UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Concerti  / Milano/Musica, per le missioni che in Ucraina sostengono la popolazione, Concerto di Musica Barocca a lume di candela “Di Tenebre Luce”

Milano/Musica, per le missioni che in Ucraina sostengono la popolazione, Concerto di Musica Barocca a lume di candela “Di Tenebre Luce”

Alla Chiesa Santa Maria alla Fonte, gruppo da camera ’Triton Consort’ Domenica 3 aprile 2022 ore 17.30, via Chiesa Rossa 55 (Metro Abbiategrasso). Ingresso libero (con offerta) fino a esaurimento posti In occasione della Quaresima, la chiesa

Ensemble-Triton-Consort
Alla Chiesa Santa Maria alla Fonte, gruppo da camera ’Triton Consort’
Domenica 3 aprile 2022 ore 17.30, via Chiesa Rossa 55 (Metro Abbiategrasso). Ingresso libero (con offerta) fino a esaurimento posti

In occasione della Quaresima, la chiesa di Santa Maria alla Fonte, retta dai Frati Cappuccini, sarà la cornice di un suggestivo evento musicale a lume di candela.

Domenica 3 Aprile alle ore 17.30, la storica “Chiesina Rossa” cara ai milanesi ospiterà ”Di Tenebre Luce”, concerto di musica barocca proposto dell’ensemble milanese Triton Consort e ispirato alla cerimonia dell’Ufficio delle Tenebre, un’antichissima liturgia della Chiesa Cattolica che veniva recitata nei giorni prima di Pasqua.

La partecipazione all’evento è con offerta libera fino a esaurimento posti e una parte dei proventi della serata sarà destinata ai missionari che si trovano in Ucraina per sostenere la popolazione locale.

Ensemble-Triton-Consort

Ensemble Triton Consort ©

L’Ufficio delle Tenebre era caratterizzato dallo spegnimento di candele poste su unasaettia”, speciale candelabro di forma triangolare, e si concludeva con un terremoto”, o”strepitus”, momento alla fine della celebrazione in cui, immersi nell’oscurità, si battevano le panche con i libri o le mani per ricordare il sisma causato dalla morte di Gesù.

Le prime “Lezioni delle Tenebre” o “Responsori della Settimana Santa” nacquero in epoca rinascimentale e raggiungono l’apice artistico nel periodo barocco per poi scomparire nel tempo: si tratta di composizioni musicali scritte per essere eseguite durante l’Ufficio utilizzando il testo delle “Lamentazioni di Geremia” dell’Antico Testamento.

Il concerto a Santa Maria alla Fonte sarà l’occasione per rivivere questa antica tradizione percorrendo tra buio e luce, la strada che conduce alla Pasqua, fino al “terremoto” finale.

Ecco i brani in programma, tratti dal repertorio di musicisti italiani e francesi del XVIII secolo: « Sinfonia dalla suite in do minore» di Pierre Gaultier de Marseilles (1642-1696) , Responsorio II «Tristis est anima mea», Resposorio III «Ecce vidimus eum» e Responsorio III-bis «Seniores populi consilium fecerunt» di Francesco Durante (1684 – 1755), «Manum suam misit hostis», «Omnis populus ejus gemens» «O vos omne qui transitis per via», «De excelso misit ignem in ossibus meis »«Vigilavit jugum iniquitatum mearum, «Jerusalem, convertere ad Dominum » di François Couperin (1668 – 1733)e « Sonata op. 3 n. 6»di Jacques-Martin Hotteterre (1674 – 1763)

I musicisti sono: Guja Mabellini (soprano I), Catena Colletti ( soprano II), Francesco Spiga (flauto traversiere), Simone Zangani (oboe), Caterina Soresina Stoppani (viola da gamba), Niki Meloni ( clavicembalo) .

Come indicato da normativa vigente dal 10 gennaio 2022 per partecipare  all’evento è necessario esibire il green pass rafforzato. E sempre per legge si deve indossare la mascherina FFP2.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato