UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / EyeLib, la piattaforma oftalmica diagnostica avanzata, progettata dalla startup MIKAJAKI con il supporto di Segula Technologies, è pronta per il mercato europeo

EyeLib, la piattaforma oftalmica diagnostica avanzata, progettata dalla startup MIKAJAKI con il supporto di Segula Technologies, è pronta per il mercato europeo

Intelligenza artificiale e robotica promettono di rivoluzionare l’analisi oftalmologica Dopo una fase conclusiva di prototipazione e una prima serie, MIKAJAKI, la startup svizzera specializzata in oftalmologia, raggiunge un traguardo importante, ottenendo la certificazione europea che autorizza

Segula-Mikajaki
Intelligenza artificiale e robotica promettono di rivoluzionare l’analisi oftalmologica

Segula_Technologies_Logo

Dopo una fase conclusiva di prototipazione e una prima serie, MIKAJAKI, la startup svizzera specializzata in oftalmologia, raggiunge un traguardo importante, ottenendo la certificazione europea che autorizza la commercializzazione di EyeLibTM.

Questa avanzata postazione di analisi oftalmologica è in grado di eseguire 100 diverse misurazioni dell’occhio in meno di 6 minuti e può automatizzare circa venti diagnosi differenti – dalla cataratta alla miopia, fino all’individuazione del glaucoma, grazie alla combinazione di intelligenza artificiale e robotica. Frutto di una stretta collaborazione tra MIKAJAKI e SEGULA Technologies, questo dispositivo unico e all’avanguardia promette, inoltre, di rivoluzionare il trattamento del crescente numero di pazienti affetti da disturbi visivi. Per il 2022, primo anno di commercializzazione, è già prevista la consegna di 30 dispositivi.

Carenza di professionisti e medici, appuntamenti sovraffollati, ritardo nelle diagnosi: è per alleviare questi problemi che i fondatori di MIKAJAKI hanno ideato un dispositivo compatto e innovativo per ottimizzare la gestione delle patologie oftalmiche. I team di SIMRA, filiale di SEGULA Technologies dedicata alla produzione industriale, hanno applicato tutta la loro esperienza in questo progetto.

Sono stati responsabili della progettazione e stanno ora sostenendo il rollout nella fase di industrializzazione. Dopo un anno di sviluppo nel sito SEGULA di Saint-Nazaire, MIKAJAKI ha ora ottenuto il marchio CE, che rappresenta l’autorizzazione da parte delle autorità europee per commercializzare EyeLibTM in tutta Europa. Le prime unità sono ora installate per uso clinico su pazienti in 3 centri specializzati a Parigi, Nantes e Provins.

“È una grande soddisfazione assistere alla concretizzazione di una visione e un progetto così ambiziosi in un tempo relativamente ridotto. EyeLibTM è una rivoluzione, una risposta medica concreta a un problema che colpisce tutti i continenti: la carenza di oftalmologi. Questo dispositivo ha l’obiettivo di compensare diverse carenze: di professionisti, di tempo, di competenze, di mezzi, offrendo informazioni mediche di altissima qualità. Consegnare i nostri primi dispositivi rappresenta per noi un vero successo,” sottolinea Michael Assouline, co-founder e direttore medico di MIKAJAKI.

“Il nostro coinvolgimento nello sviluppo di EyeLib™ ci riempie di orgoglio,” afferma Stéphane Parpinelli, Direttore Open Innovation di SEGULA. “I team di SIMRA a Saint-Nazaire sono fortemente impegnati in questo progetto, che mobilita tutte le loro competenze e le valorizza insieme a quelle della Divisione Processi di SEGULA Technologies, così come l’automazione e il cablaggio elettrico. Sostenere con successo la prototipazione e la commercializzazione di una piattaforma tecnologica che rappresenta una vera e propria svolta medica dimostra la nostra agilità e capacità di aggiungere valore anche ai prodotti più complessi.”

Una panoramica rapida, semplice e completa
Combinando intelligenza artificiale e robotica, EyeLib™ consente rapide diagnosi oftalmologiche avanzate e approfondite, in modo totalmente automatizzato, con il conseguente invio dei pazienti agli specialisti adeguati. Il dispositivo si presenta come una stazione che si adatta automaticamente a diverse morfologie ed è accessibile a ogni paziente, anche su sedia a rotelle. Dopo aver risposto a un questionario online gestito da un agente virtuale guidato da intelligenza artificiale, il paziente beneficia di una rapida successione di misurazioni optoelettroniche dell’occhio.

In pochi minuti, EyeLib™ analizza circa 100 parametri oggettivi e genera un report particolareggiato che comprende immagini anche molto dettagliate delle strutture anatomiche e ottiche dell’occhio. Questi risultati vengono poi combinati con i dati soggettivi raccolti dall’agente virtuale, per generare tramite diversi algoritmi di intelligenza artificiale una pre-diagnosi esaustiva e prescrizioni ottiche con precisione ineguagliabile (occhiali, lenti, impianti per interventi chirurgici della cataratta o della miopia).

SEGULA Technologies è un gruppo di ingegneria globale, al servizio della competitività di tutti i principali settori industriali: automobilistico, aerospaziale, energetico, ferroviario, navale, farmaceutico e petrolchimico. Con una presenza in più di 30 paesi e 140 uffici in tutto il mondo, il Gruppo favorisce una stretta relazione con i suoi clienti grazie alle competenze dei suoi 13.000 dipendenti. Come azienda di ingegneria leader che pone l’innovazione al centro della sua strategia, SEGULA Technologies realizza progetti su larga scala, dalla ricerca all’industrializzazione e alla produzione. Twitter Facebook LinkedIn

MIKAJAKI, SA Michael Assouline, MD, PhD, insieme a Jacky Hochner, ha fondato MIKAJAKI nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il processo di diagnostica oculistica. Insieme al nuovo CEO, Yann Voillot, entrato in azienda nel 2021, hanno applicato i loro 25 anni di esperienza nella pratica chirurgica e nella commercializzazione di dispositivi oftalmici, per definire un approccio rivoluzionario alla diagnostica oftalmica. Grazie alla loro ampia rete di professionisti, MIKAJAKI è riuscita a stringere rapidamente delle partnership importanti a livello ingegneristico, medico, produttivo e finanziario, che sostengono il loro progetto. MIKAJAKI ha sede in Svizzera a Plan les Ouates, Ginevra, dopo l’incubazione all’interno di FONGIT, Fondation Genevoise pour l’Innovation Technologique.

Parigi, 11 gennaio 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato