UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / Nuove operazioni del gruppo hacker cinese “Playful Taurus” in Iran, lo rileva Unit 42 di Palo Alto Networks

Nuove operazioni del gruppo hacker cinese “Playful Taurus” in Iran, lo rileva Unit 42 di Palo Alto Networks

“Playful Taurus” conosciuto anche come APT15, BackdoorDiplomacy, Vixen Panda, Kechan e NICKEL, è un gruppo hacker cinese specializzato in minacce avanzate che conduce quotidianamente campagne di spionaggio. Il gruppo, attivo dal 2010, in tutti questi anni

Palo-Alto-Network-Logo

Playful Taurus” conosciuto anche come APT15, BackdoorDiplomacy, Vixen Panda, Kechan e NICKEL, è un gruppo hacker cinese specializzato in minacce avanzate che conduce quotidianamente campagne di spionaggio.

Il gruppo, attivo dal 2010, in tutti questi anni ha colpito nazioni ed entità governative e diplomatiche in Nord e Sud America, Africa e Medio Oriente.

A giugno 2021, ESET ha scoperto che il gruppo ha aggiornato il proprio kit di strumenti per includere una backdoor chiamata Turian, la quale rimane in fase di sviluppo attivo e sembra sia utilizzata esclusivamente dagli attori di Playful Taurus.

Seguendo l’evoluzione di questa backdoor Unit 42 ne ha recentemente identificate nuove varianti e nuove infrastrutture di comando e controllo. L’analisi dei campioni e delle connessioni all’infrastruttura dannosa suggerisce che diverse reti governative iraniane sono state probabilmente compromesse.

Collegando gli elementi a disposizione, i ricercatori di Unit 42 hanno identificato l’infrastruttura governativa iraniana che ha stabilito connessioni con un server di comando e controllo (C2) riconducibile a Playful Taurus. Facendo perno su uno degli IP del governo iraniano, hanno poi identificato un’ulteriore infrastruttura che ospita certificati che si sovrappongono a un secondo server C2 di Playful Taurus.

Il gruppo di cybercriminali continua a evolvere le proprie tattiche e strumenti e i recenti aggiornamenti della backdoor Turian e la nuova infrastruttura C2 suggeriscono che continuerà ad avere successo nelle proprie campagne di spionaggio informatico.

Blog Unit 42

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato