UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Arte & Design  / Art Days: a Napoli, Salerno, Benevento e Caserta la prima art week della regione Campania che si terrà dal 16 al 19 dicembre 2021

Art Days: a Napoli, Salerno, Benevento e Caserta la prima art week della regione Campania che si terrà dal 16 al 19 dicembre 2021

Art Days - Napoli e Campania 16 dicembre - 19 dicembre 2021 Attiva Cultural Projects Art Days - Napoli e Campania è la prima art week della regione, che si terrà dal 16 al 19 Dicembre 2021,

Arts-Day
Art Days – Napoli e Campania 16 dicembre – 19 dicembre 2021 Attiva Cultural Projects

Art Days – Napoli e Campania è la prima art week della regione, che si terrà dal 16 al 19 Dicembre 2021, riunendo spazi indipendenti e gallerie d’arte contemporanea del territorio da Napoli a Salerno passando per Benevento e Caserta.

Tutti gli enti aderenti all’iniziativa avranno aperture speciali dei loro spazi con nuove mostre e una programmazione di talks ed eventi.

Art Days – Napoli e Campania è un’iniziativa a cura di Letizia MariRaffaella Ferraro e Martina Campeseorganizzata dall’Associazione Attiva Cultural Projects. Nata dalle menti brillanti di tre giovani ragazze, che nel 2020 sono riuscite ad unire in un’unica iniziativa 46 enti di cui 35 a Napoli, tra gallerie del territorio come, ad esempio, Lia Rumma, Alfonso Artiaco e Umberto Di Marino e assicurandosi il supporto di istituzioni come il Museo Madre, Casa Morra, e molti altri. In particolare la manifestazione ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee; per l’occasione, nei giorni 17, 18 e 19 il Museo Madre offrirà al pubblico il biglietto ridotto.

Arts-Day

Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea, 2016, veduta interna, Napoli – Ph credits Amedeo Benestante © Fondazione Morra

L’obiettivo è creare dialogo tra gli attori partenopei del sistema dell’arte contemporanea, costituendo una nuova scenografia collettiva. Gallerie, spazi indipendenti, istituzioni culturali e museali si uniscono con l’in- tento di stabilire la creazione di un appuntamento che diventi un riferimento per le città coinvolte e un’iniziativa di piú ampio respiro nazionale e internazionale.

Il progetto è volto ad attivare collaborazioni con artisti, critici, curatori, collezionisti e giornalisti che possano sostenere il territorio rafforzando la rete di networking tra gallerie d’arte, istituzioni culturali, spazi extra cittadi– ni, artisti, collezionisti e operatori del settore.

Art Days – Napoli e Campania è promotore di uno spirito di complicità e collaborazione tra enti pubblici e privati, piccoli e grandi, città e provincia, in modo trasversale ed egualitario. Un’opportunità per scoprire un mediterraneo contemporaneo.

Hard Facts
Art Days – Napoli e Campania
16-19 Dicembre 2021
Benevento, Caserta, Napoli e Salerno

Calendario aperture:
16/12 Caserta, Benevento, Salerno e Sorrento 17/12 Napoli – Centro Storico
18/12 Napoli – Chiaia
19/12 Napoli – Provincia

Letizia Mari (Bergamo, 1994) è una curatrice indipendente e assistant producer che lavora tra Milano e Napoli. Il suo lavoro, che segue artisti emergenti e non, tra gallerie e spazi indipendenti, si unisce a uno spiccato interesse verso i luoghi dell’arte contempo- ranea che modellano i territori italiani, al fine di creare una rete multiforme di attori e operatori del settore.

Martina Campese (Napoli, 1991) è direttrice artistica e fondatrice dell’associazione Attiva Cultural Projects. Ideatrice della rivista da collezione ŏpĕra e lavora come curatrice indipendente. Il suo obiettivo è l’attivazione di sinergie per la promozione e la ricerca dell’arte contemporanea e di artisti emergenti.

Raffaella Ferraro (Vico Equense, 1991) è un Art Consultant specializzata in servizi di consulenza per il collezionismo d’arte privato e aziendale. Lavora come Exhibition Manager e si occupa di ricerca, curatela e promozione di artisti emergenti attraverso l’associa– zione culturale di cui è co-fondatrice, Attiva Cultural Projects.

ATTIVA Cultural Projects ETS (Portici, NA) è un’ Associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 con l’intento di im- pegnarsi nella promozione e nella valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee, con specifico riferimento a quelle emergenti. Si propone come attivatore, a livello locale e nazionale, di processi artistici e culturali. Ha specifica esperienza nella pro– gettazione e gestione di progetti pubblici e inclusivi e competenza nell’ambito delle attività di organizzazione e curatela di progetti espositivi. Attiva è impegnata anche in un progetto di editoria artistica indipendente, intitolato Ŏpĕra.

Lista Partecipanti: aA29 Project Room; Acappella; Alfonso Artiaco; Andrea Ingenito; Andrea Nuovo Home Gallery; ATI Macellum; Art 1307; Atelier Alifuoco; capnapoliest; Casa Morra; Casa Turese; Casamadre Arte Contemporanea; Centometriquadri – Arte Contemporanea; Collezione Agovino; Flip Project Space; Fondazione Made in Cloister; Fondazione Morra Greco; Fondazione Plart; Galleria Lia Rumma; Galleria Marrocco; Galleria Paola Verrengia; Galleria Tiziana di Caro; Giulietta; Intragallery; Kromìa; La Casaforte S.B.; Le 4 pareti; Liza Leopardi ; Magazzini fotografici; mood|project; Museo Arcos; Museo FRaC; Museo Madre; Nicola Pedana; PRAC – Piero Renna Arte Contemporanea; Residency 80121 Shazar Gallery Spazio Amira; Spot Home Gallery Studio; Trisorio SyArt Gallery SMMAVE; Tarsia; Thomas Dane Gallery Umberto di Marino Underneath the Arches.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato