UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Finanziamenti & Agevolazioni  / Crowdfunding  / “Vivi gli Ecovillaggi d’Italia”, il nuovo libro che testimonia esperienze e soluzioni della vita comunitaria

“Vivi gli Ecovillaggi d’Italia”, il nuovo libro che testimonia esperienze e soluzioni della vita comunitaria

Su Produzioni dal Basso è attiva la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del libro, che racconta la vita negli oltre 40 ecovillaggi presenti su tutto il territorio nazionale italiano Il 23 ottobre 2021 è

PdB-Vivi-gli-Ecovillaggi-d'Italia
Su Produzioni dal Basso è attiva la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del libro, che racconta la vita negli oltre 40 ecovillaggi presenti su tutto il territorio nazionale italiano

Il 23 ottobre 2021 è stato lanciato dal vivo al San Marino Green Festival (con l’ospite d’onore il botanico e saggista Stefano Mancuso) e anche online su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – il crowdfunding per la realizzazione dell’atteso libro sul Giro degli Ecovillaggi d’Italia, scritto da oltre 20 coautori. 

L’Iniziativa, ideata a giugno del 2020 da Lorenzo Olivieri e Jacopo Tabanelli, fondatori della Compagnia di Viaggi Mistici Chakruna Way of Living, ha la missione di scoprire e comunicare al grande pubblico le migliori pratiche di vita all’interno degli ecovillaggi italiani.

PdB-Vivi-gli-Ecovillaggi-d'Italia-1Questo progetto nasce dalle esperienze dei due fondatori, dopo il lockdown vissuto tra la giungla e le risaie di Bali da Jacopo Tabanelli e il ritorno di Lorenzo dalla quarantena in ecovillaggio a Panama, e la pubblicazione del libro “La mia quarantena nella Giungla”.

Nel 2020 sono stati visitati oltre 40 ecovillaggi in tutto il territorio nazionale italiano, grazie a circa 70 persone riunite in piccoli gruppi ed ora avrà inizio la seconda fase: la realizzazione del nuovo libro su questo tema.

La casa editrice Chakruna Publishing da oltre un anno si sta occupando di riunire i principali esploratori volontari, i pionieri e i massimi esperti degli ecovillaggi italianiche hanno deciso di condividere la propria esperienza decennale di vita comunitaria nella natura.

Lucilla Borio, cofondatrice dello storico ecovillaggio ligure Torri Superiore ricorda che la vita negli ecovillaggi non è soltanto un’alternativa alla vita urbana, ma un modello di vita sostenibile anche per le città. Infatti, i modelli di cooperazione e le migliori pratiche che i villaggi sperimentano e propongono hanno ispirato gli obiettivi 2030 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e sono possibili soluzioni ai problemi dell’essere umano.

Questo libro sta nascendo con la missione di condividere e facilitare la nascita di una nuova Vita, più sostenibile e rigenerativa per le generazioni attuali e future sostenendo la proposta di legge sulle comunità intenzionali. Tutti coloro che decideranno di sostenere l’iniziativa riceveranno alcune ricompense in base alla cifra donata.

Vivi gli Ecovillaggi d’Italia

Gubbio, 12 novembre 2021

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato