UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Musica  / Novità Discografiche  / Atarde, fuori ora l’EP d’esordio “difetti di forma”, che ci trasporta nel magico mondo del cantautore

Atarde, fuori ora l’EP d’esordio “difetti di forma”, che ci trasporta nel magico mondo del cantautore

Dopo essere stato inserito da Vevo nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022 Liriche profonde, testi che colpiscono e si raffigurano davanti agli occhi come le immagini di un film, creando un contrasto

Atarde-difetti di forma-cover
Dopo essere stato inserito da Vevo nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022

Liriche profonde, testi che colpiscono e si raffigurano davanti agli occhi come le immagini di un film, creando un contrasto ossimorico con melodie leggere e orecchiabili. È questa la magia di Atarde.

Dopo essere stato inserito da Vevo nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022, esce oggi, venerdì 6 maggio, l’EP d’esordio di Atarde, “difetti di forma” (Pezzi Dischi, in licenza per Island Records Italy/Universal Music Italy), disponibile in streaming e digitale al link

difetti di forma” è un progetto che canzoni diverse e slegate fra loro, scritte in momenti diversi degli ultimi due anni: “Casualmente, – racconta Atarderiascoltandole in fila, mi sono reso conto che questi brani si rivolgono ad una specifica sensazione, rielaborata più volte in questo lasso di tempo: sentirsi inutile, o meglio, sentire di non star facendo nulla di effettivamente utile, né per me stesso, né per gli altri.” 

Atarde-difetti di forma

Atarde ©

L’EP è formato da 7 brani totali, di cui sei accostati specularmente, che a coppie di due si intersecano l’uno nell’altro per sonorità e mood.

Ci sono quindi loml” e “tias, traccia numero 1 e traccia numero 7, inizio e fine dell’EP:lomlè stato il suo primissimo singolo, “tias” l’ultima canzone consegnata prima di chiudere il progetto. Insieme richiamano mood invernali e autunnali.

Poi bulbierooftop, numero 2 e numero 6, che sono i brani più leggeri, che ricordano una primavera spensierata.

Seguono “città” e “nastro”, ai numeri 3 e 5, nate d’estate, che rimandano al romanticismo che il caldo porta con sé e a suggestioni puramente pop.

Al centro di tutto infine c’è “Passa”, canzone numero 4, quella a cui Atarde è più legato: una storia di amicizia, affetto attorno al quale si costruisce tutto l’EP. A vent’anni gli amici sono come una famiglia e questo lavoro non avrebbe mai preso vita senza di loro.

Questa la tracklist completa di “difetti di forma”: loml – prod. Fudasca; bulbi – prod. Duffy; città – prod. Winniedeputa; Passa – prod. RENEE add prod. Katoo; nastro – prod. Kyv; rooftop – prod.  Millet add prod. MM; tias –  prod. YuzU

Il nuovo progetto è stato anticipato da loml, “bulbi e “città”, brani che ci hanno presentato il mondo sonoro lo-fi e indie pop del cantautore, fatto di emozioni sussurrate sottovoce e ritornelli in inglese, di giorni vuoti e colori scuri, come quando il sole tramonta e pian piano tutti i contorni dell’orizzonte si fanno neri.

L’artista presenterà live il suo primo progetto discografico giovedì 12 maggio alle ore 19:00 presso il “DOPO?Space” (Via Boncompagni 51/10 – Milano). Registrazione obbligatoria sul sito.

Atarde è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel Dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come “cartelloni” e “compton” durante tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a Ottobre 2021, riprendendo una traccia di soundcloud, “loml”, co-prodotta insieme a Fudasca e pubblicata per Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia, seguita da “bulbi” co-prodotta insieme a Duffy. ATARDE è stato inserito nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022 dalla piattaforma VEVO. 

Instagram  Soundcloud

Milano, 6 maggio 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato