UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / XVI festival Creuza de Mà – Giornata densa di appuntamenti, domani a Carloforte (Sud Sardegna) per il festival di musica per cinema Creuza De Mà

XVI festival Creuza de Mà – Giornata densa di appuntamenti, domani a Carloforte (Sud Sardegna) per il festival di musica per cinema Creuza De Mà

Tra gli ospiti i registi Bonifacio Angius e Roland Sejko e i musicisti Mauro Pagani e Luigi Frassetto Terza giornata di Creuza de Mà, domani (giovedì 21) a Carloforte, la cittadina sull'isola di San Pietro (Sud

Creuza-de-Mà
Tra gli ospiti i registi Bonifacio Angius e Roland Sejko e i musicisti Mauro Pagani e Luigi Frassetto

Creuza-de-Mà-2022-logo

Terza giornata di Creuza de Mà, domani (giovedì 21) a Carloforte, la cittadina sull’isola di San Pietro (Sud Sardegna) dove il festival di musica per cinema celebra fino a domenica 24 la prima tranche della sua edizione numero sedici (la seconda parte è prevista invece a Cagliari il prossimo ottobre).

Si comincia alle 10.30 al Cineteatro “Mutua”, con il consueto appuntamento del Campus Carloforte, il progetto di alta formazione sulla composizione musicale e suono per il cinema promosso da Creuza de Mà in partenariato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema e con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.

All’incontro giornaliero con gli allievi del Campus CSC saranno presenti Bonifacio Angius e Luigi Frassetto, ovvero il regista e l’autore delle musiche del film “I Giganti”, proiettato la sera precedente, insieme a Francesca Cima e a Filippo Rossi, rispettivamente produttrice e live director dell’altro lungometraggio in visione il giorno prima, il documentario di Enrico Parenti “Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo”. A coordinare gli interventi, il musicista e musicologo Riccardo Giagni, conduttore “storico” delle conferenze e degli incontri con gli ospiti di Creuza de Mà.

Creuza-de-Mà

Filippo Rossi ©

Alle 18.30, al Cineteatro “Cavallera”, prosegue la selezione di cortometraggi degli ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia musicati durante il secondo anno di corso sotto l’occhio esperto della regista Susanna Nicchiarelli. Stavolta è il turno di “A Fior Di Pelle”, di Lorenzo Tardella (classe 1992), che con il suo corto di diploma ha debuttato in anteprima mondiale alla Berlinale 2022 (unico italiano in concorso). Firma le musiche Fabio D’Onofrio.

A seguire, il primo lungometraggio della serata: “La macchina delle immagini di Alfredo C.”, il film di Roland Sejko (direttore della redazione editoriale dell’Archivio Storico Luce) che racconta la storia di un cineoperatore italiano in Albania durante l’occupazione fascista e poi trattenuto in quel paese dal nuovo regime comunista. Presentato in selezione ufficiale alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Concorso Orizzonti Extra), ha vinto in aprile il Nastro d’Argento come miglior docufilm. Presenti alla proiezione, oltre allo stesso regista, il montatore Luca Onorati e l’autore delle musiche Riccardo Giagni.

Alle 21 spazio ancora alla sezione del festival dedicata agli ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la consegna del Premio Creuza de Mà per i giovani compositori di musica per i cortometraggi: a ricevere l’alloro sarà Sergio Bachelet, autore della colonna sonora de “L’avversario” per la regia di Federico Russotto, vincitore della menzione speciale della giuria ad Alice nella città nel 2021, in visione subito dopo sul grande schermo del “Cavallera”.

Creuza-de-Mà

Luca Onorati ©

Chiude la serata di proiezioni “Boys”, di Davide Ferrario, con le musiche firmate da Mauro Pagani, presente in sala insieme al produttore Lionello Cerri e alla sceneggiatrice Cristiana Mainardi: un film che ha per protagonisti quattro amici (interpretati da Neri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti e Giorgio Tirabassi), oggi sessantenni, con un passato musicale di un qualche successo, negli anni Settanta, con il loro gruppo rock, The Boys, appunto.

Verso le 23, il festival si sposta nei Giardini di Note, lo spazio in cui, liberata dal legame con l’immagine, ma sempre con un riferimento al cinema, la musica sarà ancora protagonista della rassegna notturna “Round Midnight”. Apre la serie di live il chitarrista e compositore sassarese Luigi Frassetto alla guida del suo quartetto con Marco Testoni (tastiere, theremin), Edoardo Meledina (basso) e Lorenzo Falzoi (batteria, percussioni), con la partecipazione straordinaria di Daniela Pes, la pluripremiata cantante di Tempio Pausania. L’ensemble porterà sul palco una selezione tratta dalla colonna sonora del film “I giganti” di Bonifacio Angius, e un omaggio a Ennio Morricone con rielaborazioni di temi composti dal grande Maestro.

Creuza-de-Mà

Cristiana Mainardi ©

Anticipazioni su venerdì 22 luglio
Creuza de Mà arriva venerdì 22 al giro di boa della sua parte carlofortina, con un’altra giornata densa di appuntamenti.

La mattina è come sempre dedicata al versante didattico, con l’incontro con gli allievi del Campus CSC (ma aperto anche al pubblico di non addetti ai lavori) che alle 10.30, al Cineteatro “Mutua”, vedrà Roland Sejko, Luca Onorati, Lionello Cerri, Cristiana Mainardi, Mauro Pagani, Max Viale, Pasquale Catalano, Riccardo Giagni e Gianfranco Cabiddu ragionare sul lavoro della musica per musicisti, registi, montatori e tecnici del suono.

Nel primo pomeriggio al Cineteatro “Cavallera” si dà il via alle proiezioni alle 16.30 con “La vedova più bella del paese”, diretto da Mino Capuano (12′, Italia, 2021, CSC Production), e musicato da Claudio Toldonato, per il consueto spazio dedicato ai cortometraggi dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Creuza-de-Mà

Lionello Cerri ©

Sullo schermo prenderanno poi vita le immagini e le musiche di “Bella Ciao – Per la Libertà”, primo lavoro alla regia cinematografica di Giulia Giapponesi, presente all’incontro col pubblico.

Dal grande schermo al palcoscenico: alle 21.30, il Cineteatro “Cavallera” ospita un concerto proposto in coproduzione da Creuza de Mà e il Carloforte Music Festival (direttore artistico Andrea Tusacciu): protagonisti la violinista di fama internazionale Anna Tifu e il pianista, compositore e arrangiatore Romeo Scaccia; in programma musiche che spaziano dalle sonate di Maurice Ravel al tango di Astor Piazzolla, alla musica per cinema.

Ancora musica e visioni, alle 23, nello spazio dei Giardini di Note, con “Rebobinages CinemaTò”, una selezione musicale a cura del poliedrico Max Viale su immagini montate e rielaborate in tempo reale; immagini in gran parte messe a disposizione dalla cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino e da Superottimisti – Archivio regionale di film di famiglia.

Per informazioni: [email protected].

Creuza-de-Mà

Lorenzo Tardella ©

La sedicesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo dellaRegione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero della Cultura, del Comune di Carloforte, della Fondazione di Sardegna e del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, con la collaborazione di Carloforte Music Festival, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Superottimisti Torino, Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, Università degli Studi di Cagliari, SalinaDocFest. Sponsor: Cantine Pauli’s di Monserrato.

Programma

19 luglio • martedì
Arena all’aperto Scuole elementari, ore 21,30
Concerto Musiche da Film
Banda Musicale di Carloforte, con inedite partiture arrangiate per Banda da Pivio e Pasquale Catalano

20 luglio • mercoledì
Cineteatro MUTUA, ore 10,30
Campus CSC / Creuza 2022
Incontro di introduzione a Progetto Campus Carloforte 2022 con Docenti CSC e Allievi Corsi Regia, Montaggio, Suono, Musica

Cineteatro CAVALLERA, ore 18,30
Proiezioni
Inaugurazione Festival con Video Story Creuza 2022

Creuza-de-Mà

Daniela Pes ©

I Corti dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia,
“Lia”, di Giulia Regini (14′, Italia, 2021, CSC Production), musiche Paolo Casali
Concorso Giovani Compositori di Musica per film
Corti musicati in CAMPUS 2021 esercizio Nicchiarelli

A seguire
“Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo”, regia di Enrico Parenti (78′, Italia, 2021, Indigo Film, Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Rai Cinema), alla presenza della produttrice Francesca Cima e del live director Filippo Rossi

ore 21,00
I Corti dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia,
“Notte romana”, di Valerio Ferrara (11′, Italia, 2021, CSC Production), musiche di Alessandro Speranza
Concorso Giovani Compositori di Musica per film
Corti musicati in CAMPUS 2021 esercizio Nicchiarelli

A seguire
“I Giganti“, di Bonifacio Angius (80′, Italia, 2021, Il Monello Film), musiche di Luigi Frassetto,
alla presenza del regista Bonifacio Angius e del compositore Luigi Frassetto

21 luglio • giovedì
Cineteatro MUTUA, ore 10,30
Campus CSC / Creuza 2022
Incontro sul lavoro degli archivi visivi e musicali con registi, musicisti, montatori e suono per alunni CSC CAMPUS e aperto a studenti sardi e pubblico
con Francesca Cima, Filippo Rossi, Bonifacio Angius e Luigi Frassetto, conduce Riccardo Giagni

Creuza-de-Mà

Sergio Bachelet ©

Cineteatro CAVALLERA, ore 18,30
Proiezioni
I Corti dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia,
“A fior di pelle”, di Lorenzo Tardella, musiche Fabio D’Onofrio
Concorso Giovani Compositori di Musica per film
Corti musicati in CAMPUS 2021 esercizio Nicchiarelli

A seguire
“La Macchina delle Immagini di Alfredo C”, di Roland Sejko (76′, Italia, 2021, Istituto Luce), musiche di Riccardo Giagni, alla presenza del regista Roland Sejko, del montatore Luca Onorati e del compositore Riccardo Giagni

ore 21,00
Assegnazione Premio Creuza de Mà – Concorso Giovani Compositori di Musica dei Corti musicati in CAMPUS CSC 2021 esercizio Nicchiarelli
I Corti dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia,
“L’avversario”, di Federico Russotto (17′, Italia, 2021, CSC Production), musiche di Sergio Bachelet

Creuza-de-Mà

Roland Sejko ©

A seguire
“Boys”, di Davide Ferrario (97′, Italia, 2021, Lumière & Co. con Rai Cinema), musiche di Mauro Pagani, alla presenza del compositore Mauro Pagani, del produttore Lionello Cerri e della sceneggiatrice Cristiana Mainardi

GIARDINI DI NOTE, ore 23,00
Round Midnight
MUSICA dal vivo:
Luigi Frassetto Quartet feat. Daniela Pes, in una selezione tratta dalla colonna sonora del film I Giganti di Bonifacio Angius, e in un omaggio a Ennio Morricone con una serie di rielaborazioni di temi composti dal grande Maestro

22 luglio • venerdì
Cineteatro MUTUA, ore 10,30
Campus CSC / Creuza 2021
Incontro sul lavoro della musica, per musicisti, registi, montatori e suono alunni CSC/CAMPUS e aperto a studenti sardi e pubblico
con Riccardo Giagni, Roland Sejko, Luca Onorati, Lionello Cerri, Cristiana Mainardi e Mauro Pagani, conducono Max Viale, Pasquale Catalano e Gianfranco Cabiddu

Crueza-de-Mà

Bonifacio Angius ©

Cineteatro CAVALLERA, ore 16,30
Proiezioni
I Corti dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia,
“La vedova più bella del paese”, di Mino Capuano (12′, Italia, 2021, CSC Production), musiche di Claudio Toldonato
Concorso Giovani Compositori di Musica per film
Corti musicati in CAMPUS 2021 esercizio Nicchiarelli

A seguire
“Bella Ciao – Per la Libertà”, di Giulia Giapponesi (88′, Italia, 2022, Palomar, Rai Documentari, Istituto Luce), alla presenza della regista Giulia Giapponesi

Cineteatro CAVALLERA, ore 21,30
Musica per cinema
Tra musica e cinema – Anna Tifu, violino, Romeo Scaccia, pianoforte
Concerto in coproduzione con Carloforte Music Festival / Direzione artistica Andrea Tusacciu

Crueza-de-Mà

Riccardo Giagni ©

GIARDINI DI NOTE, ore 23
Round Midnight
“Rebobinages CinemaTò”, selezione musicale a cura di Max Viale (Gatto Ciliegia contro il grande freddo) su immagini montate e rielaborate in tempo reale
Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino e Superottimisti – Archivio Regionale di film di famiglia.

23 luglio • sabato
Cineteatro MUTUA, ore 10,30
Campus CSC / Creuza 2021
Il suono e la musica nei Documentari musicali e nel cinema. Incontro sul rapporto regia, montaggio e musica per documentari musicali e film, con Giulia Giapponesi, Giuseppe Tornatore, conduce Riccardo Giagni

Località CIASETTE, ore 19,30
Cinema Naturale
Tramonto musicato live da Safir Nòu
Esercizio Registrazione live x Paesaggi Sonori, guidato da Stefano Campus

Crueza-de-Mà

Francesca Cima ©

Cineteatro CAVALLERA, ore 22,00
“Ennio”, di Giuseppe Tornatore (150′, Italia, 2021, Piano B Produzioni, Potemkino, Fu Works, Terras, Gaga, Blossoms Island Pictures), alla presenza di Giuseppe Tornatore

GIARDINI DI NOTE, ore 23,00
Round Midnight
Canzoni da cinema. Concerto con Creuza Band, produzione originale del Festival.
Le Canzoni: colonne sonore emotive
24 luglio • domenica

Cineteatro CAVALLERA, ore 18,30
Proiezioni
I Corti dei diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia,
“Amarena”, di Alberto Palmiero (13′, Italia, 2021, CSC Production), musiche Francesco Di Grazia
Concorso Giovani Compositori di Musica per film
Corti musicati in CAMPUS 2021 esercizio Nicchiarelli

Crueza-de-Mà

Luigi Frassetto – Ph credits Michela Leo ©

A seguire
“Diabolik“, dei fratelli Manetti (133′, Italia, 2020, Mompracem e Rai Cinema​), alla presenza di Pivio, musiche di Pivio e Aldo De Scalzi

Info:
[email protected]

Nella foto in alto: Luigi Frassetto Quartet – Ph credits Selene Dessena ©

Creuza de Mà  Facebook

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato