UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Congressi, Seminari, Workshop  / Convegno di presentazione dei risultati di ricerca degli osservatori Startup Hi-tech, Startup Intelligence e Digital Transformation Academy. Martedì 30 novembre alle ore 10

Convegno di presentazione dei risultati di ricerca degli osservatori Startup Hi-tech, Startup Intelligence e Digital Transformation Academy. Martedì 30 novembre alle ore 10

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano Osservatori Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Digital Transformation Academy Convegno di presentazione dei risultati di ricerca degli osservatori Startup Hi-tech, Startup Intelligence e Digital Transformation Academy Martedì 30 novembre 10 - 16.30 online

Politecnico-Milano
Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Osservatori Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Digital Transformation Academy
Convegno di presentazione dei risultati di ricerca degli osservatori Startup Hi-tech, Startup Intelligence e Digital Transformation Academy
Martedì 30 novembre 10 – 16.30 online e in presenza

Politecnico-Milano-loghiNel 2021 startup, imprese e Pubbliche Amministrazioni affrontano una nuova normalità portando con sé le lezioni apprese dalla crisi: l’innovazione non è un bene di lusso e nessuno può salvarsi da solo. L’Open Innovation ha dimostrato di poter essere un approccio vincente per rispondere in modo efficace e veloce a nuove esigenze o opportunità, come dimostrato da numerosi casi esemplari di cooperazione tra governi, startup e imprese in Italia e nel mondo.

Il Convegno farà luce sulle priorità di investimento in digitale, sulle sfide organizzative e sul ruolo dell’Open Innovation per l’Innovazione Digitale nelle imprese per il 2022. Saranno inoltre illustrati l’andamento degli investimenti e lo stato dell’ecosistema startup nazionale, analizzando i più significativi casi di successo. Un focus sarà rivolto anche alle azioni messe in campo dalle diverse componenti dell’ecosistema startup durante quest’anno sfidante.

La discussione sarà affrontata presentando i risultati della Survey Innovation 2021, Survey Startup 2021 e Survey Investitori degli Osservatori Startup Intelligence, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy, e tramite dibattiti che coinvolgeranno CIO, Innovation Manager, Startupper e investitori delle più importanti realtà italiane e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 degli Osservatori Startup Intelligence, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
Che ruolo gioca l’Innovazione Digitale per accelerare la ripresa di startup e imprese?
Come cambia l’ecosistema delle fonti di Innovazione Digitale e quale valore sta assumendo l’Open Innovation nell’attuale contesto economico?
Quali risorse le grandi imprese e PMI italiane metteranno in campo per l’Innovazione Digitale nel 2022 e quali saranno le principali aree di investimento?
Come evolvono le organizzazioni e i modelli di governance per l’Innovazione Digitale nelle imprese?
Come sta evolvendo la cultura dell’innovazione nelle imprese italiane?
Quale ruolo giocano le startup per lo sviluppo di Innovazione Digitale nelle imprese e per la ripresa del Paese?
Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia e quali i casi nazionali più significativi?

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o seguire la diretta in live streaming.

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La School of Management possiede la “Triple crown”, i tre accreditamenti più prestigiosi per le Business School a livello mondiale: EQUIS, ricevuto nel 2007, AMBA (Association of MBAs) nel 2013, e AACSB (Advance Collegiate Schools of Business, ottenuto nel 2021). Nel 2017 è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System).  Inserita nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa dal 2009, oggi è in classifica con Executive MBA, Full-Time MBA, Master of Science in Management Engineering, Customised Executive programmes for business e Open Executive programmes for managers and professionals. Nel 2021 l’International Flex EMBA si posiziona tra i 10 migliori master al mondo nel Financial Times Online MBA Ranking. La Scuola è presente anche nei QS World University Rankings e nel Bloomberg Businessweek Ranking. La Scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Latin American Council of Management Schools) e di QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network). Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, e Formazione executive e programmi Master, erogati dal MIP.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori eÌ che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission eÌ produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia. Le attività sono svolte da un team di oltre 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su più di 40 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell’Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: 5G & Beyond, Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics, Blockchain & Distributed Ledger, Business Travel, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Connected Car & Mobility, Contract Logistics “Gino Marchet”, Cybersecurity & Data Protection, Data Center, Design Thinking for Business, Digital B2b, Digital Content, Digital Identity, Digital Procurement, Digital Transformation Academy, Droni, eCommerce B2c, eGovernment, Export Digitale, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, HR Innovation Practice, Innovative Payments, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Pharma, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nelle PMI, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Quantum Technologies, Smart AgriFood, Smart City, Smart Working, Smart Working nella PA, Space Economy, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance, Tech Company – Innovazione del Canale ICT, Transizione Industria 4.0.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato