UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Acieloaperto 2019: Fantastic Negrito apre ufficialmente la rassegna!

Acieloaperto 2019: Fantastic Negrito apre ufficialmente la rassegna!

Acieloaperto VII Edizione Venerdì 14 giugno 2019 - Rocca Malatestina, Cesena (FC) Fantastic Negrito Biglietti: 20€ + ddp su circuito TicketOne Questa sera torna la rassegna romagnola giunta alla settima, attesissima, edizione! Si entra nel vivo con Fantastic Negrito: l'artista

acieloaperto
Acieloaperto VII Edizione
Venerdì 14 giugno 2019 – Rocca Malatestina, Cesena (FC)
Fantastic Negrito
Biglietti: 20€ + ddp su circuito TicketOne
Questa sera torna la rassegna romagnola giunta alla settima, attesissima, edizione!
Si entra nel vivo con Fantastic Negrito: l’artista americano è in Italia per presentare dal vivo il nuovo album “Please Don’t Be Dead”

Torna Acieloaperto, la rassegna che fa risuonare le suggestive cornici storiche della Rocca Malatestiana a Cesena e di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli con imperdibili appuntamenti musicali.

Dopo l’anteprima del 24 maggio con Guido Catalano, acieloaperto 2019 inizia oggi ufficialmente con il poderoso black power di Fantastic Negrito. In apertura Superdownhome, Virtual Time, Alice Tambourine Lover. Il programma della serata:

acieloapertoVenerdì 14 giugno 2019 acieloaperto, Rocca Malatestiana di Cesena:
18.30 – apertura porte, biglietteria e ritiro prevendite
19.30 – Alice Tambourine Lover live sul green stage
20.30 – Virtual Time live sul green stage
21.30 – Superdownhome live sul palco principale
22.10 – Fantastic Negrito

Fantastic Negrito
La vera rivelazione di questa stagione musicale. Fantastic Negrito è l’essenza e la verità dell’essere umano raccontata sotto forma di black music. Ogni canzone è la storia di questo musicista di Oakland che ha vissuto la possibilità di avere un contratto milionario con una major, ma ha deciso di mollare tutto. Un musicista che è sopravvissuto a un terrificante incidente d’auto e, dopo un coma di quattro settimane, è come una fenice pronta a risorgere.

La sua musica mette in risalto la prudenza e lo spazio, tra slide guitar, batteria e pianoforte. Piuttosto che rivisitare i suoi modelli, Fantastic Negrito lascia intatti Lead Belly e Skip James e e costruisce con loro un ponte verso un suono moderno con loops e samples dei suoi strumenti live. Nel 2016 il suo disco della rinascita “The Last Days of Oakland”, è stato protagonista di numerosi apparizioni televisive e ha accompagnato Chris Cornell in tour in Nord America e Europa, aggiudicandosi il Best Contemporary Blues Album al 59° Grammy Awards. Anche “Please Don’t Be Dead”, suo ultimo lavoro, ha primeggiato nella medesima categoria ai più recenti Grammy Awards.

acieloapertoOrganizzata dall’Associazione Culturale RetroPop Live di Cesena, la kermesse romagnola – che in passato ha ospitato nomi del calibro di Calexico, Morrissey, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Gogol Bordello – giunge quest’anno alla sua settima edizione con un cartellone vario e stimolante, con in serbo altre sorprese.

acieloaperto 2019 programma concerti:
Venerdì 24 maggio: Guido Catalano (anteprima)
Venerdì 14 giugno: Fantastic Negrito
Martedì 18 giugno: Johnny Marr
Sabato 29 giugno: John Butler Trio
Martedì 23 luglio: Peter Doherty (data unica italiana)
Sabato 3 agosto: Easy Star All-Stars
Domenica 18 agosto: Nu Guinea, Eugenio in via Di Gioia e altri

Nuove prassi ecologiche
“acieloaperto” prosegue lungo il cammino in direzione dell’attenzione all’ambiente, confermando la scelta del bicchiere amico, operata dall’edizione 2015, coincisa con l’introduzione del bicchiere per la prima volta in Romagna. Si tratta di un bicchiere in plastica resistente, lavabile, graduato e quindi adeguato a tutti i tipi di bevande. Nel corso delle serate, ai bar viene distribuita solo questa tipologia di bicchiere, sulla quale è posta una cauzione che obbliga lo spettatore a riconsegnarlo, per effettuarne il lavaggio e la successiva rimessa in circolo.

Allo stesso tempo, può diventare divertente gadget per gli spettatori che volessero mantenere un ricordo concreto dell’edizione corrente della rassegna. Nella stessa direzione va la scelta di eliminare le cannucce in plastica monouso. La rassegna infatti aderisce alla campagna di sensibilizzazione #strawfree dell’associazione Marevivo. Le cannucce in plastica vengono consumate in quantità massiccia quotidianamente a livello mondiale, ma non possono essere riciclate. Da qui la scelta di eliminarle dai bar, a favore di soluzioni più sostenibili per combattere l’inquinamento marino.

A chi ne farà richiesta, per motivi medici o altro, verrà consegnata una cannuccia ecologica in materiale biodegradabile. Prosegue anche la collaborazione con “Sunice”, azienda cesenate produttrice di ghiaccio alimentare ecologico, dotata di un impianto all’avanguardia che soddisfa integralmente il fabbisogno energetico necessario alla produzione mediante sistema fotovoltaico. Un processo produttivo realizzato nel rispetto più totale dell’ambiente, della sicurezza e dell’igiene alimentare. Infine la rassegna, nell’edizione corrente, è sostenuta da PLT Pure Green, fornitore di luce e gas, con energia prodotta da fonti 100% rinnovabili.

Acieloaperto – rassegna musicale
VII Edizione // 14 giugno 2019
Organizzazione a cura di RetroPop Live

Rocca Malatestiana, via Cia degli Ordelaffi, 8 – Cesena (FC)

Acieloaperto  Facebook  Twitter   Instagram

14 giugno 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato