UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Sabato 5 febbraio, per una nuova anteprima 2022 firmata Crossroads, Gianluca Petrella e Pasquale Mirra presentano ‘Correspondence’ al Torrione

Sabato 5 febbraio, per una nuova anteprima 2022 firmata Crossroads, Gianluca Petrella e Pasquale Mirra presentano ‘Correspondence’ al Torrione

Associazione Culturale Jazz Club Ferrara Ministero della Cultura, Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna Ferrara in Jazz 2021 – 2022 XXIII Edizione 25 settembre 2021 – 30 aprile 2022 Sabato 5 febbraio, ore 21.00 Anteprima Crossroads 2022 Gianluca Petrella

Jazz-Club-Pasquale
Associazione Culturale Jazz Club Ferrara
Ministero della Cultura, Regione Emilia–Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna
Ferrara in Jazz 2021 – 2022 XXIII Edizione 25 settembre 2021 – 30 aprile 2022

Sabato 5 febbraio, ore 21.00
Anteprima Crossroads 2022
Gianluca Petrella – Pasquale Mirra Correspondence
Gianluca Petrella, trombone ed elettronica
Pasquale Mirra, vibrafono, percussioni ed elettronica

Jazz-Club-Ferrara-logo

Sabato 5 febbraio (ore 21.00) per una nuova anteprima firmata Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna, Gianluca Petrella e Pasquale Mirra, due dei più apprezzati protagonisti della scena europea, nonché due straordinari improvvisatori che si sono affermati sia in ambito jazzistico sia nel mondo della musica pop e dell’elettronica, presentano al Torrione Correspondence (Tuk Music, 2021), un lavoro in cui convergono e si compenetrano le loro poliedriche esperienze musicali. Non stupisce affatto pertanto che lo si possa sia ascoltare che ballare.

Gianluca Petrella è tra i più riconosciuti musicisti italiani al mondo. Strumentista, compositore e produttore, ha vinto per due anni consecutivi il Critics Poll del magazine DownBeat nella categoria “artisti emergenti” e negli oltre vent’anni di carriera ha intrecciato in maniera trasversale il meglio della scena musicale contemporanea, sia in ambito discografico che sui palchi dei più rinomati festival e club del pianeta.

Oltre all’importante e ultra ventennale legame artistico con Enrico Rava, nel suo variegato percorso professionale ha affiancato un numero ampissimo di artisti italiani e internazionali di indiscusso prestigio: dalla Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen a Carla Blay, da Paolo Fresu ai Matmos, da Lester Bowie a Manu Di Bango, da Pat Metheny a John De Leo, Dj Ralf, Ricardo Villalobos, Max Loderbauer e Moritz von Oswald.

Jazz-Club-Pasquale

Pasquale Mirra e Gianluca Petrella ©

Collaborazione longeva inoltre è quella con il produttore, dj e musicista Nicola Conte, mentre l’interesse per la commistione tra diverse discipline artistiche l’ha portato a cimentarsi in creazioni originali per il cinema, la danza e il teatro. ECM, Emi/Blue Note Records e Schema Records sono solo alcune delle etichette che hanno pubblicato i dischi di Petrella che, nel 2009, ha creato la propria Spacebone Records.

Dal 2017 collabora stabilmente con Lorenzo Cherubini aka Jovanotti e mentre continua a ricoprire ruoli chiave in diversi progetti artistici di coinvolgenti nomi di spicco del panorama musicale mondiale, in qualità di leader ha attualmente attivi il prolifico quintetto Cosmic Renaissance ed il Trio 70’s.

Considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale, Pasquale Mirra vanta collaborazioni con grandi improvvisatori della scena mondiale tra cui: Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Ballakè Sissoko, Butch Morris, Lansiné Kouyaté, Jeff Parker e Michael Blake.

Nel 2013, 2014 e 2015 Mirra viene nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista di settore Jazzit e nel 2014 e 2015 è tra i migliori musicisti dell’anno secondo i critici della rivista Musica Jazz. Da anni collabora stabilmente con il percussionista americano Hamid Drake, con i Mop Mop e con il gruppo C’mon Tigre con cui calca prestigiosi festival nazionali ed internazionali.

Informazioni
[email protected]
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo EndasDove
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Orari
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Presidenza
Federico D’Anneo
Direzione artisitca
Francesco Bettini

Nella foto: Pasquale Mirra e Gianluca Petrella – Ph credits Roberto Cifarelli ©

Jazz Club Ferrara

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato