UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / Scoperta nuova frode online che sfrutta la funzione di richiesta denaro di PayPal

Scoperta nuova frode online che sfrutta la funzione di richiesta denaro di PayPal

I popolari servizi bancari semplificano le richieste di denaro sia per gli utenti che per i truffatori Il team di ricerca di Avast ha recentemente individuato un nuovo tentativo di spear phishing che, attraverso un’abile strategia

Avast-Paypal
I popolari servizi bancari semplificano le richieste di denaro sia per gli utenti che per i truffatori

avast-logo

Il team di ricerca di Avast ha recentemente individuato un nuovo tentativo di spear phishing che, attraverso un’abile strategia di ingegneria sociale, sfrutta la funzione Richiedi denaro” di PayPal, che rende possibile richiedere un pagamento cliccando semplicemente su un pulsante nella home page del proprio profilo.

Oltre ad essere user-friendly, ciò che rende questa funzionalità ancora più conveniente nel bene e nel male è il fatto che i destinatari della richiesta non devono essere utenti PayPal per trasferire la somma ma basta avere una carta di credito valida e fondi sufficienti su di essa.

La truffa è stata scoperta grazie alla segnalazione di un utente esperto, che ha ricevuto un’e-mail sospetta presumibilmente inviata da PayPal, con una richiesta di denaro. Ad un esame più attento, è stato confermato che l’email era stata inviata legittimamente da PayPal e questo ha attirato l’interesse del team di Avast, che ha eseguito alcune verifiche scoprendo così la frode.

È importante sottolineare che PayPal non è l’unico servizio che si presta a questo tipo di manipolazione. Ad esempio, anche attraverso l’app Revolut è possibile richiedere denaro ad una terza persona e anche in questo caso l’iter di richiesta è abbastanza simile, ma con una differenza significativa: Revolut non invierà alcun messaggio per conto del richiedente ma fornirà un link che il richiedente stesso dovrà gestire in prima persona, opzione leggermente migliore dal punto di vista della sicurezza.

Anche il servizio Venmo ha una funzione simile: gli utenti infatti non devono verificare la propria identità per poter richiedere denaro fino a $ 299 e ciò potrebbe rendere più semplice per i truffatori nascondere la loro vera identità.

Come restare al sicuro nell’invio e richiesta di fondi a terze persone?

La conclusione è semplice: non inviare denaro a nessuno a meno che tu non sia assolutamente sicuro dell’identità del destinatario e del motivo per cui hai ricevuto la richiesta. Eventuali pagamenti dovuti possono essere verificati con la parte in questione utilizzando un altro canale di comunicazione, come ad esempio il telefono.

Per ulteriori informazioni sull’argomento è possibile visitare il blog di Avast al seguente link.

Avast (LSE: AVST) è un leader globale nei prodotti di sicurezza digitale. Con oltre 400 milioni di utenti online, Avast offre prodotti con i marchi Avast e AVG che proteggono le persone dai rischi della navigazione su Internet e dall’evoluzione del panorama delle minacce IoT. La rete di rilevamento delle minacce della società è tra le più avanzate al mondo e utilizza le tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale per rilevare e bloccare le minacce in tempo reale. I prodotti di sicurezza digitale Avast per dispositivi mobili, PC o Mac sono i migliori e certificati da VB100, AV-Comparatives, AV-Test, OPSWAT, West Coast Labs e altri.

Future Time, fondata a Roma nel 2001, nasce dalla sinergia di due preesistenti aziende attive da anni nel campo della sicurezza informatica. Future Time, con Paolo Monti, fa parte della WildList Organization International, ente no profit a livello mondiale composto da esperti e aziende antivirus che hanno il compito di riportare mensilmente tipologia e numero dei virus diffusi in ogni Paese. Future Time nel giugno 2019 è stata premiata da Industria Felix nella sezione “Migliore Piccola Impresa della Regione Lazio” a testimonianza delle capacità dell’azienda romana nel distinguersi in un mercato complesso come quello della cybersecurity.

Roma, 27 ottobre 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato