UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Chi è chi  / Elena Berardi entra a far parte di Schwa in qualità di Partner

Elena Berardi entra a far parte di Schwa in qualità di Partner

Elena Berardi, ex McKinsey e Generali, entra in Schwa, società di brand consulting guidata da Helen Nonini, con l’incarico di sviluppare e supervisionare le attività della società in ambito Diversity, Equity & Inclusion: mondi in

Schwa-Elena-Berardi(1)

Schwa-logo

Elena Berardi, ex McKinsey e Generali, entra in Schwa, società di brand consulting guidata da Helen Nonini, con l’incarico di sviluppare e supervisionare le attività della società in ambito Diversity, Equity & Inclusion: mondi in cui Berardi ha maturato una decennale esperienza, fino a ricoprire il ruolo di Global Head of Diversity & Inclusion in Generali.

Schwa, società di consulenza che propone servizi di sustainable strategy alle imprese, crede nei valori di inclusione, diversità ed equità. Attraverso una visione olistica offerta ai suoi clienti, pone come principale obiettivo la definizione e implementazione della strategia di Diversity, Equity & Inclusion: per valorizzare un forte impatto su organizzazione interna, posizionamento del brand e raggiungimento dei risultati finali.

In particolare, Schwa indaga nuove opportunità di business legate alla componente sociale del profilo ESG delle aziende, indirizzando il proprio orientamento verso nuovi mercati e nuovi segmenti target adottando un approccio interfunzionale. Questo mira a individuare e ottimizzare pratiche, politiche e processi inclusivi introducendo funzioni aziendali quali marketing e comunicazione, nella realizzazione e completamento del piano strategico DEI.

Berardi vanta una consolidata esperienza nazionale e internazionale: inizia la sua carriera professionale in McKinsey&Co nel 2002, società di consulenza manageriale globale, in cui intraprende una specializzazione nel settore assicurativo diventando responsabile della European Research Insurance Practice a Londra. Successivamente, nel 2008, entra a far parte del Gruppo Generali dove sviluppa progetti di business e trasformazione culturale. Berardi, in questi anni, matura un reale interesse e una solida esperienza nell’ambito delle risorse umane, con particolare attenzione a diversità, equità ed inclusione.

Nel 2015 ha infatti l’opportunità di contribuire attivamente alla creazione e allo sviluppo della divisione strategica Diversity and Inclusion del Gruppo, al fine di creare consapevolezza ed evidenziare il potenziale valore delle differenze interne.

Negli ultimi anni, e fino al 2021, ha inoltre l’opportunità di guidare il processo di revisione della gestione dei talenti e della pianificazione delle successioni del gruppo dirigenziale, coordinando le attività di valutazione delle competenze e progettando i percorsi di carriera per le posizioni apicali dell’organizzazione. Non solo, la sua carica sensibilizza una forza lavoro globale diversificata e inclusiva, volta a elevare ulteriormente le prestazioni dell’organizzazione.

Berardi è laureata in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato

POST TAGS: