UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Congressi, Seminari, Workshop  / Accademia Civica Digitale alla Milano Digital Week per parlare di web più sostenibile e sicuro grazie all’hate management – Sabato 10 marzo ore 16

Accademia Civica Digitale alla Milano Digital Week per parlare di web più sostenibile e sicuro grazie all’hate management – Sabato 10 marzo ore 16

Sabato 20 marzo alle 16 il webinar gratuito per aiutare genitori, specialisti e attivisti nel mondo della discriminazione, a conoscere e affrontare l’odio in rete Rendere il web più sostenibile e sicuro grazie all'Hate Management è

Accademia-Civica-Digitale
Sabato 20 marzo alle 16 il webinar gratuito per aiutare genitori, specialisti e attivisti nel mondo della discriminazione, a conoscere e affrontare l’odio in rete

Rendere il web più sostenibile e sicuro grazie all’Hate Management è l’evento promosso da ACD – Accademia Civica Digitale che anche quest’anno partecipa alla Digital Week di Milano. L’argomento ha carattere di urgenza sociale perché parole come Hate Speech, Cyberbullismo e Revenge Porn sono purtroppo entrate sia nel linguaggio comune, sia nelle paure dei genitori. L’evento per aiutare gli utenti a riconoscere e difendersi dagli episodi di odio online si svolgerà sabato 20 marzo dalle 16:00 alle 18:00.

Il webinar in live streaming si aprirà con una breve panoramica sulla disciplina dell’Hate Management per poi aprire una tavola rotonda volta a toccare le seguenti tematiche. Di seguito la scaletta dell’incontro virtuale:
Hate Management
Hate Speech
Cyberbullismo
Gamification per la gestione dell’odio in rete
Ambienti digitali
Sostenibilità del web
Content Moderation

Tra i relatori figureranno Andrea Bellandi Saladini, direttore e fondatore del progetto Accademia Civica Digitale, Biancamaria Mori, esperta di gamification e tra i pionieri di ACD, e Massimo Clara, avvocato, attivista per i diritti civili e voce di VOX diritti – Osservatorio Italiano sui diritti. Sarà possibile partecipare all’evento compilando il form di iscrizione disponibile sul sito dell’associazione.

ACD – Accademia Civica Digitale nasce nel 2019 come portale di divulgazione sui temi del digitale con lo scopo di creare un web più virtuoso e inclusivo. Grazie all’Enciclopedia presente nel blog, è attualmente la fonte italiana più completa di contenuti gratuiti inerenti all’educazione civica digitale. ACD promuove la cultura del digitale tramite workshops, giornate formative ed eventi.

La Milano Digital Week, alla sua quarta edizione, è una manifestazione promossa dal Comune di Milano, con la partecipazione di Cariplo Factory, IAB Italia e Hubla. Il tema scelto quest’anno è Città Equa e Sostenibile, con l’obiettivo di promuovere una Milano sempre più orientata verso valori quali l’inclusione, l’innovazione, l’uguaglianza.

Città Equa e Sostenibile rappresenta un momento di riflessione per la comunità, motivo per cui Accademia Civica Digitale propone il suo evento volto a contrastare e limitare l’odio in rete e promuovere un ambiente digitale il più sostenibile possibile.

“La sostenibilità dei comportamenti digitali è una delle più grandi sfide del nostro secolo. Abbiamo davanti un “mondo nuovo” che necessità di essere civilizzato per diventare un luogo abitabile e sicuro”, afferma Andrea Bellandi Saladini, direttore e fondatore di Accademia Civica Digitale.

È possibile seguire sui social tutte le notizie inerenti al webinar utilizzando gli hashtag: #accademiacivicadigitale #ACDxMDW2021 #hatemanagement.

Accademia Civica Digitale è un team di professionisti decisi a dedicare il proprio tempo e le proprie energie allo sviluppo di un web migliore. Le attività chiave sono la prevenzione verso i pericoli e le insidie che si nascondono nel web, formazione ad hoc attraverso percorsi di educazione civica digitale, sempre più importante nella società moderna in particolare rivolta alle fasce più vulnerabili (giovani e anziani), sensibilizzazione ad un corretto uso dei mezzi digitali che abbiamo a disposizione.

Milano, 18 marzo 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato