UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Dalle Agenzie  / #FightLikeaGirl, al via la campagna che incentiva le ragazze a praticare gli sport da combattimento

#FightLikeaGirl, al via la campagna che incentiva le ragazze a praticare gli sport da combattimento

Parte oggi la campagna di Fijlkam firmata One Shot Agency, scelta per l’expertise in ambito di comunicazione con la Generazione Z. L’obiettivo è avvicinare bambine e ragazze alle discipline del judo, della lotta, del karate

FightLikeAGirl
Parte oggi la campagna di Fijlkam firmata One Shot Agency, scelta per l’expertise in ambito di comunicazione con la Generazione Z. L’obiettivo è avvicinare bambine e ragazze alle discipline del judo, della lotta, del karate e delle arti marziali e sfatare gli stereotipi di genere

Chi l’ha detto che judo, lotta, karate e arti marziali sono sport “da maschi”? I dati parlano chiaro, in Italia purtroppo c’è una preponderanza maschile (75%) di chi pratica sport da combattimento.

Ma nonostante questa evidenza, le atlete conquistano sempre più medaglie. “Chi l’avrebbe mai detto” penseranno in molti, eppure è proprio da qui che partono gli stereotipi di genere riguardo la pratica degli sport da combattimento, che troppo spesso allontanano bambine e ragazze da discipline affascinanti ed educative quali il judo, il karate, la lotta e le arti marziali.

Da queste considerazioni muove le mosse la campagna Fight Like a Girl promossa da FIJLKAM, la Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali, che, per mutuare al meglio le proprie iniziative, si è affidata all’esperienza in ambito Generazione Z di One Shot Agency, l’agenzia italiana specializzata nel management e nella comunicazione digital. Protagoniste della nuova campagna social sono quattro giovani talent parte del roster di One Shot Agency: Valeria Vedovatti, Roberta Zacchero, Jennifer Preda ed Elena Sofia Picone.

Attraverso i loro profili Instagram e TikTok, le influencer raccontano alla propria community i benefici di praticare sport come il judo, il karate, la lotta o le arti marziali, facendosi portatrici di tutti i valori positivi degli sport promossi da FIJLKAM. Ognuna di loro, con il proprio stile e “tone of voice” unico, si è impegnata nella “lotta” agli stereotipi per motivare le ragazze a provare gli sport da combattimento come stimolo personale a migliorarsi sotto ogni punto di vista. One Shot Agency ha ideato la strategia e i contenuti della campagna il cui hashtag, che dà anche il nome al progetto, è #FightLikeaGirl.

Un progetto che mira dunque a spronare le giovani a praticare nuove discipline ma soprattutto a combattere i pregiudizi, e quindi sensibilizzare le persone sugli stereotipi ancora troppo frequenti nel linguaggio di tutti i giorni, dal “Vuoi che lo apra io?” al “Non puoi competere con un uomo”.

“Non esistono sport maschili o femminili. Esiste lo sport e chiunque può praticarlo – dichiara Massimiliano Benucci, Segretario Generale FIJLKAM Per noi, è molto importante diffondere i valori sani dello sport nella sua integrità, a prescindere dal genere e dalla cultura di appartenenza. Dalla volontà di incentivare la pratica sportiva femminile nasce il progetto Fight Like a Girl, e confidiamo che i risultati non tarderanno ad arrivare”.

“One Shot Agency è da sempre vicina alle nuove generazioni e ai loro linguaggi, con Fight Like a Girl abbiamo voluto mutuare un messaggio bellissimo in cui credevamo già “Combatti come una Ragazza!” dichiara Benedetta Balestri, Managing Director di One Shot Agency – Le nostre talent sono entusiaste di poter lavorare alla diffusione di questo progetto in cui credono con convinzione. Come sempre abbiamo lasciato spazio alla loro creatività individuale e insieme abbiamo costruito una campagna che, speriamo, possa far lievitare le iscrizioni nelle palestre di nuove promesse degli sport da combattimento.”

A Fight Like a Girl hanno aderito circa 250 palestre in tutta Italia, consultabili sul sito di Fijlkam. Le nuove iscritte hanno a disposizione due mesi gratuiti per poter sperimentare judo, lotta, karate e arti marziali, sport che vantano campionesse olimpiche come Viviana Bottaro e Maria Centracchio.

One Shot Agency Fondata nel 2017, One Shot Agency è l’agenzia italiana fondata da Eugenio Scotto, Benedetta Balestri e Matteo Maffucci specializzata nel settore del talent management e della comunicazione digital e social. Focalizzata sullo scouting e cura dell’immagine di giovani talent con un alto potenziale creativo (artisti, influencer e creators di Tik-Tok), sviluppa idee innovative e non convenzionali per far crescere le proprie web star, offrendo un supporto produttivo completo per la realizzazione dei contenuti e un servizio a 360° per la comunicazione e promozione dei brand. Con un portfolio di oltre 45 nomi noti del panorama social, come Elisa Maino, Gordon, Cecilia Cantarano, e un team di 26 persone provenienti da realtà diverse e con esperienze negli ambiti televisivo, radiofonico, musicale e degli eventi, One Shot Agency è in grado di interpretare le richieste e necessità delle aziende e facilitare oggi il dialogo con le nuove generazioni. 

FIJLKAM La FIJLKAM il 18 gennaio 2022 ha festeggiato i 120 anni dalla sua nascita. La Federazione è costituita dalle Società, dalle Associazioni e dagli Organismi Affiliati che svolgono, senza scopo di lucro, le attività sportive e promozionali delle nostre discipiline: judo, lotta, karate, Ju Jitsu, Aikido e Sumo.

Milano, 11 aprile 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato