UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / dal Web  / Covid-19 e Matrimoni: minimonie e microweddings, ecco i matrimoni della nuova normalità

Covid-19 e Matrimoni: minimonie e microweddings, ecco i matrimoni della nuova normalità

Idee per tornare a celebrare i matrimoni nonostante le restrizioni In attesa che il mondo torni pian piano alla normalità, quelli che potranno sembrare dei matrimoni diversi dal solito, in realtà avranno un valore speciale. In Italia,

Matrimonio.com-logo
Idee per tornare a celebrare i matrimoni nonostante le restrizioni

In attesa che il mondo torni pian piano alla normalità, quelli che potranno sembrare dei matrimoni diversi dal solito, in realtà avranno un valore speciale.

In Italia, secondo il nuovo decreto del 17 maggio valido fino al 14 giugno, è possibile celebrare le funzioni civili e religiose tenendo ovviamente in considerazione tutte le misure restrittive del caso in merito alla prevenzione di sicurezza e salute.

Mentre il mondo inizia a tornare pian piano alla normalità, dopo il lockdown totale a causa della pandemia da COVID-19, gli esperti di Matrimonio.com e The Knot Worldwide, portali leader a livello mondiale del settore nuziale, anticipano come potrebbe essere la nuova realtà dei matrimoni fornendo alternative a tutte le coppie che hanno deciso di mantenere la loro data in questo periodo di ripresa.

Secondo l’indagine mondiale di The Knot Worldwide, gruppo di Matrimonio.com, la maggior parte delle coppie i cui matrimoni sono stati direttamente colpiti dalla situazione COVID-19, non cancellano le nozze (92% a livello mondiale, 98% in Italia) ma le riprogrammano per quest’anno, per il 2021, o rimangono in attesa dell’evolversi della situazione. Desiderosi di celebrare il proprio matrimonio come inizialmente pianificato, il 93% delle coppie in Italia non prevede di ridurre il numero totale di invitati e il 97% non prevede di ridurre il proprio budget.(1)

Sia gli sposi che i professionisti del settore nuziale stanno vivendo un momento senza precedenti, poiché questa pandemia ha comportato uno stop a uno dei momenti più celebrati nella vita di una coppia. Nonostante tutto, l’amore non si cancella”, afferma Nina Perez, CEO di Matrimonio.com. “Non c’è dubbio però che le coppie e gli invitati saranno ancora più desiderosi di celebrare l’amore e ciò permetterà ai matrimoni di tornare a far riunire famiglie e amici”.

La nuova normalità: misure di salute e la sicurezza, format alternativi
Mentre il mondo comincia a riaprirsi, molti Paesi iniziano ad attuare linee guida che limitano gli incontri e gli eventi di grandi gruppi, attivando misure a livello nazionale o regionale. Alla luce di queste mutevoli circostanze, Matrimonio.com e The Knot Worldwide prevedono che i matrimoni, nel corso di questo periodo, si svolgeranno con alcune differenze rispetto alle celebrazioni tradizionali. Ciò che rimarrà immutato è il desiderio di stare insieme e di celebrare l’amore con i propri cari, a prescindere dalle condizioni in cui avverrà.

Sulla base della sua esperienza e attraverso le opinioni e conversazioni tenute con aziende del settore nuziale e le coppie di futuri sposi, Matrimonio.com anticipa alcune idee creative e alternative per la celebrazione dei matrimoni, in attesa del ritorno alla normalità.

Misure di prevenzione della salute e sicurezza

Creatività senza rinunciare alla sicurezza
Le misure di salute e sicurezza possono essere inserite nel protocollo del grande giorno in maniera creativa. Nonostante i prodotti igienizzanti non siano mai stati pensati all’interno della celebrazione di un matrimonio, i professionisti del settore e i wedding planner aiuteranno le coppie a trovare modalità uniche per distribuirli agli invitati: pensiamo ad esempio a bottigliette personalizzate nei kit di benvenuto oppure ad una distribuzione da parte dei camerieri durante il ricevimento.

Mascherine e guanti diventano regali per i propri ospiti
Le coppie possono donare agli ospiti guanti e mascherine, che potranno essere personalizzati o abbinati ai colori scelti per il matrimonio, diventando accessori per il look.

È ovviamente raccomandabile che gli addetti ai lavori utilizzino dispositivi di protezione personale, soprattutto coloro che si interfacciano con gli ospiti, come il personale del catering e i camerieri.

Portate servite ai tavoli vs buffet
Il banchetto nuziale rimane uno degli elementi più importanti di un matrimonio e per questo, sarà soggetto a misure di sicurezza in modo da tutelare gli sposi e gli ospiti. Verrà quindi data la precedenza a banchetti consumati ai tavoli, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. In questo caso, un’idea potrebbe essere quella di realizzare delle confezioni di salviettine igienizzanti personalizzate con i nomi degli ospiti, in modo che gli ospiti possano disinfettare le mani prima di sedersi a tavola o tra una portata e l’altra.

Altre idee potrebbero essere estensioni dei già famosi e di tendenza show cooking con altri tipi di alimenti nuovi e l’utilizzo di contenitori monodose coperti sia per cibi caldi che freddi.

Nuovi format e disposizione degli ospiti durante il ricevimento

Le opzioni all’aperto diventano sempre più popolari
Incoraggiamo le coppie a studiare con il responsabile dello spazio scelto il modo in cui si potranno posizionare in modo creativo gli ospiti durante la cerimonia e il ricevimento, garantendo il distanziamento sociale, poiché è probabile che i gruppi numerosi continueranno a generare preoccupazione. Elementi aggiuntivi come tende, possono risolvere problemi di spazio o aprire ulteriori opzioni di distribuzione dei partecipanti.

Le coppie che si trovano nella prima fase di progettazione e che non hanno ancora selezionato i propri fornitori, potranno prendere in considerazione spazi all’aperto per offrire un ambiente confortevole agli ospiti, cercando di evitare il più possibile di trasmettere una sensazione di chiusura e confinamento. Coloro che hanno già scelto la loro location, probabilmente dovranno rivedere la lista degli invitati e organizzarne una disposizione precisa sia per la cerimonia che per il ricevimento.

Aree in piedi e zone sedute con il rispetto del distanziamento sociale
Cerimonie più brevi con luoghi più spaziosi e posti in piedi saranno la norma, permettendo agli ospiti di relazionarsi e avvicinarsi a loro gradimento, per sentirsi a proprio agio. Per tutti coloro che preferiscono avere un posto a sedere, le location posizioneranno le sedute tenendo in considerazione le distanze di sicurezza consigliate.

Il ballo e l’intrattenimento: zone diversificate
Il momento del ballo continuerà a far parte dei matrimoni, soprattutto durante la serata. Se è presente spazio a sufficienza all’interno della location, è una buona idea assegnare diverse zone per questo momento o per altri di intrattenimento come spettacoli e postazioni beverage. L’importante sarà quindi fornire più di uno spazio per consentire agli ospiti di muoversi liberamente tra i vari spazi. Ciò servirà non solo come precauzione per la salute e la sicurezza, ma offrirà anche un’esperienza diversa e variegata agli invitati durante la festa.

Format degli eventi
Via libera alle “minimonie”: mi sposo ora, festeggio più avanti
Durante la quarantena, alcune coppie italiane (il 9%) hanno scelto comunque di celebrare legalmente la data prevista del loro matrimonio, mentre altre hanno organizzato piccoli festeggiamenti casalinghi in onore di questo giorno. Queste celebrazioni sono definite da The Knot Worldwide “minimonies” , ovvero “mini cerimonie” (1).

In cosa consistono? Nell’attesa della cerimonia ufficiale con gli affetti più cari, in questo periodo coloro che avrebbero dovuto sposarsi in primavera si sono detti Sì con una piccola celebrazione intima in videoconferenza. Una sorta di anteprima della festa tutta virtuale! In tale occasione molti fornitori si sono impegnati a far recapitare una wedding cake in versione mini, un bouquet di fiori simbolico e altri dettagli che hanno riscaldato il cuore di chi ha dovuto rinviare il grande giorno.

Il cambio di data influisce sulle date e sul numero degli invitati?
È probabile che le misure di lockdown e distanziamento sociale finora sperimentate, continueranno a incidere sui matrimoni anche dopo lo stop delle restrizioni. Di conseguenza, è probabile che le coppie apporteranno delle modifiche sul formato del loro matrimonio.

Matrimoni infrasettimanali
Molte coppie sono state flessibili nel cambiare la data del proprio matrimonio. Molte coppie italiane scelgono di spostare la celebrazione del matrimonio in un giorno diverso della settimana (34%), e con più frequenza, al venerdì (24%), o alla domenica (21%) (1).

Con il fine di avere a propria disposizione tutto il team di professionisti al completo si preferisce, infatti, rimandare ad un giorno diverso da quanto stabilito in partenza.

Matrimoni con “sequel”
Tutte le coppie che festeggiano il giorno del loro matrimonio iniziale con piccole feste intime a casa o con minimonie, ufficiali o meno, sono d’accordo su una cosa: non vedono l’ora che arrivi il giorno in cui potranno festeggiare il loro matrimonio per davvero, circondati dai loro cari, con l’abito sognato e nel luogo scelto per il grande giorno. Attendono impazienti il giorno in cui si potrà celebrare il matrimonio esattamente come l’avevano pianificato. Per questo, li chiamiamo matrimoni con “sequel”, perché si tratta di due celebrazioni separate e “a puntate”.

Matrimoni a turni
In caso di capacità limitata, il concetto di matrimonio a turni può essere interessante anche per le coppie che vogliono mantenere intatta la lista degli invitati, permettendo loro di festeggiare con tutti i loro cari in modo simile a quanto inizialmente previsto, ma a turni. Consentirebbe loro di rispettare le norme di distanziamento sociale e le restrizioni di capacità degli eventi. I turni potrebbero essere organizzati all’interno dello stesso giorno oppure nel corso di un fine settimana, per poter festeggiare con tutti, in più momenti diversi e separati.

Microweddings
A causa dell’incertezza in merito al termine delle restrizioni, alcune coppie stanno optando per matrimoni leggermente più piccoli e intimi: riducendo il numero degli invitati, sarà possibile concedersi qualche lusso in più, regalando ai propri ospiti un’esperienza davvero unica. Come? Investendo in elementi come un open bar di livello superiore o un menù a cinque stelle. Le coppie che optano per questi microweddings ora, potranno comunque organizzare una festa più grande successivamente con il resto degli invitati.

Ridefinizione dell’esperienza degli invitati

Più comunicazione digitale con gli ospiti
Per aiutare gli invitati a sentirsi sicuri e aggiornati, è probabile che le coppie cambino il modo di comunicare con loro prima del matrimonio. Largo spazio a comunicazioni in merito alle misure speciali all’interno delle partecipazioni, o all’utilizzo della tecnologia attraverso il sito del matrimonio, la lista di nozze online come quella di Matrimonio.com o le dirette in streaming.

Come anticipato, i siti web del matrimonio rappresentano il modo migliore per le coppie di tenersi in costante contatto con gli ospiti per fornire le notizie relative al grande giorno. Un elenco delle domande più frequenti è un buon punto di partenza, con informazione dettagliate in merito ad alloggi, trasporti o eventuali nuove misure sanitarie che verranno incluse nella cerimonia.

Intrattenimento alternativo per gli invitati
Le coppie dovranno considerare le misure di limitazione degli spazi chiusi, e per questo motivo, dovranno pensare a tipologie di intrattenimento che possano essere organizzate considerando il distanziamento sociale. Ad esempio, organizzare giochi di gruppo, un’esibizione di una band dal vivo o un dj set e addirittura una “silent disco”, ovvero la “discoteca silenziosa”. Quest’ultima idea è innovativa e si adatta molto bene ad ogni spazio, catturando l’attenzione degli ospiti.

Personalizzazione dalla A alla Z
In linea con quanto sopra, l’iper personalizzazione non ha fine nell’esperienza che gli sposi possono fornire agli ospiti.

A causa del lockdown, le coppie e i wedding planners hanno avuto più tempo a disposizione per pensare e lavorare su ogni dettaglio e, per questo motivo, il prossimo anno, nasceranno probabilmente nuove tendenze creative e personalizzare, per rendere il grande giorno ancora più speciale e unico.

Livestreaming per le persone care che non possono partecipare
Le dirette di matrimoni pensate per i propri cari provenienti da altri Paesi o regioni, sono probabilmente destinate ad aumentare nel corso del prossimo anno, soprattutto per le persone considerate più a rischio o che potrebbero non sentirsi a proprio agio viaggiando.

La pianificazione del matrimonio continua da casa
Per le coppie che pianificano il loro matrimonio dal 2021 in avanti, ci sono alcune cose da tenere a mente. Prima di tutto, l’organizzazione del matrimonio non si ferma, può continuare anche in questo momento. Si possono infatti portare avanti i preparativi comodamente da casa. Vediamo che molti fornitori si danno appuntamento con le coppie in videoconferenza, riunendosi per discutere dell’evento o per conoscere meglio i loro gusti, proprio come farebbero di persona. In parallelo, c’è la possibilità di visitare virtualmente le location, trovare il proprio abito da casa, vedere i reportage e i lavori di fotografi e videomakers, o leggere le recensioni e gli opinioni di tutti i fornitori.

Ogni professionista del settore nuziale sta costantemente lavorando alla nuova “normalità dei matrimoni” per aiutare le coppie a capire come rendere questo momento così speciale, anche se differente rispetto ai progetti iniziali. Le coppie, le location e i professionisti del matrimonio lavorano insieme per garantire che l’evento possa svolgersi in sicurezza, mantenendo al tempo stesso la magica atmosfera sempre sognata.

Il matrimonio, così, oltre ad essere la massima celebrazione dell’amore della coppia, rappresenterà anche la festa di ricongiungimento con i tutti i cari e le persone amate.

1. Matrimonio.com & The Knot Worldwide – Sondaggio COVID-19, Aprile 2020, N=14,356 (coppie attraverso i portali di The Knot Worldwide: USA, Canada, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Brasile, Messico, Colombia, Perú, Cile, Argentina, Uruguay, India.

Matrimonio.com, parte del gruppo The Knot WorldWide, è il principale portale leader del settore nuziale progettato per aiutare gli sposi ad organizzare il giorno più felice della loro vita. Con la sua presenza internazionale, il gruppo ha creato la comunità nuziale e il mercato virtuale dei matrimoni più grande al mondo. Ha un database dettagliato con più di 500.000 professionisti del settore e offre agli sposi gli strumenti fondamentali per preparare la loro lista di invitati, gestire il budget, cercare i fornitori, ecc. The Knot WorldWide opera in 15 paesi attraverso diversi domini come Bodas.net , WeddingWire.com , TheKnot.com , Mariages.net , Casamentos.pt , Bodas.com.mx , Casamentos.com.br , Matrimonio.com.co , Matrimonios.cl , Casamientos.com.ar , Matrimonio.com.pe , Weddingwire.co.uk , Casamiento.com.uy , WeddingWire.ca e WeddingWire.in.

Milano, 21 maggio 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato