UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Architettura & Edilizia  / Arredamento  / Pantone 2020: design nel blu dipinto di blu

Pantone 2020: design nel blu dipinto di blu

Il blu classico sarà il colore del prossimo anno, non solo in ambito moda ma anche nel design dove alcuni dei più importanti brand italiani e internazionali si sono fatti interpreti della nuova tendenza. Da Baleri

Blu-cliffcollection

Il blu classico sarà il colore del prossimo anno, non solo in ambito moda ma anche nel design dove alcuni dei più importanti brand italiani e internazionali si sono fatti interpreti della nuova tendenza.

Da Baleri Italia a Carl Hansen & Son, passando per Ceramiche Refin, Colos, Fantin, Fir Italia, Fontanot, Gabel, G.T.Design, Lalabonbon, Linea Light Group, Maxdesign, Mentemano, Olivari, Talenti, Terratinta, Thonet, USM, ecco dove troveremo il colore del 2020.

Baleri Italia
Coniugando versatilità e design nella consueta tradizione del brand, Tape, firmata da Radice Orlandini designstudio per Baleri Italia, è una poltrona che si trasforma in chaise-longue e che nasce dall’incontro di due superfici imbottite e soffici che si piegano morbidamente nello spazio a formare seduta e schienale.

First è il nome di una nuova famiglia di tavoli disegnata da Baldessari e Baldessari per Baleri Italia di varie forme e misure, pensata sia per l’ambiente pranzo, casa e ristorante, quanto per l’ambiente home-office che per l’ufficio. Una linea continua, costituita da un tubolare metallico a sezione circolare, forma una V che definisce le gambe dei tavoli.

La linea di sedute Kin firmata da Radice Orlandini designstudio per Baleri Italia, presentata lo scorso anno viene integrata e ampliata con la versione lounge (Kin Lounge). Resta invariato il concetto di scomposizione della forma unitaria e quindi la nuova arrivata presenta uno schienale diviso in due parti ma ingrandito nelle dimensioni e negli spessori.

Blu-In Canto Acquerello - Classic BlueCartoons, uno dei prodotti più rappresentativi di Baleri Italia, disegnato da Luigi Baroli, vincitore del Premio Compasso d’Oro nel 1994, è completamente personalizzabile con qualsiasi grafica vettoriale, immagine, o colore. Cartoons è un paravento autoportante in carta ondulata ricavata da pura cellulosa totalmente riciclabile e priva di residui inquinanti.

Tato Collection by Enrico Baleri e Denis Santachiara sono i pouf dall’ironia progettuale, simpatia delle forme e coloratissimi rivestimenti con infinita versatilità d’uso.

Carl Hansen & Son
I prodotti di Carl Hansen & Son vengono scelti per progetti di respiro internazionale grazie al loro fascino senza tempo, l’eleganza e la squisita manifattura, garantiti dal solido know how e dalla lunga tradizione produttiva dell’azienda danese.

Carl Hansen & Son propone per tutti i settori, private e contract, grandi classici del design danese come la E004 Embrace Chair, Wing Chair, Oculus Chair, CH446 Footstool, CH07 Shell Chair, The Wishbone Chair, Colonial Chair, CH71 Lounge Chair, ora declinati anche nel colore dell’anno 2020.

Gabel1957Ceramiche Refin
Con la collezione Creos, Refin conferisce al gres porcellanato l’appeal estetico delle resine attraverso superfici lievemente mosse ed irregolari, definite dall’alternanza di zone leggermente lucide e campiture di colore più opache che rimanda agli effetti tipici del processo di asciugatura delle resine artigianali. La texture morbida e delicatamente strutturata è declinata in cinque varianti neutre tra cui il sofisticato Rosso Coral

Anche l’ampia gamma di formati disponibili, tra cui il grande formato 120×278 cm dalla spiccata forza espressiva, fanno di Creos la linea ideale per vestire spazi minimali o dare sfogo alla creatività nella progettazione di moderni spazi commerciali e ambienti residenziali contemporanei.

Colos
Stecca Lounge è la prima esperienza nel tema del lounge di Colos che va a completare la collezione di sedute ispirate al fluido disegno dei progetti classici in legno curvato. Realizzata come gli altri componenti della famiglia in alluminio, grazie alla sua forma allungata e comoda, invita al relax e si dimostra accogliente e gradevole nella sua semplicità.

Blu-FantinFatin
Dal 1968, Fantin crea con passione arredi e soluzioni in metallo, riconosciuti dal mercato per un valore imprescindibile: la qualità, intesa come sintesi di bellezza, solidità ed ecosostenibilità. Tutti i mobili Fantin, curati nei dettagli della tecnica e dell’estetica, si adattano ai contesti più diversi: dalla casa all’ufficio, fino alla collettività e all’industria.

Razionalità, estetica minimale e massima personalizzazione: sono queste le parole chiave del nuovo sistema componibile Frame Bookcase system che va ad arricchire il programma pluriennale Frame, iniziato nel 2018 e che già comprende tavoli, cupboard e sideboards di diverse dimensioni, oltre ad altri accessori e ad una kitchen workstation che si arricchisce nell’offerta con la nuova variante a 2 moduli – larga appena 128 cm.

lu-GINA STMET01 SEA05 Fir Italia
Fir Italia, brand attivo nel settore delle rubinetterie di design si caratterizza per una forte attitudine all’innovazione. The Outfit è il programma che propone un’ampia e completa gamma di finiture che vestono tutti i rubinetti, e che hanno come comune denominatore un’importante attività di ricerca e sviluppo e una garanzia di affidabilità, comprovata dal superamento di severe prove di laboratorio.

Le finiture The Outfit sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP). Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva.
The Outfit propone famiglie di finiture trasversali (concept), che abbracciano più modelli e collezioni di rubinetteria caratterizzate da design e da stili differenti.

Fontanot
Clip è l’innovativa scala a chiocciola dal design brioso. Realizzata in acciaio verniciato a polvere, si caratterizza grazie alle linee marcatamente urban e alle vivaci colorazioni che la rendono un elemento d’arredo funzionale e d’avanguardia, ideale per gli ambienti moderni, giovani e fuori dagli schemi. Novità assoluta, la nuova Diva, la scala 100% modulare che con il suo splendido blu conquista al primo sguardo.

Blu-SteccaL_STILL_DarkBlueGabel
Il Gruppo Gabel è da sempre sinonimo di eccellenza nel campo della biancheria per la casa.

Sempre attento alle tendenze, per l’occasione ha ‘colorato’ di corallo alcune nuovissime collezioni dedicate al mondo della camera da letto e del bagno.

Tutti i tessuti utilizzati sono di altissima qualità e stile e tutti Made in Italy. Una storia tutta italiana iniziata nel 1957 e che continua ancora oggi, in tutto il mondo, ogni giorno, mantenendo tutta la produzione e forti radici sul territorio italiano e assicurando una qualità della produzione distintiva e unica.

Qualità, stile e amore “nel fare” sono i valori a cui il Gruppo Gabel si ispira, nonché il filo conduttore che lega tutti i loro brand.

G.T.Design
Classic Blue anche per In-Canto che, nella nuova declinazione Acquerello, si anima e diventa dinamico sfumando quattro colori a disposizione in tre possibili nuances, che esaltano le proprietà brillanti della viscosa di bamboo in un raffinato esercizio di tessitura manuale contemporanea. La struttura a maglia aperta rende la trama più resistente al calpestío, aumentandone i possibili utilizzi.

Blu-caleido altoSenza dimenticare anche InTouch Nuance dove i colori si combinano intimamente tra loro con un effetto nuance, così da abbinarsi in qualsiasi contesto, dal più classico al più moderno. Le collezioni In-Touch sono realizzate in Tencel, una delle fibre più ecocompatibili attualmente in commercio, ottenuta da fonti facilmente rinnovabili, grazie ad un processo produttivo a basso impatto ambientale da cui si ottengono filati morbidi, leggeri e traspiranti che sono anche biodegradabili in quanto derivati della cellulosa.

