Quando il social incontra il business
Prendete le caratteristiche di Facebook e aggiungete le attività di commercio elettronico fornite da Amazon o Ebay. Chiudete con un servizio chat e un collegamento diretto con i più diffusi (e sicuri) sistemi di pagamento online e otterrete “Visitami. net”, il nuovo social network nato all’ombra del Vesuvio e in rete da poche settimane, già con un migliaio di iscritti in tutta Italia.
L’ideatore è di Michele De Luca, giovane web designer 26enne, affiancato da Marco Fiorenzo e Raffaele Serrapiglio come programmatori e da Domenico Fimiani come consulente amministrativo. Un team di under 30 che punta sull’innovazione e nuove tecnologie, “per un progetto interamente made in Naples – dichiara De Luca – che potrebbe crescere a livello internazionale. Una bella rivincita per la nostra città e i suoi abitanti, troppo spesso additati negativamente dall’opinione comune”. Il funzionamento di “Visitami. net”, unico esempio del genere in Italia e con un logo azzurro che ricorda la maschera di Pulcinella, è piuttosto semplice: ci si iscrive gratuitamente tramite il proprio indirizzo email, scegliendo tra un account standard e uno commerciale. Una volta dentro, si possono avviare le classiche operazioni di social networking, dal condividere foto e musica a scrivere status e commenti. Ma, soprattutto, si può attivare una vetrina personale per vendere i propri articoli, stabilendo col cliente un contatto più diretto (appunto, “social”) e veloce, tra chat e messaggistica immediata, nel pieno rispetto della privacy.
Gli oggetti in vendita sono i più disparati e suddivisi in parole chiave (tag): dagli smartphone di ultima generazione, ai libri e ai device multimediali. E’ possibile effettuare prenotazioni con acconto e creare coupon personalizzati per chi desideri proporre un prodotto o un servizio, stabilendone tempo e condizioni. Il tutto con la massima sicurezza: il pagamento è infatti stornato direttamente a Paypal uno dei servizi bancari online più conosciuti e garantiti al mondo. Da ogni vendita, Visitami. net trattiene una percentuale pari a circa il dieci per cento (Amazon e Groupon viaggiano mediamente intorno al 30 per cento). “Abbiamo cercato di creare una novità sul mercato – conclude De Luca – attirando l’attenzione degli utenti. Visitami. net è il primo “social business” nella storia del web. A breve avvieremo anche una sorta di utility che consentirà di collegarsi alle altre piattaforme dal proprio profilo, consentendo di gestire le attività su tutti gli altri social network da un’unica pagina”. Il portale sarà presentato ad addetti ai lavori e curiosi giovedì 27 alle 18, nelle sale del locale “Le Chic Grill” a Riviera di Chiaia.
Tratto da: La Rapubblica – Napoli
Articolo di : Paolo De Luca