova dal 14 al 26 giugno 2021.

PPG: We protect and beautify the world™ In PPG (NYSE:PPG), lavoriamo ogni giorno per sviluppare e offrire vernici, rivestimenti e materiali speciali a cui i nostri clienti si affidano da oltre 135 anni. Attraverso dedizione e creatività, risolviamo le sfide dei nostri clienti collaborando fianco a fianco con loro per trovare le giuste soluzioni. Con sede a Pittsburgh, operiamo e innoviamo in più di 70 paesi e abbiamo registrato un fatturato netto di 13.8 miliardi di dollari nel 2020. Serviamo i clienti dell’edilizia, dei prodotti di consumo, dei mercati industriali, dei trasporti e negli aftermarket. We protect and beautify the world è un trademark e il logo PPG è un trademark registrato di PPG Industries Ohio, Inc.

Nella foto: Ph credits Claudio Paonessa (@Paopart) ©

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato