UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Comuni  / Bollate – Raccolta differenziata, arrivano regole più severe e più controlli con l’Ecovigile

Bollate – Raccolta differenziata, arrivano regole più severe e più controlli con l’Ecovigile

“Siamo partiti da un ripasso generale delle regole, poi siamo andati sul campo a vedere gli errori, ora non ci sono più scuse e le regole devono essere rispettate”. Esordiscono così gli Assessori all’Ambiente Ida

Bollate-Ecovigile

Bollate-Stemma“Siamo partiti da un ripasso generale delle regole, poi siamo andati sul campo a vedere gli errori, ora non ci sono più scuse e le regole devono essere rispettate”. Esordiscono così gli Assessori all’Ambiente Ida deFlaviis e alla Polizia locale Alberto Grassi in apertura della conferenza stampa che si è svolta ieri, lunedì 8 febbraio, in modalità online, per presentare il nuovo servizio dell’Ecovigile.

Un servizio partito già da gennaio all’interno del corpo della Polizia locale e che, in circa 20 giorni lavorativi ha portato alla stesura di 15 verbali per scorretta raccolta dei rifiuti. E l’attività proseguirà anche in futuro visto che la PL di Bollate ha incaricato un agente ad hoc che si dedicherà ai controlli in materia di rifiuti.

Bollate-Ecovigile-1Tre gli ambiti assegnati alla nostra Ecovigile:
Controllo dei condomini e delle case. Qui l’attività si svilupperà sia come controllo del contenuto dei sacchi sia come orari di esposizione dei rifiuti. “Si tratta di orari che spesso non vengono rispettati e che possono provocare problemi di igiene soprattutto con l’arrivo dell’estate – spiega Grassi”.

Controllo del territorio con un occhio agli abbandoni e alle discariche a cielo aperto, con l’obiettivo di rintracciare i responsabili anche avvalendosi delle telecamere di videosorveglianza con lettura delle targhe installate a Bollate.

Controlli nelle aree del mercato per verificare la corretta divisione dei rifiuti da parte degli ambulanti.

“Si tratta di una necessità dovuta al poco rispetto delle regole – spiega Alberto Grassi – ma che vuole essere educativa e non punitiva. Per questo partiremo per gradi cominciando da sanzioni cumulative per andare poi, in una seconda fase, su contravvenzioni relative alle specifiche frazioni della raccolta”.

“Intanto – prosegue Ida deFlaviis – proseguiranno anche le nostre attività di comunicazione e sensibilizzazione per far diventare consuete le regole della raccolta. Particolare attenzione la dedicheremo anche alle scuole, sia sulla raccolta che sulle regole di esposizione dei rifiuti”.

A conclusione di conferenza gli Assessori hanno anche ricordato che i cittadini possono dare una mano facendo segnalazioni attraverso i canali ufficiali del Comune:

Per il Settore Ambiente: email [email protected];

Per la Polizia locale: numero centrale operativa 02 35005500; WhatsApp 334.1047762; email [email protected].

Le sanzioni potranno variare da 100 a 150 euro in base alla gravità del reato contro le norme di igiene urbana.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato