UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Finanziamenti & Agevolazioni  / Crowdfunding  / La Comunità di Sant’Egidio lancia a Padova il crowdfunding per “La Casa dell’Amicizia”

La Comunità di Sant’Egidio lancia a Padova il crowdfunding per “La Casa dell’Amicizia”

Su Produzioni dal Basso è attiva la campagna di raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa che prevede la realizzazione di appartamenti per esperienze di cohousing a beneficio di persone anziane fragili e in difficoltà economiche La Comunità

dB-Casa-dell-amicizia
Su Produzioni dal Basso è attiva la campagna di raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa che prevede la realizzazione di appartamenti per esperienze di cohousing a beneficio di persone anziane fragili e in difficoltà economiche

La Comunità di Sant’Egidio – comunità cristiana diffusa in 70 paesi del mondo – lancia a Padova nello storico quartiere del Portello il progetto della “La Casa dell’amicizia”. Con la ristrutturazione del patronato della Chiesa dell’Immacolata, l’iniziativa prevede la realizzazione di sale polifunzionali e due appartamenti per esperienze di cohousing a beneficio di anziani in condizioni di fragilità e di difficoltà economiche.

Il progetto parte da una consolidata esperienza della Comunità di Sant’Egidio sul territorio nazionale ed europeo: da molti anni a Padova la comunità, che conta attualmente 300 volontari, ha promosso due convivenze di questo tipo con risultati molto positivi, sia sulla qualità della vita che sulla salute degli anziani.

PdB-Casa-dell-amiciziaL’idea del cohousing nasce dall’esigenza delle persone anziane di non essere lasciate sole nella vecchiaia e di trovare soluzioni abitative nuove. La proposta di Sant’Egidio è quella di mettere gli anziani più al centro della vita del quartiere: un passo decisivo per rendere Padova più umana e accogliente.

Un altro obiettivo fondamentale è l’incontro tra giovani e anziani. I tanti ragazzi di Sant’Egidio Padova visitano gli anziani portando nella loro vita compagnia e tante risate, come si fa con i nonni. Si arricchisce così la vita di entrambi: i giovani imparano a conoscere le fragilità della vita, gli anziani a sopportarle, quando gli anni sulle spalle si fanno sentire di più.

Per realizzare questo progetto ambizioso, la Comunità di Sant’Egidio ha lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – per ristrutturare il Patronato dell’Immacolata e realizzare due appartamenti per nove anziani.

Sostenendo l’iniziativa, si possono scegliere tante belle ricompense personalizzate in base al tipo di donazione.

La Casa dell’Amicizia

Padova, 19 novembre 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato