UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Finanziamenti & Agevolazioni  / Crowdfunding  / Il crowdfunding per ridare valore alle periferie urbane – Il progetto CircoQuadro su Produzioni dal Basso

Il crowdfunding per ridare valore alle periferie urbane – Il progetto CircoQuadro su Produzioni dal Basso

Nasce il progetto CircoQuadro, per installare un tendone da circo nel quartiere romano Quadraro Vecchio E' attiva su Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana di crowdfunding, la campagna di raccolta fondi a favore di CircoQuadro, progetto che

Produzioni dal Basso
Nasce il progetto CircoQuadro, per installare un tendone da circo nel quartiere romano Quadraro Vecchio

E’ attiva su Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana di crowdfunding, la campagna di raccolta fondi a favore di CircoQuadro, progetto che mira a riqualificare un’area verde del quartiere periferico di Roma Quadraro Vecchio attraverso l’installazione di un tendone da circo.

Attraverso l’organizzazione di vari eventi aperti alla comunità, il progetto – promosso da BigUp Scuola di circo, realtà che dal 2014 si impegna per diffondere le arti circensi a Roma come strumento educativo per il miglioramento personale e la crescita sociale – si propone di contribuire alla ricrescita culturale presente nel quartiere, che nonostante lo sviluppo degli ultimi anni soffre di una carenza di spazi di aggregazione e di attività sociali e culturali rivolte alla comunità locale, andando ad affiancare le innumerevoli piccole iniziative che sono già attive.

Il progetto CircoQuadro nasce dall’intenzione, per non dire la necessità, di creare uno spazio a Roma che sia punto di incontro e di relazione tra il mondo artistico e la comunità.

Produzioni dal BassoCircoQuadro è un idea che parte da molto lontano e arriva su un quadrato di terra al Quadraro, racchiuso in un quadrato di mura, che rischiava di diventare un ennesimo quadrato di cemento e che invece diventerà un luogo partecipato da adulti e bambini, professionisti e amatori, circensi e disoccupati, avvocati, idraulici, commercianti e chiunque per semplice curiosità o specifico interesse, si voglia affacciare, anche solo per un momento in quel magico mondo dell’arte circense.

Il progetto prevede l’installazione di uno chapiteaux (tendone da circo) in uno spazio co-gestito da una impresa locale (Osteria GrandMa). Durante tutto l’anno all’interno dello spazio verranno organizzati corsi ma anche realizzati eventi e spettacoli in cui coinvolgere il quartiere e far sì che quel tendone non sia una porta chiusa di un mondo lontano ma una realtà sempre aperta a tutti.

CircoQuadro dovrebbe diventare un luogo di incontro, di scambio culturale, di innovazione sociale e di rinascita per tutto il quartiere.

Il tendone sarà un logo dove poter ospitare compagnie e spettacoli di vario genere del panorama romano e non solo. Per poter coinvolgere il pubblico del quartiere a trascorrere serate e pomeriggi insieme, incontrandosi con il pretesto di guardare uno spettacolo e magari dopo fermarsi per la cena o l’aperitivo.

Per rendere tutto ciò possibile, si può contribuire in prima persona, tramite la campagna di raccolta fondi attiva su Produzioni dal Basso.

Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle ricompense previste

Milano, 18 gennaio 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato