UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Libri  / Casa della Cultura – Presentazione del libro “La scuola dell’ignoranza” – Martedì 19 maggio ore 17.00 diretta streaming

Casa della Cultura – Presentazione del libro “La scuola dell’ignoranza” – Martedì 19 maggio ore 17.00 diretta streaming

A cura di Sergio Colella, Dario Generali e Fabio Minazzi. Mimesis Edizioni In seguito all'emergenza Coronavirus, l'incontro si svolgerà senza presenza di pubblico in sala. Si potrà seguire in diretta streaming sul sito di la Casa

la-scuola-dell'ignoranza-copertina
A cura di Sergio Colella, Dario Generali e Fabio Minazzi. Mimesis Edizioni

Casa-della-cultura-logoIn seguito all’emergenza Coronavirus, l’incontro si svolgerà senza presenza di pubblico in sala. Si potrà seguire in diretta streaming sul sito di la Casa della Cultura oppure in differita sul canale YouTube.

Un libro sul rapporto tra scuola e cultura, scritto da un gruppo di docenti di scuola superiore, universitari e psicologi.

Ne discutono: Ferruccio Capelli, Casa della Cultura; Ernesto Galli della Loggia; Fabio Minazzi Università; Adolfo Scotto di Luzio

Partecipano alla discussione:; Giovanni Carosotti; Sergio Colella; Dario Generali; Tiziano Tussi

Il volume contiene gli atti della giornata di studi su “La scuola dell’ignoranza“, tenutasi presso l’istituto d’istruzione superiore “Schiaparelli-Gramsci” di Milano e promossa da questo istituto in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” dell’Università degli studi dell’Insubria (Varese).

I contributi raccolti, in linea con lo spirito di libero confronto critico che ha caratterizzato l’incontro, presentano diversi punti di vista sulla scuola, sui modelli d’insegnamento e sulle loro pratiche, ma sono però tutti concordi nel denunciare il grave stato di degrado della scuola e tutti motivati a cercare di individuare delle soluzioni di riqualificazione dell’istituzione scolastica e della sua vita quotidiana.

Da tale variegato complesso di analisi e considerazioni esce un quadro impietoso dello stato attuale della scuola, della sua amministrazione e dei diversi governi e decisori politici che si sono succeduti negli ultimi decenni, ma emerge anche la presenza di un’Italia civile che non si è mai arresa al degrado delle istituzioni e della vita pubblica e che con tenacia, equilibrio e razionalità ha continuato a rappresentare l’ultimo baluardo al dilagare dell’ignoranza, della barbarie e della corruzione e dalla quale sola si può sperare un’azione di riscossa e di riqualificazione anche della scuola.

Contributi di Emilio Amatulli, Alberto Giovanni Biuso, Giovanni Carosotti, Sergio Colella, Francesco Coniglione, Dario Generali, Rossella Latempa, Fabio Minazzi, Andrea Panìco, Carlo Sini, Tiziano Tussi e Gianni Vacchelli.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato