UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / Animali  / L’unità di emergenza LAV in aiuto della Sicilia alluvionata (Catania, Siracusa)

L’unità di emergenza LAV in aiuto della Sicilia alluvionata (Catania, Siracusa)

In quasi 10 giorni soccorsi circa 1100 animali e distribuiti 14.833 pasti ai quattrozampe. Presto in arrivo farmaci e cucce Circa 1100 animali, tra cani e gatti, ai quali LAV ha portato aiuto e 14.833 pasti

LAV-Sicilia
In quasi 10 giorni soccorsi circa 1100 animali e distribuiti 14.833 pasti ai quattrozampe. Presto in arrivo farmaci e cucce

Circa 1100 animali, tra cani e gatti, ai quali LAV ha portato aiuto e 14.833 pasti distribuiti ai quattrozampe: è il primo parziale bilancio della solidarietà portata dall’Unità di emergenza LAV in Sicilia, in particolare nelle aree di Catania e Siracusa, duramente colpite dall’uragano Apollo di fine ottobre. Una pioggia incessante e massiccia si è insinuata ovunque creando molti danni e mettendo in seria difficoltà non solo le persone ma anche gli animali.

Ad essere soccorsi tanti animali nei rifugi, che altrimenti avrebbero rischiato di morire annegati o di fame, ma anche animali liberi sul territorio allagato. Una cura particolare è stata dedicata agli animali anziani e ai cuccioli, più in difficoltà nel difendersi dall’inondazione d’acqua: alcuni di loro hanno avuto bisogno di cure specialistiche in clinica e di controlli più accurati.

LAV-Sicilia“Una gara di solidarietà commovente che ha potuto contare sulla tempestività dell’Unità di emergenza LAV, partita in tempi brevi da Roma con l’Ambue supportata a Catania e Siracusa dagli attivisti dell’Associazione. Una gara di generosità resa possibile grazie a centinaia di ore di impegno sul territorio garantite dalle squadre dell’Unità di emergenza, coordinate dalla Sede nazionale.” dichiara Beatrice Rezzaghi, responsabile dell’Unità di emergenza LAV. 

Molte anche le necessità di farmaci: ne è stato ordinato un quantitativo per fronteggiare le prime necessità e presto arriveranno anche 50 cucce: un approvvigionamento non semplice a causa del maltempo di questi giorni.

LAV-SiciliaE grazie all’aiuto dell’Unità di emergenza LAV, in una delle zone più allagate, è stato possibile comprare e attivare un generatore di corrente e una pompa idrovora, donati alla persona che sul posto si occupa di tanti animali, in grado di far defluire l’acqua che aveva allagato l’area rendendola pericolosa e impraticabile.

Rocco, Gigino, i cuccioli Sara e Beethoven sono tra le storie più commoventi dell’alluvione vissuta da animali che hanno rischiato di non farcela, come Rocco, cane anziano letteralmente terrorizzato dall’ondata d’acqua e per questo tra gli animali più bisognosi di cure.

Anche oggi è prevista una giornata di lavoro intensa, con assistenza a cani liberi accuditi, visita a due rifugi e al cane Rocco, bisogno di analisi, e consegna dei primi farmaci.

Il pericolo del ciclone è passato, ma i danni provocati sono davvero ingenti e l’Unità di Emergenza LAV continuerà a distribuire cibo per animali e farmaci in queste zone colpite dell’alluvione, per salvare quanti più animali possibile. Per donazioni o necessità scriveteci a [email protected]

C’è ancora bisogno di aiuto, continuate a sostenerci.

4 novembre 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato