UDITE UDITE ! Comunicati Stampa, Eventi, Lancio Nuovi Prodotti

|
Home / Eventi  / Congressi, Seminari, Workshop  / Unimore – I linguaggi creativi del libro tra arte e scienza

Unimore – I linguaggi creativi del libro tra arte e scienza

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore assieme all' Associazione ILDE promuove la nuova edizione di FareLibri Sarà un convegno, che si terrà giovedì 23 marzo a Palazzo Baroni a Reggio Emilia, il momento

Unimore-logo
Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore assieme all’ Associazione ILDE promuove la nuova edizione di FareLibri
Sarà un convegno, che si terrà giovedì 23 marzo a Palazzo Baroni a Reggio Emilia, il momento nel quale sarà concentrata l’attenzione sul libro come proposta creativa

Apre con un convegno, promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e dalla Associazione ILDE, la nuova edizione di FareLibri che presenta i libri e le edizioni d’artista di autori di paesi diversi che hanno realizzato la loro idea di giardino.

Dal tredicesimo “Festival del libro d’artista e della piccola edizione”, nato a Barcellona dall’estro e dalla passione editoriale della curatrice Elisa Pellacani, dove il libro si propone come strumento di ricerca creativa, si basa la giornata di studi che si presenta come un dialogo a più voci su aspetti pedagogici e conoscitivi del fare, coinvolgendo professionisti da ambiti diversi, storia dell’arte, letteratura, psicologia, architettura, neuroscienze, discipline artistiche, in un rimando tra indagine scientifica e sperimentazione artistica.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 23 marzo dalle ore 10.00 a Palazzo Baroni (viale Timavo, 93) a Reggio Emilia, sarà aperto dai saluti della Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali prof.ssa Annamaria Contini, dall’intervento della prof.ssa Roberta Cardarello che parlerà del tema “Libro e infanzia, appunti pedagogici” e da Elisa Pellacani, Curatrice del Festival del Libro d’artista che illustrerà i “Giardini portatili: il libro, luogo della mente”.

Al convegno interverranno Sandro Parmiggiani, Critico e storico dell’arte “I fiori in tasca” e Stefano Mazzacurati, Psichiatra psicoterapeuta, scrittore “Giardini della mente”. A seguire si terrà la proiezione dei “Libri d’artista tra botanica e spazi del sé” parte prima.

Alle ore 12.00 si terrà presso la Libreria Antiquaria Prandi (viale Timavo, 75) a Reggio Emilia l’inaugurazione della mostra, visitabile fino al 1° aprile 2023, “Un libro, un gioiello. Opere degli autori del Festival“.

La giornata proseguirà nel pomeriggio alle ore 15.00 con gli interventi del prof. Giorgio Zanetti del DESU che affronterà il tema “Libro e natura”, seguito da Vitaliano Biondi, fondatore di Studio Arcanto, che parlerà di “Botaniche” e da Marco Ruini, neurologo e neurochirurgo che illustrerà “Il giardino dell’antropocene”.

Alle ore 17.15 si terrà la seconda parte della videoproiezione “Libri d’artista tra botanica e spazi del sé”. Le conclusioni della giornata saranno affidate al prof. Gwen Diehn della Warren Wilson College Noth Carolina che parlerà del “Cultivating a book, building a garden” e alla prof.ssa Monica Michelotti docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che affronterà il tema “Il libro d’artista come strumento didattico”.

Nei locali di Palazzo Baroni sarà esposta fino al 1° aprile l’opera “Il giardino del privilegio” di Marco Ruini.

Vuoi pubblicare la tua notizia su Udite Udite?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato