UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Beauty & Wellness  / Problemi di capelli: quali sono i più comuni?

Problemi di capelli: quali sono i più comuni?

I capelli sono un po’ come lo specchio dell’anima: quando qualcosa nel nostro stile di vita non va si presenteranno sfibrati, spenti e indisciplinati. Per questo se la nostra chioma appare ingestibile dobbiamo cercare di

I capelli sono un po’ come lo specchio dell’anima: quando qualcosa nel nostro stile di vita non va si presenteranno sfibrati, spenti e indisciplinati. Per questo se la nostra chioma appare ingestibile dobbiamo cercare di capire prima di tutto quale potrebbe essere la ragione, per poi individuare il rimedio più adatto. Un esempio è quello della chioma decolorata e trattata con prodotti aggressivi, per la quale sarà necessario andare alla ricerca di rimedi contro i capelli crespi.

Capelli crespi e spenti

L’effetto increspato e spento, infatti, deriva proprio da uno stress eccessivo causato da fonti di calore, trattamenti aggressivi o abitudini di vita squilibrate. Magari hai sottoposto la tua chioma a numerose decolorazioni e tinte, oppure l’hai stressata con trattamenti stiranti e arriccianti che, anche se eseguiti con professionalità e sicurezza, danneggiano i capelli.

In questo caso otterremo il cosiddetto “effetto paglia”, ovvero quello per cui le punte sono sdoppiate e bruciacchiate mentre il capello è privo di lucentezza perché appare spento e opaco. Per ovviare a questa problematica occorre rivedere il nostro stile di vita e aiutare i capelli nutrendoli con prodotti e integratori specifici.

Pruriti e fastidi della cute

Ci sono poi le persone che soffrono di un fastidiosissimo prurito sul capo e di dolore in corrispondenza dei bulbi piliferi. In questo caso ci troviamo davanti ad un’ampia casistica di problematiche che spaziano dalla forfora grassa e secca alle reazioni allergiche a determinati prodotti cosmetici.

Per risolvere questo ampio ventaglio di problematiche non c’è un unico rimedio, per cui la cosa migliore da fare è rivolgersi ad uno specialista o ad un dermatologo. Il prurito eccessivo può comportare lesioni sulla cute oltre a far apparire i capelli sempre sporchi anche se sono stati appena lavati.

Con forfora e irritazioni è bene procedere con cautela perché le motivazioni che potrebbero averla scatenata sono molteplici e spaziano da alimentazione sbagliata, stress, prodotti aggressivi o funghi da debellare. Per tutte queste ragioni la forfora va trattata con rimedi mirati e con cosmetici lenitivi che possano calmare il prurito facendoci desistere dal continuo grattare.

Caduta eccessiva

DI norma perdiamo fino a cento capelli al giorno, magari senza accorgercene. Tuttavia in autunno e in primavera può capitare che la quantità aumenti significativamente causandoci innumerevoli preoccupazioni. Ecco perché molte persone ricorrono ai trattamenti anti-caduta, soprattutto durante queste stagioni sebbene nella maggior parte dei casi il fenomeno sia da considerarsi più che normale.

Per evitare cadute troppo abbondanti, tuttavia, è possibile ricorrere a prodotti e integratori specifici, soprattutto laddove il fenomeno perduri oltre le tre settimane. In ogni caso quando la caduta dei capelli è eccessiva e non direttamente correlata al ciclo di vita del capello o ad uno stile di vita poco sano sarà preferibile consultare un medico. Di fatto ci sono tantissime ragioni per le quali i capelli potrebbero cadere e queste possono riguardare le nostre abitudini alimentari, quelle di lavaggio e piega oppure una particolare condizione patogena di cui non eravamo a conoscenza. Meglio evitare il fai da te e ascoltare i suggerimenti di un medico fidato.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato