UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Fashion  / Sartorialità e Made in Italy, un connubio che salverà l’Italia del comparto moda

Sartorialità e Made in Italy, un connubio che salverà l’Italia del comparto moda

In un’Italia alle prese con il ritrovamento della propria identità in Europa e nel mondo,soprattutto considerando il Covid-19 e le conseguenze che stiamo avendo, si ha bisogno di una svolta e di prendere in mano

In un’Italia alle prese con il ritrovamento della propria identità in Europa e nel mondo,soprattutto considerando il Covid-19 e le conseguenze che stiamo avendo, si ha bisogno di una svolta e di prendere in mano la situazione, concentrando le energie sulla salvaguardia di una certa produttività, soprattutto nel comparto Moda. Sistema Moda Italia (SMI) ha fatto presente che il ricambio generazionale e un numero insufficiente di iscritti agli istituti tecnici, mettono a rischio il settore.

Fiorella Ciaboco – Credits Bruno Garrefa Photography ©

Una ricerca di Unioncamere e Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) sottolinea che le 30 professioni più difficili da reperire sono quelle degli addetti ai macchinari per confezionamento di abbigliamento in stoffa e le figure di sarti e modellisti. Il problema è che questi mestieri, si è smesso di tramandarli come patrimonio di una cultura, quella della sartorialità, che si tramandava da decenni e che ha fatto dell’Italia una rocca forte del sistema moda nel mondo.

Anche la delocalizzazione della produttività per il settore tessile, che dura ormai da decenni, ha giocato un ruolo importante sulla perdita di certe figure fondamentali per una produzione di tipo sartoriale. Oggi però una consapevolezza comune verso l’argomento, tende a riportare in patria il ciclo produttivo però, la carenza di maestranze diventa un problema di non poco conto.

C’è bisogno di riportare i giovani dentro al ciclo produttivo, facendo riscoprire la bellezza della creazione di un abito che parte dalla progettualità su carta, fino alla produzione dell’abito finito e immesso sul mercato. Le figure che servono fortemente al ciclo produttivo sono : modellisti, sarti e maestri di moda.

Scuola di Alta Sartoria Fiorella Ciaboco

Fiorella Ciaboco, che ha fatto della sua passione il suo mestiere, da anni si batte per la difesa del made in Italy creando addirittura un hashtag di riferimento: #difendiamoilmadeinitaly, e per la difesa di un mestiere che sta scomparendo, ha creato la sua Scuola di Alta Sartoria con sedi a Jesi (dove si trova il laboratorio produttivo) e Milano, che è la parte relazionale e commerciale.

Scuola di Alta Sartoria Fiorella Ciaboco ©

Una scuola molto particolare, dove le maestranze  si mettono completamente a disposizione di ragazze e ragazzi che vogliono imparare il “mestiere”. Un’idea fissa quella della sarta d’alta moda (lei ci tiene molto ad essere definita “sarta”) Fiorella Ciaboco: ricreare un ciclo produttivo formato da ragazze e ragazzi che amano profondamente mettersi in gioco e diventare “artigiani della moda”.

La Scuola si divide in due location, quella di Jesi, dove si trova il cuore pulsante della scuola e dove i ragazzi possono imparare l’arte della produzione di un capo su misura partendo dal modello cartaceo, al taglio delle stoffe, alla cucitura a mano o a macchina, al ricamo su stoffe pregiate fino al confezionamento completo dell’abito.

La Scuola è convenzionata anche con Ostelli, e location che possono ospitare i ragazzi durante tutta la frequenza dei Corsi.

A Milano, dove ha sede la showroom, è possibile frequentare corsi individuali o max due persone, rispettando quelle che sono le norme del Ministero della Sanità sull’argomento Covid e sul distanziamento sociale.

I Corsi partono da un livello base, o avanzato, a seconda delle esigenze dell’allievo e vengono tenuti durante tutto l’arco dell’anno. Le materie: Fashion Design, Modellistica sartoriale, Sartoria professionale,  Fashion Brand Management (Marketing, Merceologia, Studio e analisi dei Tessuti). Il corpo docente è composto da personale altamente qualificato, con oltre 20 anni di esperienza.

Fiorella Ciaboco – si specializza giovanissima in modellistica e apre il suo primo laboratorio sartoriale sfidando la diffidenza e i pregiudizi di un piccolo paese di provincia. Appassionata, esigente e determinata sviluppa e ingrandisce la sua attività avvalendosi di maestranze specializzate.

Fiorella Ciaboco ©

Oggi i suoi capi su misura, oltre che sul territorio locale, sono conosciuti e apprezzati da clienti di molte altre città come Roma, Milano, Melbourne, Montecarlo, Londra, Perth in Australia.

La sartoria Fiorella di Jesi, attiva dal 1986 nel mondo della moda femminile, si distingue per l’elevata qualità del prodotto su misura e per uno stile imprenditoriale creativo e innovativo.

Nel 2002 lq sartoria avvia un ponte con il mercato milanese che nel 2010, per soddisfare la domanda crescente di un pubblico alla ricerca dell’abito fatto a mano, si concretizza con l’apertura di una sede in Corso Como, 9. Questo nuovo atelier si trasferisce poi in una sede più grande in Via Carlo de Cristoforis 5, a due passi da Piazza Gae Aulenti.

La presenza su Milano rafforza le numerose collaborazioni che Fiorella attiva per realizzare progetti speciali in cui il proprio prodotto artigianale incontra e si confronta con il meglio della cultura della sua regione: la buona tavola, i vini eccellenti, il panorama, il teatro, l’arte, la musica. L’Atelier diviene anche meta per delegazioni estere che, attraverso giornate workshop, possono vivere un’esperienza a contatto con le maestranze e le tipiche lavorazioni sartoriali. Anche l’organizzazione delle sue sfilate non tradisce il suo bisogno di raccontare la bellezza di un mestiere unico, quello di creare uno stile su misura.

I marchi trattati : Fiorella Ciaboco Exclusive – Fiorella Ciaboco Collections – Fiorella Ciaboco Accessories – Fiore(Maison)

 

Per informazioni, e per partecipare ai Corsi di Alta Sartoria, puoi contattare il numero 333 698 1238

Scarica la brochure-workshop con le informazioni sui Corsi

Spazio DE CRISTOFORIS 5 – Fiorella Ciaboco
Via C. de Cristoforis, 5 (zona Corso Como)
20124 Milano (MI)
Tel. 02 29063258
www.sartoriafiorella.com
[email protected]

Laboratorio e Scuola di Alta Sartoria Fiorella Ciaboco
Via Ancona, 116
60035 Jesi (MI)
www.sartoriafiorella.com
[email protected]

Segui Fiorella Ciaboco online  Official site  |  Facebook  |  Instagram  

Milano 20 luglio 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato