UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Per il Sociale  / Orpea Italia con Airalzh per la ricerca contro l’Alzheimer

Orpea Italia con Airalzh per la ricerca contro l’Alzheimer

21 settembre Giornata Mondiale Alzheimer Airalzh e Orpea Italia assieme per finanziare la ricerca contro l'Alzheimer In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, nelle RSA Orpea del Nord Italia, a fronte di una donazione, saranno proposte piantine di

Airalzh-lavanda
21 settembre Giornata Mondiale Alzheimer
Airalzh e Orpea Italia assieme per finanziare la ricerca contro l’Alzheimer

Arialzh-Orpea-loghi

In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, nelle RSA Orpea del Nord Italia, a fronte di una donazione, saranno proposte piantine di lavanda. L’intero ricavato sarà devoluto ad Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer).

Una piantina di un colore e un profumo intensi. Una piantina il cui significato è “il tuo ricordo è la mia unica gioia”. Una piantina da acquistare per uno scopo benefico, per dare un piccolo ma importante sostegno alla Ricerca per una patologia che coinvolge oltre 600.000 pazienti in Italia.

Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) e Orpea Italia, attore di riferimento nell’assistenza socio-sanitaria e nella creazione di strutture ad alto comfort alberghiero per l’accoglienza e la cura delle persone fragili, uniscono le proprie forze in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, in programma il 21 settembre. Nelle strutture Orpea del Nord Italia dal 21 al 25 settembre, a fronte di una donazione, verranno proposte delle piantine di lavanda, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad Airalzh per finanziare le attività di Ricerca sulla malattia di Alzheimer.

Airalzh-lavandaLa malattia di Alzheimer è complessa e multifattoriale e, di solito, si sviluppa dopo i 65 anni. A causa dell’invecchiamento della popolazione, si prevede che, entro 30 anni, ne sarà affetta 1 persona su 85 nel mondo. L’obiettivo di Airalzh è quello di avere “un domani senza Alzheimer” e, per poterci arrivare, l’Associazione si impegna giornalmente nella raccolta di fondi, che vengono destinati esclusivamente alla Ricerca.

Airalzh, in Italia, è l’unica Associazione che promuove la Ricerca medico-scientifica sulla malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Ogni anno promuove il Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers), stanziando 300mila Euro destinati a giovani ricercatori per finanziare progetti di ricerca sulla diagnosi precoce e sulla prevenzione e stili di vita.

Acquistare una piantina di lavanda è un piccolo gesto, ma è un’azione che dà speranza a oltre 3 milioni di persone in Italia, tra pazienti, famigliari e caregiver.

Strutture Orpea aderenti: Casa Mia Casier, Dosson di Casier (TV); Residenza Venezia, Mestre – Venezia; Residenza Arcadia, Belgirate (VB); RSA Mater Dei, Novara; RSA San Francesco, Novara; Villa Cenacolo, Lentate sul Seveso (MB); Residenza San Felice, Segrate (MI); Casa Mia Verdello, Verdello (BG); Residenza Ad Maiores, Trieste; Residenza Julia, Sanremo (IM); Residenza Richelmy, Torino; Casa Mia Borgaro, Borgaro Torinese (TO); Villa di Salute, Trofarello (TO); Madonna dei Boschi, Buttigliera Alta (TO); Residenza Consolata, Grugliasco (TO); Casa Mia Asti, Asti

Airalzh Onlus è l’unica associazione che promuove a livello nazionale la ricerca medico-scientifica sulla malattia dell’Alzheimer e altre forme di demenza. Gli obiettivi principali di Airalzh sono concorrere all’identificazione dei fattori di rischio, al miglioramento delle tecniche per la diagnosi precoce e l’individuazione di nuovi bersagli per interventi terapeutici, con lo scopo di innalzare i livelli di cura, migliorare la qualità della vita dei pazienti e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia.

Gruppo Orpea Nato in Francia nel 1989, il Gruppo Orpea è uno dei player più importanti a livello mondiale nel settore delle Residenze per Anziani e delle Case di Cura Riabilitative. Grazie alle recenti acquisizioni oggi Orpea Italia conta in totale 24 strutture, 2.453 posti letto e più di 1.900 collaboratori. Il Gruppo è attivo in Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Sardegna ed è costantemente impegnato nell’apertura di nuove strutture per rispondere con servizi efficienti e all’avanguardia alla crescente domanda di assistenza.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato