UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Domenica 27 febbraio al via il primo di due appuntamenti firmati “Il mestiere dell’artista”

Domenica 27 febbraio al via il primo di due appuntamenti firmati “Il mestiere dell’artista”

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara Ministero della Cultura, Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna Ferrara in Jazz 2021 – 2022 XXIII Edizione 25 settembre 2021 – 30 aprile 2022 Domenica 27 febbraio, ore 18.30 Il Conservatorio “G. Frescobaldi”

Jazz-Club
Associazione Culturale Jazz Club Ferrara
Ministero della Cultura, Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna
Ferrara in Jazz 2021 – 2022 XXIII Edizione 25 settembre 2021 – 30 aprile 2022

Domenica 27 febbraio, ore 18.30
Il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara presenta
“Il mestiere dell’artista”
Conferenza a cura di Roberto Manuzzi
Ospiti Oderso Rubini e Fabio Testoni
+
Tip of The Day
Jam session degli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara

Jazz-Club-Ferrara-logo

Nell’era della musica “liquida” e del distanziamento sociale sembra ormai di esserci lasciati alle spalle un mondo fatto di vinili, di concerti dal vivo e di tournée mondiali. Eppure questo mondo resiste e si manifesta in forme nuove tutte da comprendere.

Domenica 27 febbraio (ore 18:30) al Jazz Club Ferrara dialogheranno a questo proposito con Roberto Manuzzi Oderso Rubini e Fabio Testoni in occasione del primo di due appuntamenti firmati “Il mestiere dell’artista”, curati dallo stesso Manuzzi in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Oderso Rubini è produttore musicale, assistente all’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e tante altre cose, ma soprattutto è stato ideatore e protagonista della “Bologna Wave” degli anni ’80, oltre che produttore degli Skiantos fin dai loro esordi.

Jazz-Club

Fabio Testoni ©

Con lui e con il fondatore di questo gruppo, Fabio Testoni (Dandy Bestia), sarà una grande occasione per ricordare quel momento irripetibile che portò Bologna a diventare un importantissimo centro culturale tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, tra mille aneddoti che coinvolgono jazz e punk, il Conservatorio di Bologna e Robert Moog, gli “Indiani metropolitani” e il DAMS, John Cage e un treno tra Bologna e Porretta Terme (e un piccolo contributo ferrarese…).

Chi meglio di coloro quindi che questi cambiamenti li hanno vissuti da vicino e continuano a viverli, indicandoci, se possibile, nuove strade per la diffusione della musica e di altre forme d’arte nel terzo millennio. Al termine della conferenza seguirà Tip Of The Day, la jam session degli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi”.

Il secondo appuntamento, con ospite Domenico “Mimmo” Paganelli, storico direttore artistico di prestigiose etichette discografiche, è in agenda per domenica 6 marzo.

Informazioni
[email protected]
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas
Dove
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Orari
Apertura biglietteria 18.00
Conferenza 18.30
Cena a partire dalle 19.30
Jam session 21.30
Presidenza
Federico D’Anneo
Direzione artistica
Francesco Bettini

Nella foto in alto: Oderso Rubini ©

Jazz club Ferrara

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato