UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Cinema & Teatro  / I premi finali del 48 Hour Film Project Italia – XVI edizione

I premi finali del 48 Hour Film Project Italia – XVI edizione

Con la premiazione presso il Teatro Italia di Roma si è conclusa la sedicesima edizione di 48 Hour Film Project Italia, competizione cinematografica che coinvolge 140 città in 5 continenti e Roma come unica tappa

48-Hour-Film-Festival-Project-premiazione

48-Hour-Film-Festival-Project-logo(1)

Con la premiazione presso il Teatro Italia di Roma si è conclusa la sedicesima edizione di 48 Hour Film Project Italia, competizione cinematografica che coinvolge 140 città in 5 continenti e Roma come unica tappa italiana.

Dopo Los Angeles, Parigi, Shanghai anche Roma, nel weekend tra il 18 e il 20 novembre scorso, è stata invasa da centinaia di giovani e agguerriti professionisti del cinema impegnati nella realizzazione di un cortometraggio in sole 48 ore.

L’evento, prodotto e organizzato da Le Bestevem – Tania Innamorati, Eva Basteiro-Bertoli ed Ester Stigliano – ha visto come film vincitore il corto ‘Con il piede giusto‘, diretto da Ivana Gloria realizzato con la squadra Finché c’è vita, che gareggerà con i cortometraggi provenienti da tutto il mondo al Filmpalooza 2023.

Qui, oltre al Gran Premio finale, potrà aggiudicarsi la possibilità di concorrere nella sezione Court Métrage alFestival di Cannes 2023.

48-Hour-Film-Festival-Project-premiazione-1

La premiazione

La Giuria del 48 Hour Film Project Italia 2022, composta dal regista e sceneggiatore Paolo Virzì, dalla sceneggiatrice Heidrun Schleef, dal direttore della fotografia, il Premio Oscar Philippe Rousselot, dal montatore Bernat Vilaplana, dallo scenografo Massimiliano Sturiale, dal tecnico del suono Maricetta Lombardo e dalla truccatrice Jana Carboni, ha premiato:

Miglior corto: ‘Con il piede giusto’, diretto da Ivana Gloria, della squadra Finché c’è vita
Miglior regia: Ivana Gloria per ‘Con il piede giusto’, della squadra Finché c’è vita
Miglior sceneggiatura: Ivana Gloria per ‘Con il piede giusto’, della squadra Finché c’è vita
Migliore attrice: Brigitta Fiertler per il corto ‘Change’ della squadra Onda’s corporation
Miglior attore: Filippo Contri per il corto ‘A tempo debito’ della squadra Real Regaz
Miglior fotografia: Marco Ranieri per ‘Togli un posto a tavola’ della squadra Viaggi organizzati
Miglior trucco e acconciatura: Sveva Germana Viesti per il corto ‘Lacryma’ della squadra Pellicola Produzioni
Migliori costumi: Sara Marino per ‘Fitoterapia’ della squadra Class97
Miglior scenografia: Roberta Infante per ‘No plant B’ della squadra EffettoNotte
Miglior suono: Riccardo De Cillis e Lorenzo Di Tria per ‘Uncoming out’ della squadra The happy hours
Migliore colonna sonora: Maria Chiara Casa per ‘No plant B’ della squadra EffettoNotte
Miglior montaggio: Amelia Sartorelli per ‘Oxy bar’ della squadra I Marchetta

E’ stato anche consegnato il Premio del Pubblico al corto ‘Ancora in fiore’ della squadra Filma Manent, che ha totalizzato 1007 commenti su YouTube

“Questa sedicesima edizione del 48HFP è stata – dichiara la direzione artistica de Le Bestevem – molto difficile da organizzare sia in termini di risorse economiche a disposizione che di disponibilità delle location. Tornare in presenza dopo due anni di pandemia e due edizioni digitali è stato, in termini organizzativi, molto difficile, tra sale e teatri chiusi e costi di affitto triplicati. Nonostante tutto, abbiamo registrato un aumento esponenziale dei numeri delle squadre iscritte e del riscontro sui social, concludendo meravigliosamente questa edizione. Possiamo anticipare con orgoglio che il successo delle edizioni italiane non è passato inosservato: abbiamo in cantiere una enorme sorpresa per i partecipanti al concorso. La sveleremo a breve sui nostri canali social…”

Il 48 Hour Film Project Italia è un progetto promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. È realizzato sotto l’altro patrocinio del Parlamento Europeo. New partners per la sedicesima edizione sono stati: @weshort_ e @pignetofilmfestival.

Nella foto in alto: un momento della premiazione

48 Hour Film Project Italia  Facebook  YouTube  

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato