UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Congressi, Seminari, Workshop  / Il futuro dell’IVA per i servizi finanziari e assicurativi

Il futuro dell’IVA per i servizi finanziari e assicurativi

Dicembre 2021 ore 10:00 - 12:00 in live streaming. Il futuro dell’IVA per i servizi finanziari e assicurativi Due tavole rotonde per fare il punto sullo stato dell’arte dell’IVA nei settori finanziario e assicurativo e sulla

Deloitte-Open-Lesson-Il futuro dell%u2019IVA per i servizi finanziari e assicurativi
Dicembre 2021 ore 10:00 – 12:00 in live streaming. Il futuro dell’IVA per i servizi finanziari e assicurativi

Due tavole rotonde per fare il punto sullo stato dell’arte dell’IVA nei settori finanziario e assicurativo e sulla comparazione internazionale con esperti IVA di Deloitte provenienti da Francia, Germania, Italia e Lussemburg.

L’iniziativa riguarda nello specifico la procedura di consultazione della Commissione Europea che dovrebbe portare all’adozione, entro la fine del 2021, di una direttiva di modifica della direttiva 2006/112/CE.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione a questo link

Sandra-Pasimeni-Responsabile redazione Tax & Legal di 24ORE Business School

Sandra Pasimeni Responsabile redazione Tax & Legal di 24ORE Business School

Un incontro, organizzato da 24ORE Business School in collaborazione con Deloitte, per confrontarsi sul futuro dell’IVA per i servizi finanziari e assicurativi, in occasione del progetto della Commissione Europea sulla riforma dell’IVA nei settori finanziario e assicurativo.

L’iniziativa riguarda nello specifico la procedura di consultazione della Commissione Europea, conclusa a maggio, che dovrebbe portare all’adozione, entro la fine del 2021, di una direttiva di modifica della direttiva 2006/112/CE.

“Ogni giorno nelle aule dei nostri master specialistici affrontiamo e sviluppiamo tematiche fiscali di stretta attualità e supportiamo aziende e professionisti nella risoluzione di problematiche complesse. Insieme a Deloitte, che da anni collabora con noi ed è presente nelle nostre aule con i suoi professionisti, abbiamo organizzato queste due tavole rotonde, aperte a tutti gli interessati, per offrire, insieme agli esperti del settore, una panoramica attuale e una riflessione sugli scenari futuri e fornire gli strumenti per potere comprendere in anticipo la portata della riforma  e valutarne i possibili effetti.” commenta Sandra Pasimeni, Responsabile redazione Tax & Legal di 24ORE Business School.

Durante l’incontro si assisterà a due tavole rotonde: una sullo stato dell’arte dell’IVA nei settori finanziario e assicurativo e l’altra di comparazione internazionale che prevede la partecipazione di esperti IVA di Deloitte provenienti da Francia, Germania, Italia e Lussemburgo, con interviste su specifiche tematiche in materia di IVA nell’Industry FSI, alla luce degli esiti della consultazione pubblica della Commissione Europea.

“Qualora fosse adottata e approvata dalle istituzioni unionali, la nuova direttiva potrebbe modificare pesantemente i flussi di cassa e il “costo” dell’IVA indetraibile di banche, intermediari finanziari come Società di Gestione del Risparmio, fondi e assicurazioni. Seppur tutt’oggi non sia disponibile una bozza del testo della direttiva di modifica, è opportuno iniziare a valutare l’esito della consultazione pubblica e, in via previsionale, iniziare a tirare le fila sugli scenari più rilevanti oggetto di consultazione.” afferma Maurizio Bancalari, Partner dello Studio Tributario e Societario Deloitte “Durante l’Open Lesson organizzata con 24ORE Business School si prenderà visione dello stato dell’arte dell’IVA nei settori finanziario e assicurativo, verranno analizzate le maggiori problematiche nell’industria dei servizi finanziari, daremo uno sguardo alla prospettiva della Corte di giustizia con i casi rilevanti e l’approccio comunitario e, prima di dare la parola agli ospiti, concluderemo con una descrizione generale e gli esiti della consultazione pubblica”.

Parteciperanno Antonio Piciocchi, Chiara Tomassetti e Maurizio Bancalari  dello Studio Tributario e Societario Deloitte – Partner responsabile della Service Line IVA in Italia; Cédric Tussiot – Deloitte Lussemburgo – Partner Indirect Taxes; Johan De Spiegeleer – Deloitte Germania – Partner  Indirect Taxes; Robin Maubert – Deloitte Francia – Partner Indirect Taxes e Marco Pulcini – Esperto IVA.

Sarà possibile seguire la diretta, previa iscrizione gratuita, al seguente link.

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana. Nata nel 1993 per formare manager e professionisti e aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Registra circa 25 mila presenze annue tra giovani neolaureati, manager e professionisti. Duemila studenti all’anno sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business. 24ORE Business School è controllata da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che ha investito con successo in formazione sia in Europa che in America e ha acquistato la proprietà della società da Il Sole 24 ORE.

Milano, 25 novembre 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato