UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / Palo Alto Networks – hot patch di AWS per Log4Shell dopo la segnalazione di vulnerabilità container escape di Unit 42

Palo Alto Networks – hot patch di AWS per Log4Shell dopo la segnalazione di vulnerabilità container escape di Unit 42

A seguito di Log4Shell, AWS ha rilasciato diverse hot patch che monitorano le applicazioni e i container Java vulnerabili per ripararli all’istante. Ogni soluzione si adatta a un ambiente diverso, coprendo server standalone, cluster Kubernetes, cluster

Palo-Alto-Network-Logo

A seguito di Log4Shell, AWS ha rilasciato diverse hot patch che monitorano le applicazioni e i container Java vulnerabili per ripararli all’istante.

Ogni soluzione si adatta a un ambiente diverso, coprendo server standalone, cluster Kubernetes, cluster Elastic Container Service (ECS) e Fargate. Le hot patch non sono esclusive degli ambienti AWS e possono essere installate in qualsiasi ambiente on-premise o cloud.

Un tool rilasciato da AWS nel dicembre scorso per aiutare le organizzazioni ad aggiornare le versioni vulnerabili di Log4j conteneva in realtà anch’esso alcune vulnerabilità nel codice, dando luogo a una nuova minaccia e permettendo inavvertitamente agli attaccanti di uscire da un container e scalare i privilegi all’interno di un cluster, oltre a eseguire potenzialmente codice su ambienti appartenenti ad altri utenti nello stesso cluster.

Yuval Avrahami, il ricercatore di Unit 42 che ha scoperto la vulnerabilità, segnalandola ad AWS, invita le organizzazioni a ricontrollare gli ambienti container per verificare se hanno installato il tool vulnerabile e implementare rapidamente l’hot fix rilasciato martedì da Amazon.

“A causa dell’urgenza emersa con Log4Shell, è possibile che questa hot patch sia stata distribuita su larga scala, mettendo inavvertitamente a rischio tutti i tipi di ambienti container,” sottolinea Yuval Avrahai. “Gli ambienti container multi-tenant e i cluster che eseguono immagini non attendibili sono particolarmente a rischio. Palo Alto Networks incoraggia gli utenti ad aggiornare alla versione dell’hot patch corretta il prima possibile.”

Palo Alto Networks AWS Log4Shell Hot Patch Vulnerabilities

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato