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Nuova emergenza Covid-19, riattivato il Front Desk nazionale LAV (06.4461325 – [email protected]) e le sedi locali pronte per fornire assistenza alle persone con animali, colpite dalla crisi sanitaria

LAV: anche e soprattutto nell'emergenza, accudire gli animali è un diritto e un dovere! Vi spieghiamo come continuare a farlo con le nostre Faq costantemente aggiornate e un filo diretto via telefono / email. #NONLASCIAMOSOLONESSUNO  Con

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LAV: anche e soprattutto nell’emergenza, accudire gli animali è un diritto e un dovere! Vi spieghiamo come continuare a farlo con le nostre Faq costantemente aggiornate e un filo diretto via telefono / email. #NONLASCIAMOSOLONESSUNO 

Con l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria, e in concomitanza con le nuove misure straordinarie decise da Governo e Regioni per contrastare la seconda ondata di Covid-19, LAV ha immediatamente riattivato (già dalle prime Ordinanze limitative di metà ottobre) il suo Front Desk nazionale per fornire informazioni e supporto a chi si prende cura degli animali e vuole sapere come poter continuare a farlo, anche in questo contesto eccezionale e in rapida evoluzione.

Il Front Desk Nazionale LAV risponde al numero 06.4461325 e all’email  [email protected]  ed è dedicato a:
fornire informazioni riguardo alle misure restrittive emanate e alla gestione e accudimento di animali (siano essi di privati o liberi sul territorio);
offrire aiuto di coordinamento logistico per situazioni di crisi;
raccogliere segnalazioni dalle Sedi locali LAV e garantire loro supporto e coordinamento;
attivarsi nei confronti delle Istituzioni, sulla base di specifiche indicazioni, per garantire che la situazione non abbia impatti negativi su singoli animali, colonie feline e popolazioni di randagi.

LAV ricorda che, anche e soprattutto nell’emergenza: “si può-si deve continuare a dare l’assistenza necessaria agli animali dei quali si è responsabili, poiché questa rientra – come già successo e riconosciuto nel lockdown nazionale di primavera scorsa – nelle situazioni di necessità e/o motivi di salute”.

Per assicurare una pronta risposta a ogni dubbio, oltre al servizio offerto dal Front Desk, LAV mette a disposizione sul suo sito un elenco di FAQ, le domande-risposte più comuni, costantemente aggiornato anche alla luce di ulteriori Atti ufficiali delle Istituzioni

Nella prima settimana dalla ripresa delle attività di Front Desk, LAV ha ricevuto ogni giorno centinaia di richieste, telefoniche e via e-mail, analogamente a quanto avvenuto durante la prima ondata. Durante il lockdown della scorsa primavera, infatti, il Front Desk d’emergenza della LAV ha risposto a più di 11 mila richieste d’informazione e d’aiuto, offerto consulenza legale, attivato 30 Sedi locali LAV in prima linea sul territorio con quasi 200 volontari, che si sono occupati di animali randagi, di molte decine di colonie feline, e di fornire aiuto ai privati con animali, in difficoltà a causa della pandemia.

Grazie agli aiuti forniti dalla LAV sin dai primi giorni dell’emergenza – e a uno speciale Fondo di Emergenza Covid per le Sedi locali di 60.000 euro – migliaia di animali sono stati e continuano ad essere accuditi, nutriti e a beneficiare di cure veterinarie.

Noi di LAV #NONLASCIAMOSOLONESSUNO 

LAV  

10 novembre 2020

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