Lalabonbon 
Gastone è un tavolo in versione quadrata con angoli arrotondati con altezza 76 cm e dimensioni 80×80 cm o 140×140 cm con il piano in vetro. Le quattro gambe metalliche si separano per incontrarsi alla base formando una X, che conferisce alla struttura un forte carattere geometrico e definito.
Sedie collezione Miss
5 modelli di sedie in stile vintage anni ‘50/’60 con rivestimento in velluto o in tessuti preziosi e tradizionali. Struttura metallica disponibile sia lucida che opaca. Completamente personalizzabile nei rivestimenti.
Sedie da collezione Miss contract
5 modelli di sedie in stile vintage anni ‘50/’60 per una linea dedicata al settore alberghiero, con tessuti tecnici adatti alla ristorazione. Struttura metallica disponibile sia lucida che opaca. Completamente personalizzabile nei rivestimenti.

Blu-sideLineaLight Group
Dresscode è la lampada da tavolo che “veste” la luce. È composta da parti intercambiabili in ogni componente, dalla testa snodabile con sorgente Led al braccio affusolato, anch’esso snodabile, fino alla solida base circolare. Lo scheletro centrale in alluminio funge da base per il “vestito”, composto da pezzi staccabili e sostituibili con altre finiture. Così è possibile creare modelli monocromatici e rinnovare l’immagine della “propria” Dresscode a piacimento, oppure creare fantasiose finiture bicolor. La struttura è solida e robusta, gli snodi affidabili, l’estetica inconfondibilmente elegante.

Oxygen è la lampada da terra dallo stelo dritto e regolare che prende forma in una montatura di acciaio con finitura bianca. Frutto dell’inventiva dei fratelli Pio e Tito Toso, Oxygen_FL2 dona un tocco di vivacità ad ogni ambiente o angolo lettura. I paralumi in poliuretano presentano tonalità eleganti ed essenziali (bianco o nero) oppure vivaci e frizzanti (giallo e il classic blue).

Maxdesign
Firmata da Christopher Jenni, Max è il programma di sedie e poltroncine aperto e flessibile che risponde alla domanda di versatilità, comfort e sostenibilità. Una collezione che rivela un’attitudine “mix and match” grazie a un sistema di combinazioni coerente che promuove identità e collaborazione nei diversi contesti di utilizzo.

Mentemano
Collezione Super di Mentemano disegnata dall’arch. Nicola Gisonda.
Zefiro
Il progetto si ispira al mondo della vela; la base, gli elementi laterali e i pannelli rievocano le vele di una regata che si intrecciano all’orizzonte. Il paravento è composto da tre pannelli corredati da elementi di supporto tutti diversi tra loro, con cerniere che permettono al paravento di assumere svariate forme. I pannelli laccati sono caratterizzati da stampa digitale con diversi disegni, conferendo così movimento alla struttura.
Caleido
Il progetto del tavolino rimanda alla visione dei disegni di un caleidoscopio.
Un insieme di curve definiscono una struttura realizzata in tondino di metallo piegato a formare tre doppie gambe. Il piano di appoggio dalla forma circolare è realizzato in legno laccato e si arricchisce con una stampa digitale.

Olivari
Come succedeva sempre tra Olivari e Vico Magistretti, l’idea della maniglia Club è nata da una conversazione: ragionando sul senso del comfort è nata l’idea di realizzare una maniglia con un rivestimento in pelle per renderla piacevole al tatto.

Per Club, Vico Magistretti ha pensato in una logica di tipo “industriale” disegnando due gusci assottigliati su cui incollare lo strato di pelle in modo da dare continuità alla forma ed eliminare la cucitura, la parte tipicamente più soggetta a sporcarsi e a usurarsi.

Aster invece è una maniglia a rosetta tonda progettata dallo Studio Olivari, il centro delle attività di ricerca dell’azienda, dedicato allo sviluppo di nuovi materiali e alla progettazione di soluzioni meccaniche innovative.

Talenti
Firmata da ps+a Palomba Serafin Associati, la collezione Cliff è un elegante gioco di forme, un omaggio alla versatilità degli elementi che nella versione in blu giocano a confondersi con i colori del cielo.

Terratinta
Sartoria_Scenari
Patterns esclusivi, disegnati a mano da giovani designer emergenti, caratterizzati da grafiche e disegni dai colori forti e intensi, Scenari è realizzata grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa digitale “a freddo” che non prevede cottura ad alte temperature, come avviene per le piastrelle tradizionali, producendo quindi colori profondi, saturi e brillanti. I dieci pattern di Sartoria si discostano dai piccoli formati che contraddistinguono abitualmente le collezioni del marchio, sono realizzati in gres porcellanato digitale, HD rinforzato, con stuoia in fibra di vetro e sono adatti per rivestimenti.

Gli elevati standard qualitativi del grés porcellanato sono i medesimi che contraddistinguono ogni prodotto Sartoria: le lastre sono resistenti agli sbalzi termici, alle macchie, alla luce. I colori non subiscono cambiamenti nel tempo.

Artigiana_Genesi
Genesi nasce dalla volontà di esplorare le origini della materia, osservandone i dettagli più impercettibili, le sfumature più nascoste, l’essenza più pura.
Un’esplorazione creativa grazie alla quale la materia prende forma e diventa ornamento dando vita a quattro famiglie di decori pensate per trasformare lo spazio in luogo dell’anima.

Luce, Aria, Terra, Acqua dove ciò che si riflette acquista movimento, come il sole, il cui riflesso restituisce agli occhi piccoli frammenti di luce, decori eleganti e inaspettati.
Genesi è un prodotto in grés porcellanato smaltato, con applicazione digitale dei decori.

Sartoria_Artigiana
Collezione dai prodotti fatti a mano con la quale Terratinta Group rilancia il fascino potente del colore, l’unicità dell’imperfezione, la potenza della materia.
Forme diverse, anche geometriche, combinate all’utilizzo di effetti di smalto ormai dimenticati dall’industria, diventano il mezzo attraverso il quale il brand comunica l’inizio di un percorso di rinascita dell’artigianato ceramico Made in Italy, in una prospettiva dove il valore sta nell’apparente difetto.

Terratinta Ceramiche_Hexa
Terratinta Group, con l’ampliamento di gamma della collezione Hexa, continua il percorso nella declinazione delle potenzialità funzionali ed estetiche delle superfici ceramiche in un vivace e ricercato dialogo tra innovazione e tradizione volto a celebrare materia, colore e stile.

Thonet
209
Elegante classica in legno curvato è un capolavoro sia per la concezione che per la fabbricazione: il telaio sinuoso che forma schienale e braccioli è realizzato a partire da un unico pezzo di faggio massello curvato.
La sedia 209 è composta da sei soli elementi.
118
Minimalista e autentico, ma allo stesso tempo raffinato e di ottima fattura: così si presenta il modello 118, una sedia classica in legno che, con la sua eleganza discreta, si abbina a diverse tipologie e stili di tavoli da pranzo, in ogni spazio e progetto hospitality. Nella sua nuova collezione disegnata per Thonet Sebastian Herkner ha attinto alla ricca tradizione dell’azienda tedesca.

USM
I sistemi di arredamento USM Haller consistono in una serie di moduli combinabili e configurabili liberamente, ideali per l’arredo dell’ufficio come dell’abitazione privata. Apparso per la prima sul mercato nel 1965, il sistema, caratterizzato da un’estrema versatilità e da un design essenziale e minimalista, riesce a rispondere, in qualunque momento, alle esigenze dell’utilizzatore. La straordinaria flessibilità ne permette variazioni dimensionali sia in verticale sia in orizzontale e consente il costante adeguamento degli arredi alle sempre mutevoli esigenze degli uffici.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato