UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Corsi & Concorsi  / Al via il contest VIAPADOVAMONDO, il progetto di rigenerazione urbana della milanese via Padova

Al via il contest VIAPADOVAMONDO, il progetto di rigenerazione urbana della milanese via Padova

Promosso da T12 Lab, in partnership con Pulsee Luce e Gas e patrocinato dal Comune di Milano Parte la call to act rivolta agli studenti universitari di arte e design su scala nazionale per esporre le

VIAPADOVAMONDO-locandina(1)
Promosso da T12 Lab, in partnership con Pulsee Luce e Gas e patrocinato dal Comune di Milano

Parte la call to act rivolta agli studenti universitari di arte e design su scala nazionale per esporre le loro creazioni sulla Tunnel Boulevard di Via Pontano.

Adesioni aperte fino all’11 settembre, i progetti vincitori saranno esposti in tre differenti momenti portando ulteriore valore ad un programma di rigenerazione del contesto urbano che stimola i giovani ad essere protagonisti degli spazi cittadini.

Pulsee Luce e Gas – Brand di Axpo Italia, partner del progetto, insieme all’Associazione T12 Lab promotrice dell’iniziativa e al Comune di Milano che ne ha posto il patrocinio, chiama a raccolta tutti i giovani studenti in discipline artistiche e design e lancia la call to act VIAPADOVAMONDO, che permetterà al vincitore di inserire il proprio landmark all’interno di Tunnel Boulevard, ovvero lo spazio dei tunnel ferroviari che, da uno stato di degrado e abbandono, ha già visto interventi di riqualificazione in via Pontano (che unisce Viale Monza a Via Padova a Milano).

VIAPADOVAMONDO

Annie Mazzola e Elisabetta Bianchessi evento presentazione VIAPADOVAMONDO Maggio 2022

La Tunnel Boulevard rappresenta un luogo diventato espressione della urban art e che vuole valorizzare il contesto cittadino. All’interno di questa galleria urbana milanese – creata a partire dal 2018 – sono presenti le opere di street artist internazionali che da più di trent’anni operano lungo il sedime ferroviario.

Con il contest VIAPADOVAMONDO si darà l’opportunità ai giovani di poter inserire il proprio tag all’interno di un progetto che vuole mantenere vivo il contatto con il territorio e con i quartieri permettendo di viverli appieno come spazi pubblici condivisi e inclusivi, capaci di fare emergere messaggi contemporanei e universali.

La call to action è rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea nazionali provenienti dalle Università di Architettura, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti e ha l’obiettivo di raccogliere idee progettuali che rappresentino l’identità grafica della comunità multietnica e multiculturale che vive nel quartiere di Via Padova a Milano.

VIAPADOVAMONDO-Gaia Romani, Annie Mazzola, Tommaso Sacchi, Alicia Lubrani.(1)

Gaia Romani, Annie Mazzola, Tommaso Sacchi, Alicia Lubrani

I ragazzi avranno quindi il compito di ideare un landmark con la scritta VIAPADOVAMONDO che rimarrà acceso giorno e notte. L’opera sarà collocata sopra il tunnel per diventare, per la sua posizione strategica e le sue dimensioni fisiche, una nuova porta d’ingresso alla città di Milano, un messaggio di inclusione e condivisione trasmesso a tutte le persone che passeranno lungo la via.

I primi tre classificati, esaminati da una giuria che valuterà la capacità di interpretare al meglio l’identità del quartiere, la sua multiculturalità e l’idea di inclusione e condivisione, avranno la possibilità di essere esposti nel landmark VIAPADOVAMONDO in tre differenti edizioni: ottobre 2022 (primo classificato), marzo-aprile 2023 (secondo classificato), settembre 2023 (terzo classificato).

“Il forte senso di integrazione e partecipazione nelle comunità locali è uno degli elementi distintivi di Pulsee Luce Gas per intercettare le esigenze in evoluzione dei cittadini ed essere in grado di rispondere in modo efficiente ai cambiamenti dei luoghi e degli stili di vita delle persone che li abitano”, spiega Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo Italia, “progetti come VIAPADOVAMODONDO nascono per supportare ed essere vicini alle comunità locali esprimendo un impegno proattivo da parte del brand che affianca i propri valori di sostenibilità alla valorizzazione dei giovani talenti dando l’opportunità alla comunità locale di beneficiare di un’area fruibile e rigenerata.”

“Crediamo molto in questo progetto, nella sua capacità di riaffermare l’identità di un quartiere che è sempre stato luogo di passaggio a Milano, di arrivo e partenza di molte etnie che vivono e lavorano nella città, ricco di scambi culturali e per sua natura inclusivo, accogliente, quindi ben rappresentato dalla scritta scelta dai cittadini VIAPADOVAMONDO”, così spiega il senso del contest Elisabetta Bianchessi, Presidente Associazione T12 Lab

Il bando del contest è disponibile sulla pagina dedicata del sito di Tunnel Boulevard.

Le domande di partecipazione al contest dovranno essere presentate entro l’11 settembre alle ore 12,00. I vincitori verranno annunciati entro gli inizi di Ottobre 2022.

Pulsee è l’energy company full digital di Axpo Italia, quarta in Italia nel mercato libero. Pulsee, attraverso una piattaforma accessibile e intuitiva con servizi integrati su misura, propone un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la libertà di scegliere, la semplicità di fruizione, il consumo sostenibile.

T12 Lab Associazione culturale e agenzia di ricerca (fondata nel 2014 nel quartiere multietnico di Via Padova Milano) realizza progetti di community design, design sociale-relazionale e spazio pubblico, attraverso l’inclusione di persone sorde, coinvolgendo professionisti, tutortecnici, studenti universitari, enti pubblici e privati che aderiscono ai suoi fini statuari

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato