UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Architettura & Edilizia  / Arredamento  / Con USM Haller l’ufficio diventa un ecosistema naturale

Con USM Haller l’ufficio diventa un ecosistema naturale

Il gruppo svizzero USM crede che il benessere e la qualità del tempo che i lavoratori trascorrono in ufficio debbano essere tra le priorità di chi progetta uffici Le tematiche ambientali sono più che mai d'attualità

be Baumschlager Eberle Lustenau für USM
Il gruppo svizzero USM crede che il benessere e la qualità del tempo che i lavoratori trascorrono in ufficio debbano essere tra le priorità di chi progetta uffici

Le tematiche ambientali sono più che mai d’attualità e la consapevolezza della fragilità del nostro ecosistema è all’origine dello sviluppo di numerosi progetti volti a riportare la natura al centro dell’interesse dell’uomo integrandola negli spazi urbani, domestici e lavorativi.

Questa tendenza è evidente anche all’interno delle aziende: diversi studi hanno dimostrato che la presenza di elementi naturali ha un effetto positivo sul benessere, la creatività e l’efficienza delle persone sul posto di lavoro.

Ricercatori e studiosi di questo tema hanno lavorato sugli effetti delle piante negli uffici e i risultati mostrano, tra le altre cose, che “è sufficiente abbellire uffici spogli con delle piante per aumentare la produttività del 15%”, come afferma Marlon Nieuwenhuis, co-autore dello studio “The Relative Benefits of Green Versus Lean Office Space: Three Field Experiments, Journal of Experimental Psychology.

USMÈ nato così il design biofilico: una disciplina che integra la natura nei nostri ambienti di vita e di lavoro.

Le condizioni ottimali per un ambiente lavorativo sano e positivo si compongono di quanta più luce naturale possibile, proveniente da ampie aperture verso l’esterno, dalla presenza fisica di piante negli interni, dall’utilizzo di materiali naturali e da forme e colori ispirati alla natura.

Integrando le piante negli arredi, si possono creare all’interno degli uffici vere e proprie isole verdi. Materiali quali il legno, oggetti propri di parchi e giardini, come le altalene, o anche tavoli riunione trasformabili in tavoli da ping-pong e, addirittura, amache entrano a pieno titolo nella progettazione degli uffici, offrendo possibilità ricreative inimmaginabili anche solo pochi anni fa.

In questa prospettiva il prodotto icona del gruppo svizzero, il sistema di arredamento USM Haller, grazie alla sua modularità e flessibilità può essere configurato per diventare esclusivo contenitore per piante, permettendo di portare la natura direttamente in scaffalature, librerie e tavolini per le pause caffè. Le piante possono anche essere alloggiate in ampie configurazioni USM utilizzate per dividere gli spazi e distinguere le aree tra lavoro collettivo, lavoro concentrato, zone ricreative.

USM è un’azienda svizzera rinomata a livello mondiale: i sistemi di arredamento USM Haller – che consistono in una serie di moduli combinabili e configurabili liberamente – sono esposti dal 2001 al Museum of Modern Art di New York e dopo oltre cinquant’anni soddisfano ancora al meglio le esigenze progettuali di architetti e committenze. Negli anni l’azienda ha ampliato la sua offerta di prodotti, presentando anche linee di tavoli e accessori. USM Haller E è la più recente novità di USM: un rivoluzionario sistema di arredo modulare in cui elettricità ed illuminazione sono integrati, grazie ad un innovativo sistema di conduzione elettrica senza cavi, nella struttura portante. Oltre a configurare liberamente il layout del sistema, è così possibile posizionare luci led al suo interno per creare molteplici effetti luminosi o inserire caricabatterie USB per alimentare i propri devices.

Ottobre 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato

POST TAGS: