UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Fashion  / Sostenere l’artigianalità nel settore tessile e la sartorialità “made in Italy”. Un’utopia ?

Sostenere l’artigianalità nel settore tessile e la sartorialità “made in Italy”. Un’utopia ?

Sartorialità s.f. [der. Di sartoriale]. – Accuratezza nella confezione di un abito, che rivela che è stato confezionato a mano da un sarto esperto. Sartorialità - una terminologia che viene utilizzata, forse in maniera inappropriata, anche

Sartorialità s.f. [der. Di sartoriale]. – Accuratezza nella confezione di un abito, che rivela che è stato confezionato a mano da un sarto esperto.

Sartorialità – una terminologia che viene utilizzata, forse in maniera inappropriata, anche nella produzione industriale di qualità.

Supponiamo di tornare indietro nel tempo… Catapultiamoci negli anni ’90, anni in cui l’apparire superava di gran lunga l’essere e dove le produzioni artigianali e sartoriali tessili, lasciavano il posto alle produzioni in serie ed industriali con una sfrenata ricerca di laboratori che garantivano grandi numeri e a poco prezzo, in paesi sperduti dell’est Europa (Sopot in Polonia, Foçsani in Romania e tanti altri).

Il risultato di tutto questo, visibile anche oggi, ha portato ad avere prodotti di qualità scadente anche se griffati quindi, cosa c’è di meglio che tornare alla “sartorialità” e artigianalità di un bel capo fatto a mano e soprattutto “unico”, che ci rappresenti in tutto e per tutto?

Lo abbiamo chiesto a Fiorella Ciaboco che ha fatto della sartorialità il suo punto di forza.

Oggi, fortunatamente si sta riscoprendo il gusto del bello, del fatto a mano, dell’andare dal sarto a farsi cucire un abito esclusivo – dice Fiorella Ciaboco – . Anche il contatto umano e l’esperienza che ne deriva dall’incontro col proprio sarto, per fare le prove preliminari per la realizzazione dell’abito (prendere le misure, scegliere le stoffe, i bottoni, e tutto il resto). Queste sono cose che rendono il capo perfetto ed unico nel suo genere.

Il mio intento, è quello di far capire alle aziende produttrici, ai ragazzi che si affacciano sul mondo del lavoro, alle scuole di formazione di abbigliamento, che bisogna puntare sulla qualità e sulla sartorialità – aggiunge Fiorella CiabocoBisogna puntare sulla formazione, sia nelle scuole sia in fabbrica, formando nuove personalità che occuperanno il ruolo di tagliatore, modellista, prototipista, ricamatrice, o ricamatore, plissettatore. Le cose più importanti e fondamentali sono la trasmissione del mestiere alle nuove generazioni. Purtroppo gli artigiani di un tempo stanno scomparendo e con loro, i segreti della realizzazione di un buon prodotto manifatturiero”.

In Francia ad esempio, grazie all’intervento di Valéry Giscard d’Estaing (presidente della Repubblica francese dal 1974 al 1981) che fu promotore di una riforma grazie alla quale ancora oggi i mestieri d’arte (tra cui anche gli artigiani del tessile) hanno uno slancio vitale, l’artigiano è d’importanza vitale e contribuisce per una buona parte al Pil interno del paese. – pone l’accento Fiorella Ciaboco. La stessa cosa si dovrebbe fare in Italia, dove la crisi della trasmissione dei saperi è ancora molto forte e dove l’artigiano sta via via scomparendo, ahimè”.

Fiorella Ciaboco, una donna forte e sicura di se, che mette amore e passione in ogni sua realizzazione sartoriale ma soprattutto, che spiega a ragazzi e ragazze giovani, la differenza che c’è tra un abito realizzato industrialmente e uno fatto artigianalmente.

Ogni giorno Fiorella conduce con passione e amore il suo showroom e laboratorio sartoriale di Milano, situato in una delle più belle zone di Milano, Corso Como (Via De Cristoforis,5) e la sartoria di Jesi, nelle Marche, dove l’artigianalità è ancora ben presente e preferita dalle persone che amano vestire bene ed avere un capo unico e di buona manifattura.

Oltre alla produzione di abiti femminili e maschili, capi spalla e diversi outfit di ottima manifattura, Fiorella tiene corsi collettivi o individuali nei suoi laboratori, sia a Milano che a Jesi.

I suo obiettivi sono: oltre quelli di produrre dei bei capi, quello di mantenere viva l’artigianalità e il made in italy divulgandoli nel mondo.

Fiorella Ciaboco ®si specializza giovanissima in modellistica e apre il suo primo laboratorio sartoriale sfidando la diffidenza e i pregiudizi di un piccolo paese di provincia. Appassionata, esigente e determinata sviluppa e ingrandisce la sua attività avvalendosi di maestranze specializzate. Oggi i suoi capi su misura, oltre che sul territorio locale, sono conosciuti e apprezzati da clienti di molte altre città come Roma, Milano, Melbourne, Montecarlo, Londra, Perth in Australia. La sartoria Fiorella di Jesi, attiva dal 1986 nel mondo della moda femminile, si distingue per l’elevata qualità del prodotto su misura e per uno stile imprenditoriale creativo e innovativo. Nel 2002 lq sartoria avvia un ponte con il mercato milanese che nel 2010, per soddisfare la domanda crescente di un pubblico alla ricerca dell’abito fatto a mano, si concretizza con l’apertura di una sede in Corso Como, 9. Questo nuovo atelier si trasferisce poi in una più grande in Via Carlo de Cristoforis 5, a due passi da Piazza Gae Aulenti. La presenza su Milano rafforza le numerose collaborazioni che Fiorella attiva per realizzare progetti speciali in cui il proprio prodotto artigianale incontra e si confronta con il meglio della cultura della sua regione: la buona tavola, i vini eccellenti, il panorama, il teatro, l’arte, la musica. L’Atelier diviene anche meta per delegazioni estere che, attraverso giornate workshop, possono vivere un’esperienza a contatto con le maestranze e le tipiche lavorazioni sartoriali. Anche l’organizzazione delle sue sfilate non tradisce il suo bisogno di raccontare la bellezza di un mestiere unico, quello di creare uno stile su misura.

I marchi trattati : Fiorella Ciaboco Exclusive – Fiorella Ciaboco

Collections – Fiorella Ciaboco Accessories – Fiore(Maison)

Sartoria Fiorella Ciaboco
Via Carlo De Cristoforis,5 – 20124 Milano
Tel. 02 29063258
www.sartoriafiorella.com
[email protected]

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato