UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Fashion  / Persol arriva a Milano – apre nel cuore di Brera un nuovo concept store sviluppato da David Chipperfield Architects

Persol arriva a Milano – apre nel cuore di Brera un nuovo concept store sviluppato da David Chipperfield Architects

In attesa dell’apertura del primo concept store Persol d’Europa prevista per settembre, un temporary store aprirà le porte per un mese a partire da sabato 15 giugno Dopo il primo punto vendita di Rodeo Drive a

In attesa dell’apertura del primo concept store Persol d’Europa prevista per settembre, un temporary store aprirà le porte per un mese a partire da sabato 15 giugno

Dopo il primo punto vendita di Rodeo Drive a Los Angeles, Persol si arricchisce di un nuovo store nel centro storico di Milano, a Brera, precisamente in via Fiori Chiari 16, nel cuore del quartiere più chic ed esclusivo della città. Con le sue vie acciottolate e i suoi cortili segreti, i palazzi storici e di grande prestigio come Palazzo Brera, sede dell’omonima Accademia e della celebre Pinacoteca, Brera rappresenta infatti il punto di incontro tra la storia e il sapere della città.

Progettato dalla sede milanese di David Chipperfield Architects, questo store occuperà un’area pari a 100 m2 e rappresenterà l’espressione contemporanea dello stile di vita Persol.

Questo primo e tanto atteso concept store europeo, sorgerà in una città non lontana da Torino, luogo in cui più di 100 anni fa vide la luce il primo paio di occhiali del brand.

Non tutto però è rimasto uguale da quando proprio a Torino la prima montatura Persol con lenti all’avanguardia è stata creata per l’Aeronautica Militare. Da un lato, Persol continua a essere sinonimo di materiali pregiati e di impeccabile maestria artigianale all’italiana. Dall’altro, è diventato simbolo di autenticità, indipendenza e stile contemporaneo.

Il concept store che aprirà le porte al pubblico a settembre sarà la manifestazione esperienziale di questo binomio.

Il temporary store includerà una serie di spazi consecutivi, privati delle sovrastrutture precedenti e lasciati incompiuti per rivelare il pavimento e i soffitti originali e una colonna di granito nel centro della stanza principale. I prodotti saranno esposti su un tavolo posizionato lungo il perimetro degli spazi, mentre l’illuminazione ottimale degli ambienti e dei prodotti sarà resa possibile da lampade sospese fissate a dei binari.

L’idea alla base del temporary store è riuscire a trasmettere il carattere di un sito in fase di ristrutturazione in cui si incontrano il “vecchio”, rappresentato dagli elementi architettonici a vista, e il “nuovo”, simboleggiato dagli arredi, per riflettere l’antitesi tra tradizione e innovazione che costituisce una parte essenziale del DNA Persol.

Luxottica Group è leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, con un portafoglio marchi forte e ben bilanciato sia di proprietà, tra cui Ray-Ban, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli, sia in licenza, come Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Ferrari, Michael Kors, Prada, Ralph Lauren, Tiffany & Co., Valentino e Versace. Oltre a una presenza wholesale globale che tocca più di 150 Paesi, il Gruppo gestisce un esteso network retail, comprendente circa 9.100 negozi: LensCrafters e Pearle Vision in Nord America, OPSM, LensCrafters e Spectacle Hut in Asia-Pacifico, GMO e Óticas Carol in America Latina, Salmoiraghi & Viganò in Italia e Sunglass Hut in tutto il mondo. Con circa 82.000 dipendenti nel mondo, Luxottica Group ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 9 miliardi di Euro.

David Chipperfield Architects è stato fondato da David Chipperfield a Londra nel 1985. Da allora, lo studio si è aggiudicato svariate competizioni internazionali e ha realizzato oltre 100 progetti. A livello internazionale, il suo corpus di lavori include edifici culturali, residenziali, commerciali e scolastici e spazi destinati ai settori pubblico e privato, così come progetti civili e piani regolatori urbani. Le sue sedi di Londra, Berlino, Milano e Shanghai contribuiscono allo sviluppo di un’ampia varietà di progetti e iniziative. Insieme, i quattro uffici promuovono delle ambizioni professionali comuni e condividono un impegno incentrato sull’aspetto collaborativo della creazione di strutture architettoniche. David Chipperfield Architects ha ricevuto più di 100 premi e menzioni internazionali per l’eccellenza raggiunta nel campo del design, tra cui spiccano il RIBA Stirling Prize ottenuto nel 2007 per il Museo di letteratura moderna di Marbach (Germania) e, nel 2011, il Mies van der Rohe Award (premio dedicato dall’Unione Europea all’architettura contemporanea) e il Deutscher Architekturpreis per il Neues Museum di Berlino.

Milano, 14 giugno 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato