UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / In Vetrina  / Domenica 19 marzo Istantanea presenta ‘The Sun Is A Violent Place’, nuovo album della chitarrista, cantante e compositrice Sara Ardizzoni/Dagger Moth

Domenica 19 marzo Istantanea presenta ‘The Sun Is A Violent Place’, nuovo album della chitarrista, cantante e compositrice Sara Ardizzoni/Dagger Moth

Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e la partnership di Endas Emilia-Romagna, Jazz Italian Platform e Italia Jazz Club JAZZER powered by HERA presenta Ferrara in Jazz 2022 – 2023 una

Jezz-Club-NEW-MERMAID-Ph credits Davide Pedriali ©(1)(1)(1)
Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e la partnership di Endas Emilia-Romagna, Jazz Italian Platform e Italia Jazz Club
JAZZER powered by HERA presenta
Ferrara in Jazz 2022 – 2023 una produzione di Associazione Culturale Jazz Club Ferrara APS-ETS
XXIV Edizione 30 settembre 2022 – 01 maggio 2023

Jazz-Club-Ferrara-logo

Domenica 19 marzo, ore 21:00
[Serico-Tonale] a cura di Istantanea
Sara Ardizzoni The Sun Is A Violent Place
Sara Ardizzoni – chitarra, voce, elettronica
+
Jam Session

Domenica 19 marzo (ore 21:00), Istantanea presenta The Sun Is A Violent Place, nuovo progetto della chitarrista, cantante e compositrice Sara Ardizzoni/Dagger Moth. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet, lo segue la jam session.

I semi di The Sun Is A Violent Place hanno messo le prime radici nel 2020, durante quella che per tutti è stata una pausa forzata e surreale. Proprio quel mix di stati d’animo, altalenante fra incredulità, alienazione, angoscia strisciante e sospensione, si è fissato indelebilmente fra suoni e parole.

Solitario è stato il percorso di creazione che ha accompagnato Ardizzoni in questi anni di lavoro: le tracce sono state registrate tra le mura di casa, impostando pre-produzione e rough mix. Tre preziosi contributi hanno poi reso meno isolato il percorso degli ultimi mesi: Victor Van Vugt (già collaboratore in studio di Nick Cave, PJ Harvey, Beth Orton e molti altri..) con cui l’artista ha finalizzato il mix a distanza fra Ferrara e Berlino; l’amico batterista Fabrizio Baioni con i suoi imprevedibili additional beats su tre degli otto brani che compongono l’album, e Alessandro Gengy Di Guglielmo che ne ha curato il mastering.

Jezz-Club-Medusa-Ph credits Davide Pedriali ©

Sara Ardizzoni -Ph credits Davide Pedriali ©

Avviato nell’estate del 2012 Dagger Moth è il progetto solitario di Sara Ardizzoni, trasversale chitarrista (per scelta) e cantante (per caso). Una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura. Il primo album omonimo esce nell’aprile del 2013 per Psicolabel e vede la collaborazione di Giorgio Canali, Joe Lally (Fugazi), Alfonso Santimone e Luca Bottigliero.

Il secondo album Silk Around The Marrow (aprile, 2016) è stato registrato e mixato da Franco Naddei e si avvale anche dei contributi di Marc Ribot e Antonio Gramentieri.

In questi anni Dagger Moth ha sperimentato palchi più o meno usuali: club, festival, teatri, musei, aprendo altresì i live di Marc Ribot, Shannon Wright, Fennesz, Mike Watt, Peter Hook, Pumajaw, Keziah Jones, Sam Amidon, Marlene Kuntz, Hugo Race, Perturbazione e East Rodeo. Tra le recenti collaborazioni segnaliamo quelle con Cesare Basile, con i californiani Double Naught Spy Car, con il francese Philippe Petit. Ardizzoni è inoltre chitarrista, con Cesare Basile e Caminanti dei Massimo Volume.

Informazioni
[email protected]
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas
Dove
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Orari
Apertura biglietteria 19.00
Aperitivo a buffet dalle 19:30 alle 20:30
Concerto 21.00
Jam session 22.30
Presidenza
Federico D’Anneo
Direzione artistica
Francesco Bettini

Nella foto in alto: Sara Ardizzoni -Ph credits Davide Pedriali ©

Jazz Club Ferrara

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato