UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Chi è chi  / Alessandra Fornasiero e Giuseppe Morici nel board di Andriani

Alessandra Fornasiero e Giuseppe Morici nel board di Andriani

Una governance allargata per nuovi obiettivi di espansione nei mercati esteri dell’azienda dell’healthy food Made in Italy Si rafforza la governance di Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp, l’azienda di Gravina in Puglia fiore all’occhiello

Andriani-FornasieroMorici(1)
Una governance allargata per nuovi obiettivi di espansione nei mercati esteri dell’azienda dell’healthy food Made in Italy

Si rafforza la governance di Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp, l’azienda di Gravina in Puglia fiore all’occhiello dell’Innovation food con le sue paste senza glutine a base di cereali e legumi e prodotti da forno gluten free e aproteici dolci e salati.

A seguito dell’ingresso di NUO S.p.A., perfezionato ieri, nel board entrano Alessandra Fornasiero, ESG Advisor con una ventennale esperienza in Corporate Social Responsibility e nella Sostenibilità Ambientale e Giuseppe Morici, Operating Partner di NUO dopo l’importante carriera maturata in gruppi come Bolton e Barilla.

I due professionisti vanno ad affiancare la squadra composta da Michele e Francesco Andriani, Michele di Paolo, e Tommaso Paoli ed Eugenio Conforti, rispettivamente AD e Partner di NUO con un ampliamento di competenze qualificate per sostenere la seconda fase della crescita di Andriani e la sua trasformazione in piattaforma dell’innovation food, attraverso la realizzazione di un ambizioso piano di crescita organica e guardando con interesse a potenziali opportunità di sviluppo anche per aggregazione.

NUO S.p.A. è una holding industriale volta allo sviluppo di lungo periodo di imprese italiane eccellenti. È nata dalla partnership 50/50 tra due famiglie imprenditoriali multigenerazionali, Exor, holding diversificata controllata dalla famiglia Agnelli, e World-Wide Investments, il più antico family office di Hong Kong guidato da Stephen Cheng. In NUO le sfide della digitalizzazione, ESG, internazionalizzazione e passaggi generazionali sono considerate un’opportunità per adottare un approccio di investimento unico. L’obiettivo è aprire la strada a una nuova creazione di valore basata su sostenibilità e innovazione in tre settori chiave del panorama dei beni di consumo di fascia alta: cura della persona, moda e alimentare. NUO si propone di portare i valori della famiglia e lo spirito imprenditoriale tipici del Made in Italy nel contesto del 21° secolo, per far crescere l’eccellenza italiana. Dalla sua nascita nel 2021, NUO ha investito in 2 aziende, nel loro talento e nel loro capitale umano: Ludovico Martelli e Montura.

Andriani S.p.A. Società Benefit, con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta naturalmente senza glutine di alta qualità, sia con il suo brand Felicia sia conto terzi. Le materie prime utilizzate, tra cui mais, riso integrale, riso, grano saraceno, avena, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo 100% gluten free: nove linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e 1.000 Sku gestite. Tra i principali player del mercato della pasta gluten free, Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 30 Paesi nel mondo. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

Nella foto: Alessandra Fornasiero e Giuseppe Morici

Milano e Gravina in Puglia, 25 novembre 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato