UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Editoria  / Radio  / RID 96.8 presenta “Un sacco Indieland”, con Carlo Verdone, Ernesto Assante e i Panta

RID 96.8 presenta “Un sacco Indieland”, con Carlo Verdone, Ernesto Assante e i Panta

Il celebre attore e regista sarà in radio - in diretta - sulle frequenze dell’emittente capitolina RID 96.8, protagonista del gran finale di stagione del programma Indieland - Il parcogiochi dell’indipendenza, format ideato e condotto

Un-sacco-Indieland-Verdone

Il celebre attore e regista sarà in radio – in diretta – sulle frequenze dell’emittente capitolina RID 96.8, protagonista del gran finale di stagione del programma Indieland – Il parcogiochi dell’indipendenza, format ideato e condotto da Simone Mercurio con Tiziana “Trilly” Campanella.

Venerdì 24 giugno, dalle 15, Carlo Verdone, vera e propria icona del cinema italiano e attore di culto nella “sua” Roma, racconterà e proporrà i suoi brani e i suoi artisti preferiti, i suoi incontri, i suoi imperdibili aneddoti.

Con Verdone e i conduttori ci saranno Ernesto Assante, celeberrimo conduttore e giornalista musicale de La Repubblica e la band romana dei Panta,   capitanata da Giulio Pantalei, molto apprezzata da Verdone stesso, che si esibirà anche dal vivo, unica formazione italiana a entrare nei celebri Battery Miloco Studios, casa dei produttori Flood e Alan Moulder, e ad aver registrato un disco nei mitici studi londinesi di Abbey Road. Attivi dal 2016, i Panta hanno realizzato oltre 200 concerti, collaborando, tra gli altri, proprio con Carlo Verdone e con la David Lynch Foundation.

Una scaletta ad hoc quella che verrà proposta in radio scelta quasi integralmente dallo stesso Carlo.

Il legame, la passione di Verdone per il rock e per la musica in generale sono risaputi. Celeberrime le scene dei suoi film con citazioni e passaggi nelle colonne sonore. Chi non ricorda Ivano e Jessica in “Viaggi di Nozze” mentre ricordano alla loro maniera i luoghi dove lo “hanno fatto strano”, con sottofondo dei Morphine, dei Nirvana o “dei Perl Gemmeee”? O la ricerca in Inghilterra da parte del personaggio interpretato da Verdone sulle tracce di Jimi Hendrix in “Maledetto il giorno che ti ho incontrato”?

Il programma, per l’occasione ribattezzato Un sacco Indieland verrà trasmesso in diretta radio sulle frequenze FM di RID 96.8 su Roma e Provincia e in streaming sul sito e attraverso la app RID968.

RID 96.8 FM Acronimo di Radio Incontro Donna, RID nasce nel 2016 dall’esperienza quarantennale di Radio Incontro Italia, e include nel suo palinsesto speaker e voci che provengono da diversi settori, con un occhio attento al mondo femminile, da quello imprenditoriale a quello sportivo e artistico. A dirigere l’emittente Michelle Marie Castiello una delle poche donne editrici della radiofonia italiana, che guida una emittente originale, ricca di contenuti e informazione per la quale la Castiello ha creato format, selezionato e individuato, da talent scout, esperti dei vari settori con abilità da speaker. Il tutto per una radio innovativa e con una programmazione musicale eclettica, innovativa e “oltre i soliti giri” nel panorama radiofonico nazionale.

INDIELAND – Il Parcogiochi dell’Indipendenza Programma ideato e condotto da Simone Mercurio nel 2012, già conduttore radiofonico e giornalista musicale per La Stampa, Il Fatto Quotiano, Il Giornale e dello storico rock magazine italiano Il Mucchio Selvaggio. Musica, libri, cinema, serie tv e interviste nel format, dove “indie” – indipendente – è inteso come approccio alle arti e non come genere . Nel 2019 con l’approdo nel palinsesto di RID 96.8 Indieland si “sposa” con Altrimenti in Musica della speaker pavese Tiziana “Trilly” Campanella e il programma diventa, da allora, un vero e proprio radioshow con musica dal vivo e una spumeggiante doppia conduzione. Dal 2017 il format, dopo la diretta romana, viene diffuso in tutta Italia da oltre 20 emittenti tra FM e web da un circuito radiofonico in partnership con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e L’Altoparlante.

Carlo Verdone Classe 1950, romano e romanista, è uno dei registi e attori più amati e stimati d’Italia. Entrato nella storia della commedia d’autore con le pellicole Un sacco bello, Bianco, rosso e Verdone, Borotalco e Viaggi di nozze, è anche autore dei libri best-seller La casa sopra i portici, La carezza della memoria. Grande appassionato d’arte, letteratura, calcio e musica rock, suona la batteria e ha ricevuto la laurea ad honorem in medicina e farmacia.

Ernesto Assante Giornalista e critico musicale, conduttore e autore radiofonico e televisivo, a La Repubblica dal 1979. Ha scritto molti libri pubblicati in tutto il mondo, insegna al Conservatorio di Milano e al Saint Louis College of Music. E propone da quasi venti anni con Gino Castaldo le sue “Lezioni di rock” nei teatri italiani.

Panta Sono una band Indie Rock e Post-punk romana, attiva dal 2016. Dalla grande attività in studio e live, che vanta collaborazioni e aperture dai Garbage ai Negrita, il loro album d’esordio Incubisogni ha vinto al MEI il premio “Miglior disco rock under 30”. Sono ora al lavoro sul II disco presso l’institute dei leggendari Abbey Road Studios a Londra.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato