UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Commodity Agricole 2021, analisi, trend e previsioni della filiera agro-industriale

Commodity Agricole 2021, analisi, trend e previsioni della filiera agro-industriale

20 ottobre 2020 | 9.15 – 16.00 on line Iscrizioni su Commodity Agricole L’evento alla sua decima edizione è il punto di riferimento per il settore agro-food e riunirà tutti gli attori della filiera per la prima

Commodity-Agricole2021
20 ottobre 2020 | 9.15 – 16.00 on line
Iscrizioni su Commodity Agricole

L’evento alla sua decima edizione è il punto di riferimento per il settore agro-food e riunirà tutti gli attori della filiera per la prima volta on line. Quattro sessioni in cui i data scientist di Areté presenteranno le analisi dei principali mercati delle commodity agricole ed agroindustriali (cereali, semi ed oli vegetali, latte e derivati, zucchero, cacao, uova, frutta secca, caffè e legumi), con indicazioni circa gli andamenti previsti per i prezzi a breve e medio termine e le conseguenti strategie di gestione degli approvvigionamenti e di risk management.

Parte la decima edizione di Commodity Agricole, l’unico evento di portata nazionale interamente dedicato alle materie prime della filiera agro-alimentare. Ogni anno riunisce gli attori delle più importanti realtà produttive delle filiere food e agro-energy italiane. L’evento fornisce spunti di analisi ed interpretazione delle dinamiche dei prezzi delle soft commodity, e indicazioni sugli andamenti previsti per le stesse dinamiche nel breve, medio e lungo termine.

L’edizione 2020, per la prima volta interamente on line, metterà al centro i principali mercati delle commodity agricole ed agroindustriali (cereali, semi ed oli vegetali, latte e derivati, zucchero, cacao, uova, frutta secca, caffè e legumi) con indicazioni circa gli andamenti previsti per i prezzi a breve e medio termine e le conseguenti strategie di gestione degli approvvigionamenti e di risk management.

Capofila del progetto Areté – The Agri-food Intelligence Company ed Unione Italiana Food.
L’appuntamento si rivolge a tutto il comparto della filiera agro-industriale, dalla produzione agricola alla distribuzione finale, ovvero a tutte le aziende interessate a comprendere i trend di prezzo delle materie prime agro-industriali, la cui intrinseca volatilità è stata ulteriormente accentuata dall’impatto del Covid-19.

Per inquadrare al meglio i trend attesi per il 2021, verranno anche analizzati i principali elementi che hanno impattato sul mercato nel corso del 2020; fra questi:
la reazione dei prezzi del frumento duro ai picchi di consumo di pasta del lockdown;
l’impatto delle misure della Commissione Europea a sostegno dei prezzi dei derivati del latte, con gli incentivi allo stoccaggio privato;
la straordinaria rivoluzione del mercato dello zucchero, che in pochi mesi ha visto sparire un deficit produttivo mondiale di oltre 10 milioni di tonnellate;
la forte volatilità dell’intero comparto degli oli vegetali, ed i suoi legami col prezzo del petrolio che nel 2020 sono passati da 60 $/bbl a prezzi negativi, per poi rimbalzare verso gli attuali 40 $/bbl;
l’impatto delle continue tensioni fra Stati Uniti e Cina sui mercati agri-food, a cominciare dalla soia;
le tensioni intrinseche al mercato delle uova, dove la minaccia di aviarie mette costantemente a rischio la disponibilità di prodotto in un mercato estremamente fragile.

L’evento prevede quattro sessioni con una parte di Q&A, per consentire ai partecipanti di porre delle domande cui verrà data risposta dagli analisti specializzati di Areté al termine di ciascuna sessione.

Informazioni, registrazioni e streaming dell’evento su Commodity Agricole

Areté – The Agri-food Intelligence Company Società indipendente di ricerca, analisi e consulenza economica specializzata nei settori dell’agricoltura, del food e dei mercati connessi. Dal 2002 è partner delle principali istituzioni nazionali, comunitarie e internazionali, di associazioni di settore e di aziende di primo piano negli stessi settori, divenendo un soggetto di riferimento nell’analisi degli scenari e nella definizione delle strategie competitive per il mondo dell’agribusiness e del food, in Italia e all’estero. Dal 2010, Areté è partner di Unione Italiana Food (ex-Aidepi) per le attività di analisi di mercato, e proprio insieme ad Unione Italiana Food Areté organizza, ogni anno dal 2011, l’evento Commodity Agricole. Nel 2020 CRIF (tra le top 50 aziende fintech al mondo) è entrata nel capitale di Areté.

Bologna, 15 ottobre 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato