UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Arte & Design  / “Rethink! Service Design Stories” Il primo festival italiano dedicato al Service Design in formato digitale su Clubhouse. Dal 14 al 16 aprile

“Rethink! Service Design Stories” Il primo festival italiano dedicato al Service Design in formato digitale su Clubhouse. Dal 14 al 16 aprile

Rethink! Service Design Stories Talkin’ Bout A Revolution. New European Bauhaus, Circular Economy e Post Pandemia Quali sono i nuovi scenari di servizio e come il design può dare una reale risposta alle esigenze post COVID-19?

Rethink! Service-Design-Stories
Rethink! Service Design Stories Talkin’ Bout A Revolution. New European Bauhaus, Circular Economy e Post Pandemia

Quali sono i nuovi scenari di servizio e come il design può dare una reale risposta alle esigenze post COVID-19? Ne parleremo durante RETHINK! Service Design Stories, il primo festival italiano dedicato al Service Design in formato digitale su Clubhouse. Anteprima Rethink: mercoledì 7 aprile 2021. Talks: mercoledì 14 aprile, giovedì 15 aprile e venerdì 16 aprile 2021.

Rethink! Service Design Stories, il primo festival italiano dedicato al service design e all’innovazione, torna con una nuova edizione tutta digitale e a portata di mano, su Clubhouse dal 14 al 16 aprile.

Per tre giorni consecutivi, il social più amato da chi in fase di pandemia vuole continuare a tenersi aggiornato su tematiche attuali ospiterà esperti, imprese e istituzioni per costruire un’arena pubblica in cui incontrarsi, discutere e creare nuove idee e reti.

“Talkin’ Bout A Revolution” è il titolo della quinta edizione del festival che affronterà i temi del New European Bauhaus, Circular Economy e Circular Cities, in una tavola rotonda virtuale volta a esplorare i nuovi scenari di servizio nella transizione urbana sostenibile, accessibile, inclusiva e possibile.

 La città – nelle sue varie stratificazioni – gioca un ruolo cruciale per l’innovazione. Le città sono terreno fertile per il cambiamento e la sperimentazione, e sono al tempo stesso un territorio progettuale controverso. Cosa significa una città a misura di cittadino? Negli ultimi anni i concetti di smart cities, città resilienti, circular cities sono stati descritti come modelli urbani in cui la qualità

della vita e la qualità degli ambienti antropizzati e naturali si possano integrare ad uno sviluppo tecnologico, per lasciare alle generazioni future un mondo “migliore”.

In questa prospettiva, i progettisti di servizi sono chiamati ad affrontare sfide tecnologiche, economiche, sociali, e culturali. Come affrontare insieme il cambiamento?

Il festival verrà anticipato dall’incontro “Anteprima Rethink!” durante il quale si discuterà di come immaginare una città sostenibile e inclusiva.

È possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale di Rethink! Per seguire l’account di Rethink! su Clubhouse.

Rethink! è promosso da POLI.design – Politecnico di Milano e dalla sua Service Innovation Academy. Il festival ha il sostegno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano

Programma
Modera
Aldo Pecora, Giornalista, Direttore Italia2030.it
Raffaela Scognamiglio, Co-Founder e Coordinatrice Rethink!

Mercoledì 7 aprile, 18:00 – 19:00 CEST su Clubhouse
Aspettando Rethink! Come immaginare una città sostenibile e inclusiva?
Una conversazione con:
Stefano Maffei, Direttore Rethink!
Beatrice Villari, Co-Direttore Rethink!
Nicola Morelli, Professore, AALBORG UNIVERSITY
Luca Simeone, Professore AALBORG UNIVERSITY

Mercoledì 14 aprile, 18:00 – 19:30 CEST su Clubhouse
New European Bauhaus. Come nasce la nuova idea di Europa creativa
Una conversazione con:
Marco Sammicheli, Design Curator, Triennale di Milano
Clementina Rizzi, Responsabile Comunicazione e PR Palazzo Grassi
Stefano Maffei, Professore Ordinario, Politecnico di Milano

Giovedì 15 aprile, 12:00 – 13:30 CEST su Clubhouse
La circolarità ai tempi del Recovery Fund
Una conversazione con:
Piero Pelizzaro, Chief Resilient Officer, Comune di Milano
Marco Pietrosante, Designer, Commissione di Selezione ADI Design Index
Alkid Ramabanaj, Senior Manager, Bain & Company

Venerdì 16 aprile, 18:00 – 19:30 CEST su Clubhouse
Immaginare la Post-Pandemia. Nuovi scenari della transizione e modelli di servizio sostenibili, inclusivi e possibili
Una conversazione con:
Davide Agazzi, Project Manager, Brindisi Smart Lab
Matteo Brambilla, Project Manager cheFare
Rossana Torri, Project Manager, Direzione Economia Urbana e Lavoro, Comune di Milano
Ivana Pais, Professoressa Associata, Università Cattolica del Sacro Cuore

POLI.design fondato nel 1999 dal Politecnico di Milano, insieme alla Scuola di Design del Politecnico e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo. POLI.design svolge un ruolo cerniera fra i diversi attori che fanno parte dell’ecosistema del design e sviluppa formazione per giovani laureati, professionisti ed imprese.

Service Innovation Academy di POLI.design è un Centro di Innovazione Universitario del Politecnico di Milano da sempre impegnato a raggiungere l’eccellenza in ricerca, formazione, innovazione e progettazione. Attraverso formazione, ricerca applicata e produzioni culturali permette ad aziende, organizzazioni e professionisti di innovare il proprio prodotto/servizio, di acquisire le competenze del service design e di entrare a far parte di un network strategico. 

Rethink! Service Design Stories

 Milano, marzo 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato