UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / La nuova Developer Experience di Couchbase Capella rende più semplice la creazione di applicazioni di nuova generazione

La nuova Developer Experience di Couchbase Capella rende più semplice la creazione di applicazioni di nuova generazione

La nuova interfaccia aumenta produttività e agilità degli sviluppatori Tra le innovazioni un motore di archiviazione ad alta densità che riduce drasticamente il costo totale di proprietà Couchbase, Inc. (NASDAQ: BASE), azienda specializzata in piattaforme di database

Couchbase-logo
La nuova interfaccia aumenta produttività e agilità degli sviluppatori
Tra le innovazioni un motore di archiviazione ad alta densità che riduce drasticamente il costo totale di proprietà

Couchbase, Inc. (NASDAQ: BASE), azienda specializzata in piattaforme di database cloud, ha apportato nuovi miglioramenti al suo database-as-a-service (DBaaS) Couchbase Capella. In particolare, è stata ridisegnata la sua esperienza utente, ispirata alle tecnologie più diffuse già utilizzate da milioni di sviluppatori per creare applicazioni moderne.

Grazie a questo senso di familiarità, la nuova esperienza offerta aumenta la produttività e consente agli sviluppatori di creare più facilmente applicazioni di nuova generazione. Inoltre, con la nuova versione di Capella, le aziende possono ottenere migliori prestazioni in termini economici.

Oggi, gli sviluppatori hanno a disposizione una serie infinita di strumenti e servizi potenti, ma secondo RedMonk esiste ancora un gap a livello di esperienza. Se da un lato sviluppatori e team di sviluppo dispongono di risorse elevate, dall’altro devono investire molto tempo nella gestione di problemi con toolchain di sviluppatori altamente complessi e a più fattori.

La nuova interfaccia utente mette in evidenza strumenti, attività e percorsi chiave degli sviluppatori durante la creazione di applicazioni con Capella. Al primo approccio, gli sviluppatori troveranno un design e una navigazione familiari, ispirati a strumenti noti come GitHub. Inoltre, la guida e i tutorial del prodotto si sono evoluti e sono più semplici da trovare, rendendo ancor più rapido il processo di risposta in caso di necessità.

“Con i clienti che continuano a investire nella trasformazione digitale, gli sviluppatori che realizzano applicazioni moderne hanno bisogno di tecnologie che li rendano più produttivi. Per rispondere a questa esigenza, abbiamo investito per eliminare ulteriormente le loro difficoltà, migliorando l’esperienza e consentendo maggiore agilità con questa release di Capella,” ha sottolineato Scott Anderson, senior vice president of product management di Couchbase. “Capella finora è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei clienti, cosa che ci ha spinto a ulteriori investimenti atti a migliorarne la flessibilità e la facilità d’uso. Stiamo rendendo Capella più accessibile che mai agli sviluppatori e non vediamo l’ora di vedere quali applicazioni di nuova generazione saranno realizzate sulla nostra piattaforma di database cloud.”

Capella riduce il costo totale di proprietà e migliora sicurezza e conformità ai requisiti aziendali
Sfruttando la sua architettura memory-first, Capella fornisce risposte in pochi millisecondi per applicazioni altamente interattive e personalizzate, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni della categoria.

Capella è ora dotato di un nuovo motore di archiviazione ad alta densità di dati con nuovi vantaggi in termini di calcolo e archiviazione. Ad esempio, l’elaborazione delle prestazioni è fino a 4 volte più veloce a fronte di un utilizzo di memoria dieci volte più ridotto. Con Capella, i clienti possono ottimizzare per ottenere cluster più piccoli e più convenienti che contengono ed elaborano una quantità maggiore di dati con più potenza di elaborazione. Offre inoltre anche funzionalità di sicurezza e single sign-on migliorate.

Infine, Capella e Couchbase hanno completato con successo un audit SOC 2 di tipo II e possono supportare i clienti nella creazione di applicazioni conformi alla normativa HIPAA, soddisfacendo così i più ampi requisiti aziendali per le applicazioni cloud.

Investire nella community di sviluppatori
Oltre a investire nell’esperienza degli sviluppatori di Capella, Couchbase si sta impegnando a far crescere la propria community di sviluppatori. Progettato per sostenere e potenziare la crescente comunità di utenti e collaboratori di Couchbase, il nuovo Couchbase Ambassador Program consente agli sviluppatori di condividere le proprie conoscenze e competenze con un pubblico di sviluppatori più ampio. Il programma fornisce strumenti e risorse per consentire agli ambasciatori di intervenire a eventi, organizzare incontri e creare contenuti per far crescere la comunità Couchbase.

Inoltre, il nuovo Couchbase Community Hub riunisce utenti e collaboratori per favorire maggiore condivisione, apprendimento e scoperta. È un nuovo spazio per la community degli sviluppatori di Couchbase che integra il server Discord di Couchbase e i suoi forum.

“Con Couchbase, gli sviluppatori possono creare applicazioni che scalano e funzionano per offrire esperienze di livello premium ai clienti. È davvero entusiasmante vedere Couchbase far crescere la propria community e investire in queste nuove risorse per condividere Capella con un maggior numero di sviluppatori,” ha dichiarato Daniele Angeli, ambassador di Couchbase e CEO e fondatore di MOLO17.

Per entrare nel Community Hub

Couchbase Le moderne customer experience necessitano di una piattaforma di database flessibile in grado di alimentare applicazioni che spaziano dal cloud all’edge. La missione di Couchbase è semplificare il modo in cui sviluppatori e architetti creano, distribuiscono e consumano le applicazioni moderne, ovunque si trovino. Abbiamo reimmaginato il database con la nostra piattaforma di database cloud Capella, veloce, flessibile e conveniente, che consente alle organizzazioni di creare rapidamente applicazioni che offrono esperienze di alto livello ai loro clienti, il tutto con le migliori prestazioni di prezzo della categoria. Oltre il 30% delle aziende Fortune 100 si affida a Couchbase per alimentare le proprie applicazioni moderne.

Milano, 8 novembre 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato