UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Libri  / Martedì 8 febbraio al British Institute of Florence la presentazione di “Tra cielo e terra. In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo”

Martedì 8 febbraio al British Institute of Florence la presentazione di “Tra cielo e terra. In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo”

Presentazione del libro di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi. Dante Alighieri e Marco Polo sono due facce di un'unica medaglia: quella dell’Italia del Trecento, che non finirà mai di stupirci per la sua ricchezza. Il viaggio

Tra-cielo-e-terra-libro

Presentazione del libro di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi. Dante Alighieri e Marco Polo sono due facce di un’unica medaglia: quella dell’Italia del Trecento, che non finirà mai di stupirci per la sua ricchezza.

Il viaggio immaginato della Commedia con il quale Dante dà una rappresentazione universalistica della realtà umana, delle debolezze e della grandezza dell’uomo, del suo desiderio di conoscenza, di sperimentazione che travalica ogni limite cronologico e di spazio.

Il viaggio narrato del Milione nel quale Marco Polo descrive gli aspetti geografici dei luoghi, le distanze, gli usi e i costumi, le organizzazioni amministrative, monetarie e doganali delle popolazioni, l’artigianato e l’economia. La curiosità davanti all’ignoto e la disposizione alla conoscenza fanno di Marco Polo un Ulisse dantesco, assetato di sapere e di tuffarsi nel reale.

Martedì 8 febbraio alla Ferragamo Room del British Institute of Florence è il viaggio il protagonista del libro di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi (inizio ore 17:30 – Ingresso libero con prenotazione, green pass obbligatorio – prenotazioni: Idee Erranti; 3533521922).

La presentazione di “Tra cielo e terra. In viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo” (2021, Edizioni Dedalo), è organizzata da Idee Erranti in collaborazione con la libreria LIBRACCIO di Firenze. Dante Alighieri e Marco Polo sono due facce di un’unica medaglia: quella dell’Italia del Trecento, che non finirà mai di stupirci per la sua dannata ricchezza.

Giuseppe Mussardo è professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ha scritto numerosi articoli scientifici e libri. è stato direttore del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA e autore di documentari. Ha ricevuto nel 2013 il Premio per l’Outreach della Società Italiana di Fisica. Per Dedalo ha pubblicato nel 2020 L’alfabeto della scienza.

Gaspare Polizzi è docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Pisa. E’ studioso di storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo e dei rapporti tra arte e scienza. Tra le sue più recenti pubblicazioni: L’infinita scienza di Leopardi,   in collaborazione con Giuseppe Mussardo (2019); La filosofia del novecento (2019); Arte & Scienza (2020).

Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà regalata una copia del libro.

Firenze,  7 febbraio 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato