Unimore promuove per il quarto anno consecutivo “Dal micro al macro”. Il laboratorio didattico, promosso dai Dipartimenti di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze e di Scienze della Vita, è rivolto agli alunni della scuola primaria.
Da lunedì 11 a mercoledì 13 maggio 2026 i partecipanti potranno esplorare il mondo scientifico sviluppando curiosità sulla biodiversità e la ricerca.
Torna “Dal micro al macro” l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita.
Il progetto, ideato e coordinato dalle dott.sse Antonietta Vilella e Veronica Rivi, è rivolto a bambine e bambini della scuola primaria e offre un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca scientifica attraverso laboratori multidisciplinari.
Guidati da giovani ricercatori e ricercatrici Unimore, dall’11 al 13 maggio 2026 al Campus di Via Campi di Modena, i partecipanti esploreranno i mondi microscopico e macroscopico utilizzando strumenti scientifici avanzati. Potranno osservare organismi di diverse dimensioni e scoprirne caratteristiche biologiche, comportamentali e alimentari.
L’approccio pratico e interattivo del laboratorio didattico stimolerà curiosità, pensiero critico e consapevolezza, promuovendo una riflessione sull’importanza della biodiversità e sul ruolo degli organismi nella ricerca biomedica e ambientale. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla cultura scientifica, offrendo una prima esperienza concreta con il metodo scientifico e valorizzando il ruolo della ricerca.
Il progetto è finanziato da Unimore nell’ambito delle attività di Public Engagement 2025.




