UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Congressi, Seminari, Workshop  / Unimore – “Cristianesimo e violenza contro le donne”, il 29 novembre al DSLC un seminario organizzato dal gruppo di ricerca “Generi e Religioni”

Unimore – “Cristianesimo e violenza contro le donne”, il 29 novembre al DSLC un seminario organizzato dal gruppo di ricerca “Generi e Religioni”

Un momento di riflessione organizzato in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” dal gruppo di ricerca “Generi e Religioni” (GeR) che vede la presenza di importanti studiose Si svolgerà lunedì 29

Unimore-logo
Un momento di riflessione organizzato in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” dal gruppo di ricerca “Generi e Religioni” (GeR) che vede la presenza di importanti studiose

Si svolgerà lunedì 29 novembre 2021 in Largo Sant’Eufemia 19 a Modena, il seminario “Cristianesimo e violenza contro le donne”, promosso dai Dipartimenti di Studi Linguistici e Culturali, Giurisprudenza ed Educazione e Scienze Umane, a cui afferiscono i membri del GeR (Elisa Rossi, Laura Turchi, Matteo Al Kalak, Alfonso Botti, Elisabetta Menetti, Thomas Casadei, Gianfrancesco Zanetti, Alberto Melloni, Francesca Cadeddu).

L’iniziativa, che prenderà avvio alle 10, è organizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne dal gruppo di ricerca «Generi e Religioni» (GeR) di Unimore nell’ambito della Rete nazionale «Genere e Religioni» promossa dall’Università di Milano Bicocca (proponente), a cui l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha aderito, unitamente a numerosi altri Atenei e Centri in Italia.

Dopo l’introduzione, a cura della prof.ssa Elisa Rossi, Coordinatrice del GeR, sono previste le relazioni di Elizabeth E. Green e di Paola Cavallari.

Elizabeth E. Green, teologa e pastora dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, relazionerà sul “Cristianesimo e violenza contro le donne. Scritture, simboli, dottrine”. La violenza maschile contro le donne nelle relazioni d’intimità fa parte di un continuum di violenza alla cui produzione e riproduzione partecipa il cristianesimo. Attingendo dal suo volume “Cristianesimo e violenza contro le donne” (Claudiana, 2015), La Pastora Green mostrerà come aspetti chiave dei simboli, delle dottrine e delle scritture cristiane contribuiscano a rendere “normale” tale violenza. Si farà un cenno a come una lettura femminista riveli nel cristianesimo delle risorse inaspettate.

A seguire, Paola Cavallari, Presidente dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne, interverrà attorno alla questione “C’è un dominio maschile?”. Attingendo dal volume da lei curato “Non solo reato, anche peccato. Religioni e violenza sulle donne” (Effatà Editrice, 2018), la studiosa proporrà una riflessione su dominio e violenza di genere. Esiste un dominio maschile? Da molti uomini e molte donne viene contestata questa affermazione. E nelle chiese e comunità religiose, depositarie di messaggi di uguaglianza e pace, c’è coerenza coi principi predicati? Oppure dobbiamo constatare una asimmetria che penalizza le donne? La ricerca e l’approfondimento del nesso “dominio maschile e violenza” per lo più ha lasciato ai margini la responsabilità delle istituzioni religiose in merito all’argomento. In particolare, quanto il cristianesimo è implicato?

Evento in modalità mista. Per accedere ai locali del Dipartimento, è necessario il green pass. Per partecipare online, accedere al Canale Studi di Genere di Teams Eventi DSLC. Per info: [email protected]

Elizabeth E. Green (Walsall, Regno Unito, 1953ha studiato in Svizzera e in Spagna, dove ha ottenuto il dottorato in teologia presso la Pontificia Università di Salamanca. Socia del Coordinamento teologhe italiane, si è occupata di teologia femminista per la rivista Concilium ed è stata vicepresidente dell’Associazione europea delle teologhe. Pastora dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, cura le chiese battiste della Sardegna. Tra le sue pubblicazioni con Claudiana (Torino): Il Dio Sconfinato, 2007; Il Vangelo secondo Paolo, 2009; Cristianesimo e violenza contro le donne, 2015; Padre nostro?, 2015; Un percorso a spirale, 2020. Per la collana “Novecento teologico” di Morcelliana ha scritto Elisabeth Schussler Fiorenza, 2005; per la collana “Exousia” di San Paolo ha scritto, con Cristina Simonelli, Incontri, 2019.

Paola Cavallari ha insegnato filosofia e storia in licei di Venezia e Bologna. Ha conseguito il magistero in scienze religiose, con una tesi sul pensiero di Catherine Chalier nell’opera Judaïsm et christianisme, L’écoute en partage, scritto con Marc Flesser. Da più di vent’anni è redattrice della rivista ESODO (quadrimestrale di dialogo tra uomini e donne in ricerca nel campo spirituale, filosofico e politico), dove è confluita la maggior parte dei suoi saggi, i primi dei quali sono apparsi invece su Lapis, Percorsi della riflessione femminile e altre riviste femministe. È Socia del Coordinamento Teologhe Italiane. Per i tipi di Servitium ha pubblicato nel 2016 Tardi ti ho amato, prefazione di A. Casati. Nel novembre 2018 è uscito, da lei curato, Non solo reato, anche peccato. Religioni e violenza sulle donne, per la casa editrice Effatà. Nel gennaio 2020 è uscito, sempre da lei curato, Non sono la costola di nessuno, letture sul peccato di Eva, prefazione di Lilia Sebastiani, Il segno dei Gabrielli editori.

Modena, 25 novembre 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato