UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Arte & Design  / Martedì 25 ottobre 2022 alle 19.00 BASE Milano presenta ‘We Will Design – Platform’ un talk con l’artista e designer Ernesto Oroza per ripensare il concetto di ‘Piattaforma’

Martedì 25 ottobre 2022 alle 19.00 BASE Milano presenta ‘We Will Design – Platform’ un talk con l’artista e designer Ernesto Oroza per ripensare il concetto di ‘Piattaforma’

L’incontro sarà seguito da un dialogo di Federica Sala e Linda Di Pietro con Davide Tagliabue e Analogique, vincitorз della Call per residenze lanciata da BASE. L'evento, promosso dalla Regione Lombardia, si inserisce nella cornice di

BASE-We-Will-Design

L’incontro sarà seguito da un dialogo di Federica Sala e Linda Di Pietro con Davide Tagliabue e Analogique, vincitorз della Call per residenze lanciata da BASE.

L’evento, promosso dalla Regione Lombardia, si inserisce nella cornice di We Will Design, il laboratorio permanente di BASE rivolto alle nuove generazioni e alle Università, Accademie e luoghi di formazione non convenzionale.

Martedì 25 ottobre 2022 alle ore 19.00 BASE Milano presenta “We Will Design – Platform”, un talk con l’artista, designer e ricercatore cubano Ernesto Oroza per ripensare il concetto di “Piattaforma” come luogo di sperimentazione, immaginazione e inclusione.

BASE-We-Will-Design

Ernesto Oroza

Uno spazio neutro da cui partire per dare vita a possibilità di condivisione e contaminazione tra design e altre discipline secondo una prospettiva unica di rinnovamento, in cui i processi produttivi e le esperienze connesse assumono maggiore importanza rispetto al prodotto finito.

Quali sono oggi gli spazi destinati alla progettazione e quali le regole che li governano? Quale responsabilità hanno rispetto alla produzione? Che cos’è una piattaforma?

Il talk rappresenta l’occasione per provare a rispondere ad una serie di quesiti legati a questo dibattito attuale, a partire dal racconto della recente mostra “À l’intérieur de la production” all’ultima Biennale Internazionale di Design di Sant’Etienne, curata da Ernesto Oroza insieme a studenti e ricercatori locali e pensata come uno spazio aperto alla condivisione sulle potenzialità del design e dei processi di produzione.

Federica Sala – Ph credits Jessica Soffiati ©

L’incontro sarà seguito da un dialogo di Federica Sala e Linda Di Pietro insieme a Davide Tagliabue e Analogique, vincitorз della Call per residenze di We Will Design, invitati a domandarsi attraverso lo scambio tra diverse discipline come arte, architettura, antropologia, quale sia il ruolo del design nel controverso scenario contemporaneo.

L’evento, promosso da Regione Lombardia, si inserisce nella cornice di We Will Design, la piattaforma sperimentale di BASE Milano che ha al centro il design come strumento di indagine e azione: un contesto parlante, che non solo ospita contenuti di altri ma li accoglie, li contamina, li trasforma e li esalta.

In attesa della Design Week 2023, rimane aperta fino al 16 dicembre 2022 la Call for Entries per prendere parte a We Will Design e presentare il proprio progetto. Maggiori informazioni su BASE Milano

Ernesto Oroza Direttore del terzo anno Design & Research presso l’École Supérieure d’Art et de Design de Saint-Étienne. Direttore editoriale di Azimuts. Artista, designer, ricercatore, diplomato all’Istituto Superiore di Design dell’Avana, capo del terzo anno Design e Ricerca dell’École Supérieure d’Art et de Design de Saint-Étienne e direttore editoriale di Azimuts. Ernesto Oroza si è interessato alle architetture della necessità, alla disobbedienza tecnologica e ad altri temi che legano il design e la società in tempi di crisi economica e politica. Produce e distribuisce modelli speculativi e ricerche attraverso vari metodi editoriali, mostre, pratiche collaborative, documentari e incursioni non ortodosse nell’architettura, nell’interior design e nel design di oggetti.

BASE-We-Will-Design

Analogique

Federica Sala Curator & design advisor Federica Sala è una curatrice indipendente e una design advisor formatasi nel dipartimento design del Centre Pompidou. Cura mostre per istituzioni museali come la Triennale di Milano e l’ADI Design Museum e ha curato per diversi anni la sezione design di Miart e le annuali mostre di design del distretto delle 5VIE. Come curatrice e advisor ha collaborato su progetti espositivi con diverse aziende e realtà come Fabrica, Airbnb, Vogue Italia o Cassina e con designer indipendenti come Marcin Rusak e Max Lamb. Ha collaborato con diverse testate e con la casa editrice Rizzoli International e in modo continuativo con Interni. È vice-coordinatore della tematica dell’Abitare e membro del coordinamento generale di ADI. È stata nominata dalla Farnesina Italian Design Ambassador nel 2021 e nel 2022 e siede nel board della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Da luglio 2022 è il Direttore Editoriale di The Good Life Italia.

Analogique è uno studio di architettura che opera nel campo del design, del progetto urbano e di paesaggio, della pratica editoriale e curatoriale. Ha esposto alla XV e alla XVI Mostra di Architettura la Biennale di Venezia, alla 57esima Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, alla 56esima edizione del Salone del Mobile, in occasione degli eventi collaterali di Manifesta 12 a Palermo e degli eventi collaterali di Manifesta 13 a Marsiglia. Ha realizzato diversi progetti di allestimento e installazioni per numerose istituzioni italiane e internazionali e tenuto lezioni e workshop in varie università nazionali e internazionali tra cui il Politecnico di Milano, lo IUAV di Venezia, la SDA di Siracusa, l’UAUIM di Bucarest; dal 2020 è direttore di SOU, Scuola di Architettura per bambini, di Farm Cultural Park.

BASE-We-Will-Design

Davide Tagliabue

Davide Tagliabue Laureato in ingegneria edile-architettura, inizia presto ad occuparsi di allestimenti ed installazioni, inizialmente come volontario, ma facendone poi la sua professione. Dal 2018 al 2020 lavora all’Open Design School di Matera. Da marzo 2022, affianca al lavoro da artista freelance la collaborazione con lo studio Space Caviar.

BASE Milano è un progetto di innovazione e di contaminazione culturale, nel cuore di zona Tortona, a Milano. BASE è una community di persone attive in molteplici discipline creative, che si impegna a sviluppare un ecosistema inclusivo per produrre contenuti innovativi per il progresso culturale. La nostra missione: generare nuove riflessioni per la città del XXI secolo, creare nuove connessioni tra arti, discipline e linguaggi, sostenere il ruolo di Milano tra le grandi capitali della produzione creativa. I valori che ci ispirano: Inclusione, interazione, innovazione. Con i suoi 12.000 mq su 3 piani, oltre 200 realtà creative residenti, più di 400 eventi e 500.000 presenze l’anno, BASE è un polo creativo di respiro internazionale e un centro per la ricerca, la sperimentazione, la produzione e la co-produzione di iniziative culturali ad alto valore sociale. All’interno dell’ex-Ansaldo, uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa, BASE ridà vita a un monumento di architettura industriale sperimentando nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e privato: edificio demaniale affidato dal Comune di Milano a un’impresa sociale privata, non-profit, frutto dell’unione tra cinque associazioni e società private, auto-finanziato.

Informazioni 
We Will Design – Platform
25 ottobre 2022, ore 19:00
Ingresso gratuito su prenotazione

BASE  via Bergognone 34, Milano
L’incontro è promosso da Regione Lombardia

Facebook  Instagram

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato